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Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz

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Messaggio Da dmorab Mer Dic 28, 2022 6:45 pm

Buongiorno, ho aggiornato il mio 7590 al nuovo firmware 7.50; mi si presenta il seguente problema: non funziona il segnale wifi sul 2.4ghz, segnale presente per qualche minuto e poi, appena un cliente si collega, cade la rete con assenza di segnale da parte del 7590. Nessun repeaters e nessun client riesce a collegarsi. provate varie configurazioni wifi in manuale oltre che in automatico ma la problematica non si risolve.
Purtroppo, alcuni vecchi clients non hanno scheda wifi compatibile con 5ghz e la rete 2.4ghz risulta necessaria. Qualcuno di voi ha qualche "illuminazione" utile?

Grazie per l'aiuto

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Messaggio Da rohrl Gio Dic 29, 2022 3:51 am

Prova a "ridurre" il livello di sicurezza (imposta WPA2 o WPA+WPA2)
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Messaggio Da carletto50 Mar Apr 04, 2023 8:24 am

rohrl ha scritto:Prova a "ridurre" il livello di sicurezza (imposta WPA2 o WPA+WPA2)

Mi aggancio a questa discussione, per un problema che credo identico a quello segnalato. Da ieri ho notato che il mio 7950 all'improvviso ha smesso di trasmettere sulla rete a 2,4 GHz, per fortuna che ho un repeater 3000 che sopperisce a trasmettere su questa banda. A conferma di quanto scritto ho notato che la potenza assorbita dall'alimentatore in precedenza era del 29% ora è scesa al 25%. Ho provato a a ridurre il livello di sicurezza ma senza successo.

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Messaggio Da vladquad Mer Apr 05, 2023 2:37 am

Anche io purtroppo ho da qualche giorno lo stesso problema con il mio 7590. Io avevo messo l ultimo beta /7,51/ poi ho voluto rimettere il ufficiale 7,50. Da quel momento guai.. Ho fatto di tutto, rese completo con il software dal sito avm, reset software, cambiato tutte le impostazioni possibili di protezione, cambiato la potenza...... più di cosi non so.
Pensavo che non trasmettesse per niente, ma mi sono accorto con il software dedicato per la ricerca delle reti wifi che mentre la 5Ghz va a tutta potenza e va benissimo la 2,4 Ghz trasmette massimo a 30 cm, e dico 30 centimetri!!!!!
Anche io ho un paio di televisori che richiedono la 2,4 Ghz e la 5 Ghz non li piace, allora ho risolto mettendo un repeater della avm che dalla 5Ghz mi trasmette sia 2,4 che la 5 Ghz. Diciamo che e una soluzione, ma mi girano le ....scatole perché non debba fungere cosi come deve. Non trova nessuno una risposta?

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Messaggio Da carletto50 Mer Apr 05, 2023 2:55 am

Hazz! Che coincidenza! Per fortuna anch'io, grazie a un repeater 3000 ho la rete a 2.4 attiva che mi gestisce le telecamere, altrimenti sarebbero rimaste scollegate. Io mi sono accorto del problema perché i repeater il led si colorava di arancione, poi passando i test al 7950 è uscito fuori il problema. Altro segnale che indica lo spegnimento della rete a 2.4GHz è il fatto che il consumo di corrente è sceso dal 29% al 25%, controlli se anche tu hai lo stesso valore? Io sto valutando di passare ad un 7590AX. P.S. non potrebbe essere un problema di Firmware? A me il 7.5 non piace proprio, a parte quando entri nel router è più lento, ma anche il consumo di corrente è maggiore, se non erro prima il consumo era inferiore al 29% pre-rottura, Che ne pensi?

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Messaggio Da vladquad Mer Apr 05, 2023 3:09 am

Io non ho mai notato il Led arancione e il consumo e constante sempre intorno a 28% ma quello forse dipende dalle usb attaccate, se usi Dect e in che modo....

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Messaggio Da carletto50 Mer Apr 05, 2023 5:14 am

vladquad ha scritto:Io non ho mai notato il Led arancione e il consumo e constante sempre intorno a 28% ma quello forse dipende dalle usb attaccate, se usi Dect e in che modo....

