Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritz 7530 - Connessione Lenta

2 partecipanti

Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da Barone13 Dom Set 29, 2024 2:35 pm

Sono un possessore/utilizzatore di un Fritz 7530 da 3 anni e qualcosa... esattamente dal 29/05/2021.. che poi è pure
la data di attivazione della mia connessione FTTC by TIM.

Fino a venerdì 13 Settembre 2024 nessun problema.
Mi allineavo sempre sui 81Mb in dl e 20 in up.. sono un pò distante dall'armadio di strada [il Fritz riporta 500m], però
ho quasi un cavo telefonico tutto per me quindi non mi lamentavo.

Arrivo in casa il 13/09 sera e da smartphone "vedo" che c'è qualcosa di rallentato.
Mi connetto al Fritz e vedo che: connesso a 40Mb in dl e 6Mb in up Shocked

Provo a fare un riavvio in modo da farlo nuovamente riconnettere e... stessa cosa Shocked

Chiaramente provo e riesco ad aprire una segnalazione (ma quanto è complicato con quell'assistente virtuale)...
Nella notte del venerdì o sarebbe meglio dire alle prime ore di sabato il Fritz si riconnette da solo alla velocità corretta (l'ho notato durante la mattinata)
Dico ok, sarà stato un problema loro (TIM)... ma già dopo pranzo il problema si riproponeva (connesso a 40/6)
Faccio qualche controllo (anche se non ho mai toccato nulla), non trovo niente di anomalo e quindi la situazione di lentezza permane.

Nella giornata di domenica mi chiamano e mi avvertono che nella mia linea c'è un problema e che lunedì un tecnico prenderà in carico la mia segnalazione.

Lunedì... nessuno si fa vivo... a sera al ritorno a casa dopo il lavoro però vedo che la connessione è tornata normale (80/20). Bene dico, avran fatto qualcosa.

Martedì mattina invece mi chiama un tecnico, farà un controllo sull'armadio di strada e poi verrà a casa.
Gli spiego il tutto e dice che cmq farà dei controlli. Bene penso, non fanno mai male.
Arriva a casa verso le 12.. dice che lato linea è ok, e controlliamo dov'è il router.
Mi cambia la presa dov'è intestato il cavo che proviene da fuori, perchè dice che l'impedenza (o un qualcosa di simile) non è perfetta (79%).
Fatto ciò, siamo al 98%.
Il Fritz si riconnette e 81/20..... con lui li faccio speedtest, provo pure riconnettermi nuovamente... tutto ok (81/20).
Lo ringrazio, saluto ecc...

Le ore passano, tutto ok, fino a mercoledì sera (nuovamente riconnesso a 40/6) Mad

Provo a riaprire la segnalazione... ancora non ne so nulla.


Cmq, vuoi cosa ne pensate?
Dipende da Tim (come credo fortemente) oppure?
La cosa strana (per me) è quel valore in up di soli 6 Mb...
Inserisco valori attuali DSL
Fritz 7530 - Connessione Lenta 2024-010

Voi che ne sapete, c'è qualcosa di anomalo?

Purtroppo non ho uno screen di quando tutto funzionava regolarmente per fare il confronto.


*Edit
Come vedete dallo screen, quando il Fritz si connette a 40/6, riporta come distanza 749m.
Ma chiaramente non ho spostato casa scratch
Possibile che Tim da remoto mi faccia connettere ad un altro armadio?!? confused


Ditemi voi...

Barone13
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.24

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da DANIELONE Lun Set 30, 2024 10:46 am

Vedo che ti hanno dato una 100Mb con profilo 17a, prova a chiedere se è possibile avere il profilo 35b con la 200Mb, già da questo si capisce se ti hanno attestato su una centrale vecchia.
La buona notizia è che se la centrale è vecchia, prima o poi la cambiano e passano la fibra, lo stanno facendo praticamente ovunque, per loro è un costo minore in termini di problemi tecnici in quanto il rame è uno schifo.
La cattiva notizia è che quei cali di velocità probabilmente sono dovuti alla saturazione della centrale, ovvero, hanno messo 100 persone su una centrale che ne regge 50.
Controlla se quando vai più veloce, la capacità della linea è sempre a 40 mila.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7530 - Connessione Lenta 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da Barone13 Lun Set 30, 2024 2:30 pm

Ho chiesto più volte di poter "provare" la 200M... ma non ho mai trovato nessuno che l'abbia voluta attivare purtroppo.
E dire che chi ha attivato la linea un mese dopo me, connessi sempre a quell'armadio di strada, hanno il profilo 35d.

A parte questo, io prima di questi pochi giorni andavo/agganciavo/la capacità della linea era 80/20 Sad

Non è che a causa di molte riconnessioni mi hanno attivato/messo (a vedere quei valori alti di INP che dovrebbero stare sui 60) in stato di "SOS" o "Rain" (cosi mi sembra di aver letto online stamani)  ??

Barone13
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.24

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da DANIELONE Lun Set 30, 2024 3:23 pm

Fai un controllo di copertura con gli altri ISP se sei raggiunto dalla 200Mb, se loro non te la vogliono dare, passa a Vodafone ad esempio, che tanto la wind e fastweb stanno sulla stessa rete e ammucchiano le persone nelle centrali, è successo a me personalmente, dopo le 18 fino a quasi l'una di notte, andavo come una ADSL sotto i 15Mb.
Controlla anche il valore SNR che hai a 6db, un pò al limite della stabilità.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7530 - Connessione Lenta 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da Barone13 Lun Set 30, 2024 4:27 pm

DANIELONE ha scritto:Controlla anche il valore SNR che hai a  6db,  un pò al limite della stabilità.
A quanto dovrebbe essere "normalmente" ?

Barone13
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.24

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da DANIELONE Lun Set 30, 2024 4:35 pm

Non c'è il "normalmente" l'SNR più è alto e meglio è, ma una buona linea sta sui 7db, già a 6db non è male, ma basta una pioggia, o l'umidità che si alza un pò e scendi sotto il 6db e partono le cadute di linea.
In questi casi, puoi giocare un pò sulla stabilità del router, ma per aumentare i db, ovviamente poi si abbassa la velocità.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7530 - Connessione Lenta 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da Barone13 Ieri alle 9:15 am

Tecnico venuto ieri.. ha ricontrollato in casa (confermando che è tutto ok) e poi è riuscito (sotto la pioggia) a controllare la tratta fino all'armadio.. non so cosa abbia fatto ma poi ha telefonato che dovrebbe essere tornato ok.. ma cmq di controllare nei giorni a venire.

Allego i nuovi valori, ecc
Fritz 7530 - Connessione Lenta 7530_d10
Fritz 7530 - Connessione Lenta 7530_s10

Barone13
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.09.24

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 9:40 am

Come se dice a Roma, mejo de un calcio sui gioielli. lol!
Vedo che l'SNR da 6-6 è passato a 6-10, è migliorato sull'upload, ma cmq si è alzata la velocità anche del download.
Sicuramente c'era qualcosa che non andava, ma hai cmq un pò di errori sulla linea, vedi come va e se è stabile.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7530 - Connessione Lenta 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7530 - Connessione Lenta Empty Re: Fritz 7530 - Connessione Lenta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.