Accesso a interfaccia del modem esterno
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Accesso a interfaccia del modem esterno
Ciao,
ho installato da poco Freetz-NG sul mio router che è un 7530 (vecchio modello, non AX).
Avrei una domanda, premettendo che io uso il router su FTTH, quindi ho connesso la LAN1 del Fritz all'ONT e ho configurato la connessione Internet del Fritz con "modem esterno".
La mia LAN ha subnet 192.168.0.x, di cui il Fritz è il gateway con IP 192.168.0.1, e fin qui tutto normale.
L'ONT ha invece una sua interfaccia web di amministrazione, con IP 192.168.1.1, che però da Fritz non è raggiungibile in nessun modo. Ho provato ad aggiungere banalmente una rotta sulla eth0 per la subnet 192.168.1.x, ad aggiungere delle regole di nat con iptables, ma senza successo: è come se il firewall del Fritz bloccasse tutto ciò che va sulla eth0 e che non è traffico PPPoE.
La domanda è quindi semplice, esiste un modo per raggiungere l'interfaccia del "modem esterno", ad esempio con curl, da una shell ssh sul FritzBox ?
Grazie, saluti
Parnas
ho installato da poco Freetz-NG sul mio router che è un 7530 (vecchio modello, non AX).
Avrei una domanda, premettendo che io uso il router su FTTH, quindi ho connesso la LAN1 del Fritz all'ONT e ho configurato la connessione Internet del Fritz con "modem esterno".
La mia LAN ha subnet 192.168.0.x, di cui il Fritz è il gateway con IP 192.168.0.1, e fin qui tutto normale.
L'ONT ha invece una sua interfaccia web di amministrazione, con IP 192.168.1.1, che però da Fritz non è raggiungibile in nessun modo. Ho provato ad aggiungere banalmente una rotta sulla eth0 per la subnet 192.168.1.x, ad aggiungere delle regole di nat con iptables, ma senza successo: è come se il firewall del Fritz bloccasse tutto ciò che va sulla eth0 e che non è traffico PPPoE.
La domanda è quindi semplice, esiste un modo per raggiungere l'interfaccia del "modem esterno", ad esempio con curl, da una shell ssh sul FritzBox ?
Grazie, saluti
Parnas
Parnas- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Re: Accesso a interfaccia del modem esterno
Io ho il tuo stesso problema, a differenza che il mio 7590 si trova sulla stessa classe ip dell'ONT, ovvero :
192.168.1.1 ONT
192.168.1.2 7590
ma non lo raggiungo lo stesso, riesco a connettermi solo se ci vado diretto sulla porta LAN.
Fino ad ora non mi ci sono sbattuto più di tanto perché non ho bisogno di metterci le mani, ma sicuramente c'è qualcosa che blocca il traffico tra i due.
Aspettiamo qualcuno se ci si è impegnato + di me
192.168.1.1 ONT
192.168.1.2 7590
ma non lo raggiungo lo stesso, riesco a connettermi solo se ci vado diretto sulla porta LAN.
Fino ad ora non mi ci sono sbattuto più di tanto perché non ho bisogno di metterci le mani, ma sicuramente c'è qualcosa che blocca il traffico tra i due.
Aspettiamo qualcuno se ci si è impegnato + di me
Banalmente basterebbe un secondo cavo che li collegasse LAN<=>LAN, ma ovviamente l'ONT non prevede una seconda LAN
Ma poi dall'ONT cosa vedreste?
Banalmente basterebbe un secondo cavo che li collegasse LAN<=>LAN, ma ovviamente l'ONT non prevede una seconda LAN
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Infatti non deve comportarsi da LAN: l'ONT ha una subnet diversa dalla LAN (192.168.1.x) e se io configuro una rotta dicendo di instradare quella subnet su quella interfaccia, il traffico deve passare di lì.rohrl ha scritto:Non dipende dal fatto che l'ethernet che arriva al Fritz dal ONT entra nella WAN e quindi non si comporta da LAN?
Su router con openwrt funziona, il problema è che evidentemente il Fritz-OS ha un firewall proprietario (non basato su iptables) che non permette quel tipo di traffico.
Niente di fondamentale, io periodicamente mi collego per vedere se i valori di attenuazione della fibra sono stabili e se il firmware dell'ONT ha avuto qualche aggiornamento. Sicuramente non è una roba che serve andare a guardare tutti i giorni, ma era un mio sfizio potervi accedere senza dover staccare il cavo dal router.Ma poi dall'ONT cosa vedreste?
Parnas- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
rohrl ha scritto:Non dipende dal fatto che l'ethernet che arriva al Fritz dal ONT entra nella WAN e quindi non si comporta da LAN?
Questo lo avevo intuito, infatti mi aspettavo che pur lavorando come WAN, facesse passare lo stesso tutto il traffico, ma vabbè il fatto stesso che è selezionabile come WAN e LAN mi doveva far capire da subito che non era possibile, alla fine anche io mi ci connetterò al volo ogni tanto per controllare aggiornamenti ed altro.
Ultima modifica di DANIELONE il Gio Gen 11, 2024 8:48 pm - modificato 1 volta.
rohrl- Guru
Si si il barbatrucco del doppio cavo, ne abbiamo parlato parecchio qui nel forum, cmq appena possibile mi voglio prendere il 5590 per vedere se riesco a connettermi diretto alla fibra.
Io aspetto ancora, primo perché l'ingresso SFP del Fritz non è compatibile con i moduli dei provider italiani, e secondo perché comunque manca una porta ethernet da 2,5 Gb (o oltre visto ad esempio la presenza di linee da 5 o 10 Gbps).DANIELONE ha scritto:Si si il barbatrucco del doppio cavo, ne abbiamo parlato parecchio qui nel forum, cmq appena possibile mi voglio prendere il 5590 per vedere se riesco a connettermi diretto alla fibra.
Io sto usando anche un 4060 e devo dire che va bene (e pur avendo il WiFi 6 AC, non dà i problemi che invece dà il 7590AX)
rohrl- Guru
Allora come news ti do che su amazon da una settimana si trova il 5590 INTERNATIONAL e come altra news ti do che la TIM lo sta cominciando a fornire sulle sue FTTH al costo di 288 euri pagati a rate.
fibra-per-gamers
fibra-per-gamers
Con mini ONT nella porta SFP o con ONT esterno?DANIELONE ha scritto:Allora come news ti do che su amazon da una settimana si trova il 5590 INTERNATIONAL e come altra news ti do che la TIM lo sta cominciando a fornire sulle sue FTTH al costo di 288 euri pagati a rate.
fibra-per-gamers
Perché in quest'ultimo caso non dà nulla più di prima ... comunque mi informo
rohrl- Guru
Argomenti simili
» 7490 sotto rete tiscali non raggiungibile interfaccia web da esterno
» accesso interfaccia amministrazione
» Cambiare porta 80 accesso esterno
» Accesso esterno Fritzbox 7490
» Fritz!Box 7170 V2 nessun accesso interfaccia web
» accesso interfaccia amministrazione
» Cambiare porta 80 accesso esterno