Il repeater 3000 è a vista per cui il malfunzionamento mi si è subito appalesato. Ti confermo che uso il centralino DECT del 7590 per i telefoni di casa e mi trovo benissimo, specialmente per la rubrica, la segreteria telefonica e le chiamate indesiderate, mentre non ho niente sulla presa USB. Ultimo problema mi si è bloccato anche un Fritz repeater 2400! Se troviamo un terzo utilizzatore del 7590 con problemi sulla rete Wi-Fi possiamo chiedere a AVM spiegazioni?

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Messaggio Da vladquad Mer Apr 05, 2023 7:05 am

Anche io mi trovo con Fritzboz benissimo, sono cliente da forse più di 20 anni e non ho mai avuto dei problemi, solo questo.. Oggi ho provato di downgrade dal 7,50 al 7,20 con firmware Restore, poi reset e infine update a 7,50. Nel angolo del anima speravo in un miglioramento del 2,4 Ghz, ma nulla e cambiato, tutto come prima. Io con la assistenza avm non ho esoerienza se sai come si fa, prova a contattarli se ti dicono qualcosa. Non credo che sia un problema HW, almeno spero. confused

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Messaggio Da carletto50 Mer Apr 05, 2023 9:43 am

Per l'assistenza devi compilare questo modulo:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/richiesta-di-assistenza/?tx_avmservice_contactform%5Baction%5D=show&tx_avmservice_contactform%5Bcontroller%5D=ContactForm&cHash=a9df1fed546b23ac25581d210b828936

Il mio 7590 l'ho preso usato è un ex brandizzato TIM e chiaramente non è in garanzia e non prestano assistenza sull'HW, ora per uscire rapidamente dal problema sto valutando l'acquisto del nuovo 7590AX, sicuramente cercherò di riparare il vecchio.

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Messaggio Da vladquad Mer Apr 05, 2023 8:13 pm

carletto50 ha scritto:Per l'assistenza devi compilare questo modulo:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/richiesta-di-assistenza/?tx_avmservice_contactform%5Baction%5D=show&tx_avmservice_contactform%5Bcontroller%5D=ContactForm&cHash=a9df1fed546b23ac25581d210b828936

Il mio 7590 l'ho preso usato è un ex brandizzato TIM e chiaramente non è in garanzia e non prestano assistenza sull'HW, ora per uscire rapidamente dal problema sto valutando l'acquisto del nuovo 7590AX, sicuramente cercherò di riparare il vecchio.
Anche il mio 7590 e un sbrandizzato Tim allora mi sa che assistenza 0. Ripararlo piacerebbe anche a me, ma a chi rivolgersi?

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Messaggio Da DANIELONE Gio Apr 06, 2023 6:20 am

Allora, per i router brandizzati, se avete il contratto tim, la AVM riconosce lo stesso 5 anni di garanzia, mi è successo a me con un 7390 brandizzato, mi si è rotto dopo 4 anni e 10 mesi, l'ho mandato alla AVM con la copia di contratto e me ne hanno rimandato uno nuovo.
Quindi potreste reistallare il firmware brandizzato tim e se avete il contratto, provare ad inviarlo alla AVM.
Per i problema della Wi-Fi, io ne ho due di 7590 aggiornati all'ultimo sistema di cui 1 è un tim sbrandato ed entrambi non hanno alcun problema sulla 2,4ghz, quindi immagino sia un problema isolato.
Ho letto che avete provato anche il rollback, per chi non l'ha fatto, proverei di nuovo con la Recovery alla 7.50, mi raccomando di usare sempre il loro cavo GIALLO fornito nella scatola, in caso non ce l'avete, usate un cavo il + corto possibile.

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Messaggio Da aawnsd Mer Mag 31, 2023 3:43 am

Ciao,

Pare che dalla v7.5 forzi la WiFi a WiFi6. Io ho risolto impostando WiFi4 per la banda 2.4Ghz.

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Messaggio Da vladquad Mer Mag 31, 2023 7:13 am

Allora ho capito bene che hai risolto l assenza del 2,4 Ghz con impostare la cripto a wifi 4 ????

aawnsd ha scritto:Ciao,

Pare che dalla v7.5 forzi la WiFi a WiFi6. Io ho risolto impostando WiFi4 per la banda 2.4Ghz.

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Messaggio Da nycera Mer Giu 07, 2023 3:31 am

Buongiorno,
sto riscontrando lo stesso identico problema.
ho il router (7590) comprato da TIM con l'attivazione nel 2019.

