Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disconnessioni per porta LAN difettosa?

2 partecipanti

Andare in basso

Disconnessioni per porta LAN difettosa? Empty Disconnessioni per porta LAN difettosa?

Messaggio Da Serpico89 Ven Ott 11, 2024 9:05 am

Buonasera a tutti, vi chiedo un supporto su recenti problemi che sto riscontrando sul mio Fritz (o sulla mia linea, da capire)

Il contesto è il seguente: FTTH Tiscali 2,5G, poggiata su rete OpenFiber. Fritzbox 5530 (di Tiscali) collegato tramite WLAN a ONT Open Fiber. Alla LAN 1 del 5530 ci sono collegati un 7590 che fa da ripetitore mesh, mentre alla LAN 2 c'è collegato uno switch 8 porte a cui sono connessi diversi dispositivi (telecamere, NVR, smart tv e cose simili). Poi ci sono ovviamente diversi dispositivi connessi in wifi (al 5530 o al 7590 a seconda della posizione in casa)

Ho il suddetto setup da circa un anno e tutto ha sempre funzionato a meraviglia. Da circa due settimane ho continui problemi di disconnessione. Il 5530 continua a perdere la linea, per ricollegarsi dopo circa 5 secondi, per poi riscollegarsi, per poi ricollegarsi e così via... Nella giornata di oggi il contatore segna 446 disconnessioni. In alcuni momenti della giornata si ferma, ma poi ricomincia.

Tiscali pensa (e lo pensavo anche io) che il problema sia su Open Fiber (hanno aperto un ticket ). Tiscali mi ha poi inviato il seguente messaggio:

"Gentile cliente, al fine di risolvere l'inconveniente che ci ha segnalato, le chiediamo di scollegare l'eventuale telefono sulla porta Fon del modem e altri eventuali cavi ETH collegati al modem, di collegare il modem su presa elettrica diretta escludendo eventuali ciabatte o sdoppiatori e di sostituire il cavo ETH che collegato dalla porta LAN1 del modem FRITZ!Box alla porta LAN dell'apparato Open Fiber. Il cavo deve essere di categoria CAT5e o superiore. cordiali saluti"

Ho fatto tutte le suddette operazioni... non insieme però, ma in sequenza. Nessuna ha dato effetti tranne quando ho staccato lo switch dalla LAN 2 del 5530 e per circa 4 ore non ho avuto disconnessioni... Provato a riattaccare lo switch alla LAN2 e le disconnessioni sono ripartite.
È possibile che un eventuale problema del Fritz su una delle porte LAN possa causare fenomeno del genere (connessioni e disconnessioni continue)?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie dell'aiuto

Serpico89
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.01.24

Torna in alto Andare in basso

Disconnessioni per porta LAN difettosa? Empty Re: Disconnessioni per porta LAN difettosa?

Messaggio Da DANIELONE Ven Ott 11, 2024 9:21 pm

E' una cosa mai sentita, ho switch connessi alle porte dei router da una vita, o è un difetto del router, o lo switch ha qualche problema, prova a cambiare porta, mettilo sulla lan 3 ad esempio e vedi se fa uguale, se hai modo, prova anche un altro switch.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Disconnessioni per porta LAN difettosa? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6848
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Disconnessioni per porta LAN difettosa? Empty Re: Disconnessioni per porta LAN difettosa?

Messaggio Da Serpico89 Ven Ott 11, 2024 9:43 pm

@DANIELONE

Guarda è una situazione veramente strana. Ti riassumo brevemente le prove che ho fatto in sequenza tra ieri sera e stamattina:

- 5530 con nulla attaccato alle due porte LAN --> Connessione stabile e veloce dalle 19 alle 22.30

- 22.30 riattacco lo switch alla porta LAN 2 --> dopo un minuto disconnessioni continue.

- Stacco lo switch e riattacco solo il 7590 come repeater mesh alla LAN 1, lasciando la LAN 2 vuota --> Connessione stabile per un ora

- 23.30 riattacco lo switch ma questa volta alla LAN1, inserendo il 7590 in cascata allo siwtch --> Connessione stabile fino alla mattina dopo

Tutto questo mi fa pensare che il problema sia effettivamente sulla LAN2, visto che sia lo switch che il 7590 se attaccati alla LAN1 non danno problemi. Mi attrezzo quindi per la prova del 9, ovvero ataccare qualcos'altro alla LAN 2 (ci ho attaccato un PC). Se riprende a disconnettersi è effettivamente la LAN2.... però niente, con PC attaccato alla LAN2 connessione stabile

Ora sono tornato a pensare che possa essere un problema di Open Fiber e che siano sate tutte coincidenze, anche se è veramente stranissimo che ieri sera, appena attaccavo lo switch alla LAN2 andava giù tutto e appena lo staccavo tutto si sistemava. Non so davvero che pensare.

Qualcuno in altri gruppi mi suggeriva di controllare conflitti di indirizzi IP.... Però l'unico DHCP nella mia rete dovrebbe essere il 5530 (il 7590 fa solo da mesh repeater). Ho impostato il DHCP per assegnare indirizzi IPv4 da 192.168.178.60 fino a 192.168.178.200, mentre ho una 15ina di dispositivi a cui ho impostato di assegnare sempre lo stesso IP, ma tutti con numero finale inferiore a 60, quindi non vedo perchè dovrebbero essserci conflitti. In ogni caso pensavo (non mi è mai capitato) che un eventuale conflitto di indirizzi potesse causare instabilità di connessione sugli apparati interessati dal conflitto, non una disconnessione di tutto il modem

Serpico89
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.01.24

Torna in alto Andare in basso

Disconnessioni per porta LAN difettosa? Empty Re: Disconnessioni per porta LAN difettosa?

Messaggio Da DANIELONE Ven Ott 11, 2024 9:59 pm

A livello elettrico può succedere di tutto, a livello logico, ovvero conflitti ip, quello dipende da te e da come configuri il tutto, per questo sconsiglio sempre di aggiungere un router come switch, ma di usare semplicemente uno switch e basta, a meno che uno non ha bisogno di due reti separate, allora altra storia.
Ricontrolla BENE tutti gli IP, non usare MAI ad esempio 192.168.178.255, poi se viene assegnato al router primario il 192.168.178.1, occhio che anche l'altro router non si prenda lo stesso, per il resto devi solo stare attento.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Disconnessioni per porta LAN difettosa? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6848
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Disconnessioni per porta LAN difettosa? Empty Re: Disconnessioni per porta LAN difettosa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.