Negli anni scorsi ha supportato egregiamente QUALSIASI dispositivo che si è connesso.
Da qualche tempo ho riscontrato che la 2.4 Ghz è praticamente scomparsa. Tutti i dispositivi smarthome che utilizzano solo quella banda si sono disconnessi ed ho verificato con l'apposita app di AVM per verificare la portata del segnale wifi che la 2,4 Ghz si interrompe a mezzo metro dal router.
L'OS è aggiornato ed ho già provato ad eslcudere il bandsteering per testare singolarmente le singole bande 2,4 e 5 Ghz, ho provato diversi canali per evitare interferenze con altri campi di altri condomini ed ho provato anche (su suggerimento TIM per fare delle prove) ad utilizzare la rete ospiti attivandola.

Leggendo altri thread ed altre esperienze in rete avevo ipotizzato il problema hardware anche se mi sembra strano visto che l'antenna wifi è di base un filo e che il prodotto è comunque conosciuto per l'elevata affidabilità.
A questo punto sto ipotizzando che qualche aggiornamento dell'OS abbia creato qualche problema, ma non so se nel caso AVM ne è al corrente.

AVM non mi da assistenza fisica in quanto il router è commercializzato da TIM e sto cercando di risolvere con TIM (anche se ho poche speranze se non nella sostituzione).

Qualcuno ha avuto modo di trovare una soluzione o ha idee per altre prove?
Grazie in anticipo a chi volesse interessarsi

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Messaggio Da carletto50 Mer Giu 07, 2023 5:28 am

Stesso problema di numerose disconnessioni sui dispositivi a 2,4GHz fino alla completa rottura della stessa. Ho risolto temporaneamente con i repeater che fortunatamente connettono il router a 5GHz e ritrasmettono sia sulle frequenze a 2.4 e a 5 GHz. Anche il mio router era di provenienza TIM quindi senza garanzia AVM. La soluzione definitiva è stata quella di acquistare un nuovo 7590 AX. Visti i tanti utenti che dopo l’aggiornamento al 7.50 hanno avuto la rottura della rete a 2,4 GHz sono più che convinto l'aggiornamento abbia causato il problema, però nessuno mai ammetterà la reale causa.

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Messaggio Da DANIELONE Mer Giu 07, 2023 9:10 am

carletto50 ha scritto: Anche il mio router era di provenienza TIM quindi senza garanzia AVM.

Questa cosa non è vera, alla AVM per garantirti i 5 anni di garanzia, serve solo una qualsiasi prova di acquisto che ne attesti la data, anche se è un router brandizzato.
Io stesso comprai un 7390 Black della 1&1 che forse nel forum c'è ancora qualche foto, lo presi su ebay dalla Germania, o Austria non ricordo bene, chiesi la prova di acquisto al venditore e mi disse che glielo aveva fornito l'ISP col contratto e mi fece avere copia del contratto della 1&1, pensando che probabilmente non sarebbe servito a nulla, lo misi nella scatola che finì in cantina.
Esattamente dopo 4 anni e 10 mesi, il router si ruppe, non si accese più, andai a recuperare la fattura dell'ISP, contattati l'assistenza AVM, la quale mi disse di inviargli in copia la fattura e dopo un mese mi tornò indietro un 7390 nero brandizzato con firmware della 1&1 che ovviamente poi ho sbrandato.
Non so se fosse rigenerato, o nuovo, arrivo con la plastica ed era immacolato, ad oggi ancora funziona.
La AVM con la garanzia non scherza. Cool

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Messaggio Da carletto50 Mer Giu 07, 2023 4:10 pm

DANIELONE ha scritto:
carletto50 ha scritto: Anche il mio router era di provenienza TIM quindi senza garanzia AVM.

Questa cosa non è vera, alla AVM per garantirti i 5 anni di garanzia, serve solo una qualsiasi prova di acquisto che ne attesti la data, anche se è un router brandizzato.
Io stesso comprai un 7390 Black della 1&1 che forse nel forum c'è ancora qualche foto, lo presi su ebay dalla Germania, o Austria non ricordo bene, chiesi la prova di acquisto al venditore e mi disse che glielo aveva fornito l'ISP col contratto e mi fece avere copia del contratto della 1&1, pensando che probabilmente non sarebbe servito a nulla, lo misi nella scatola che finì in cantina.
Esattamente dopo 4 anni e 10 mesi, il router si ruppe, non si accese più, andai a recuperare la fattura dell'ISP, contattati l'assistenza AVM, la quale mi disse di inviargli in copia la fattura e dopo un mese mi tornò indietro un 7390 nero brandizzato con firmware della 1&1 che ovviamente poi ho sbrandato.
Non so se fosse rigenerato, o nuovo, arrivo con la plastica ed era immacolato, ad oggi ancora funziona.
La AVM con la garanzia non scherza.  Cool

Quello che scrivi è vero, questo è quanto mi hanno risposto AVM: "AVM offre una garanzia di 5 anni a partire dal giorno dell'acquisto del primo cliente. Oltre questa data i FRITZ!Box difettosi non vengono sostituiti in garanzia nè riparati, neanche dietro pagamento"
Il mio 7590 è stato acquistato usato in rete e non ho alcun attestato della data di acquisto del primo proprietario, ho inoltre rimosso la personalizzazione Tim.  Non prestare assistenza neanche a pagamento ne prima e ne dopo i cinque anni non è per me corretto, serve solo a produrre e inquinare con rifiuti elettronici, in poche parole non è etico. Tra l'altro dal 1/3/2021 è in vigore il diritto alla riparazione (right to repair) previsto dall’UE con il Regolamento 2021/341 per cui per alcune tipologie di elettrodomestici i pezzi di ricambio fondamentali dovranno essere reperibili dai 7 ai 10 anni successivi alla produzione, credo che il 7590 sia da considerare ora mai un elettrodomestico ed è ancora in produzione e vendita.  Ma la cosa per me inaccettabile da parte di AVM è in fatto che non vogliono collegare i numerosi casi di rottura della Wi-Fi a 2,4 GHz all'aggiornamento al firmware 7.50. Come scritto in precedenza ho acquistato un nuovo Fritz!Box 7590 AX prestando attenzione a conservare gelosamente la confezione e lo scontrino.

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Messaggio Da DANIELONE Mer Giu 07, 2023 7:28 pm

Beh tu considera una cosa però, la AVM è una di quelle RARE case che fornisce 5 anni di garanzia sui loro prodotti, altrimenti per il resto in Italia per legge è al massimo di 24 mesi, infatti la stessa amazon che è al top per la garanzia e resi, passati 2 anni, ti saluta.
Fermo restando che la penso come te, in quanto potrebbero risalire alla data presunta di acquisto in base al seriale ed al lotto venduto, avendo io avuto una prova tangibile della loro correttezza, non posso che parlarne bene, che poi il loro comportamento sia opinabile, è un'altra storia.
Per il discorso 2,4ghz è veramente una cosa strana, perché si è rotta solo ad alcuni ???
Ma poi si è rotta, o è un problema di driver ????
Speriamo si faccia luce su questa storia.

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Messaggio Da fastleo63 Mar Lug 25, 2023 7:18 pm

Ciao,
mi unisco al thread in quanto reputo che anche al mio 7590 di casa sia accaduto quanto ipotizzato: la banda 2.4 GHz è letteralmente scomparsa, ed i dispositivi che vi si connettevano hanno dovuto ripiegare sul FRITZ!Repeater 2400 che ho giù in cantina. Il FRITZ!OS a bordo di entrambi i dispositivi è il 7.56.
Ovviamente non potrò godere dell'assistenza AVM perché il 7590 (un Edition TIM, ma non fornito dal gestore; lo acquistai personalmente ad aprile 2019 su Amazon) non è coperto dai 5 anni di garanzia.
Valuterò, per risparmiare sui costi di acquisto di un router sostitutivo, di acquistare un altro 2400 (od inferiore) e di connetterlo al 7590, per adibirlo alla sola copertura del WiFi a 2.4 GHz di casa...

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Messaggio Da carletto50 Mar Lug 25, 2023 9:37 pm

fastleo63 ha scritto:Ciao,
mi unisco al thread in quanto reputo che anche al mio 7590 di casa sia accaduto quanto ipotizzato: la banda 2.4 GHz è letteralmente scomparsa, ed i dispositivi che vi si connettevano hanno dovuto ripiegare sul FRITZ!Repeater 2400 che ho giù in cantina. Il FRITZ!OS a bordo di entrambi i dispositivi è il 7.56.
Ovviamente non potrò godere dell'assistenza AVM perché il 7590 (un Edition TIM, ma non fornito dal gestore; lo acquistai personalmente ad aprile 2019 su Amazon) non è coperto dai 5 anni di garanzia.
Valuterò, per risparmiare sui costi di acquisto di un router sostitutivo, di acquistare un altro 2400 (od inferiore) e di connetterlo al 7590, per adibirlo alla sola copertura del WiFi a 2.4 GHz di casa...

In altri gruppi ho letto che il problema della rete 2,4GHz con disconnessioni frequenti è stato risolto con una ventolina che raffredda il router, per curiosità a che temperatura è il processore del tuo? Non ti aspettare che se lo raffreddi la rete a 2,4 GHz riprenda a funzionare!

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Messaggio Da fastleo63 Mar Lug 25, 2023 9:56 pm

La temperatura del 7590 è sempre bassa:
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Messaggio Da ymed85 Gio Ott 19, 2023 3:15 am

Stesso problema con firmware 7.57. Ho provato a fare tutte le modifiche alla wifi segnalate in questo topic. reset di fabbrica...Ma nulla . Il problema rimane di non connessione e disconnessione di alcuni apparati 2.4 ghz rimane. Sono convinto che sia un bug presente dalla versione 7.50 in quanto anche i miei 2 repeater 2400 collegati in mesh con il 7590 non agganciano più alcuni dispositivi. Per il momento ho risolto con degli access point collegati via Lan al fritz in modo da far connettere li i dispositivi che non si connettono più ai fritz. Consigliate downgrade? Si può?

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Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 19, 2023 3:35 am

fastleo63 ha scritto:Ciao,
mi unisco al thread in quanto reputo che anche al mio 7590 di casa sia accaduto quanto ipotizzato: la banda 2.4 GHz è letteralmente scomparsa, ed i dispositivi che vi si connettevano hanno dovuto ripiegare sul FRITZ!Repeater 2400 che ho giù in cantina. Il FRITZ!OS a bordo di entrambi i dispositivi è il 7.56.
Ovviamente non potrò godere dell'assistenza AVM perché il 7590 (un Edition TIM, ma non fornito dal gestore; lo acquistai personalmente ad aprile 2019 su Amazon) non è coperto dai 5 anni di garanzia.
Valuterò, per risparmiare sui costi di acquisto di un router sostitutivo, di acquistare un altro 2400 (od inferiore) e di connetterlo al 7590, per adibirlo alla sola copertura del WiFi a 2.4 GHz di casa...

Per il router, se hai prova di acquisto, anche se tim, pizza&fichi production, ti basta una semplice prova di acquisto, o contratto che attesta la data di acquisto e la AVM te lo passa in garanzia, certo dal 2019 ti devi sbrigare.

Per le cadute della 2,4ghz, se non è un problema di temperatura, provate a fare una reinstallazione pulita dell' OS e poi reimportate il vostro backup.

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Messaggio Da rohrl Ven Ott 20, 2023 4:44 am

ymed85 ha scritto:Stesso problema con firmware 7.57. Ho provato a fare tutte le modifiche alla wifi segnalate in questo topic. reset di fabbrica...Ma nulla . Il problema rimane di non connessione e disconnessione di alcuni apparati 2.4 ghz rimane. Sono convinto che sia un bug presente dalla versione 7.50 in quanto anche i miei 2 repeater 2400 collegati in mesh con il 7590 non agganciano più alcuni dispositivi. Per il momento ho risolto con degli access point collegati via Lan al fritz in modo da far connettere li i dispositivi che non si connettono più ai fritz. Consigliate downgrade? Si può?
Credo che sia un problema di crittografia del wifi.
Scommetto che gli apparecchi che danno problemi sono vecchi/economici
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Messaggio Da ymed85 Ven Ott 20, 2023 6:14 am

rohrl ha scritto:
ymed85 ha scritto:Stesso problema con firmware 7.57. Ho provato a fare tutte le modifiche alla wifi segnalate in questo topic. reset di fabbrica...Ma nulla . Il problema rimane di non connessione e disconnessione di alcuni apparati 2.4 ghz rimane. Sono convinto che sia un bug presente dalla versione 7.50 in quanto anche i miei 2 repeater 2400 collegati in mesh con il 7590 non agganciano più alcuni dispositivi. Per il momento ho risolto con degli access point collegati via Lan al fritz in modo da far connettere li i dispositivi che non si connettono più ai fritz. Consigliate downgrade? Si può?
Credo che sia un problema di crittografia del wifi.
Scommetto che gli apparecchi che danno problemi sono vecchi/economici

Si, la maggior parte sono sonoff (sistemi domotica) ma non nascondo che anche il macbook m1 del 2021 si disconnette spesso

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