Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interno dedicato per un solo chiamante

5 partecipanti

Andare in basso

Interno dedicato per un solo chiamante Empty Interno dedicato per un solo chiamante

Messaggio Da flo Mer Ott 06, 2010 10:39 am

Salve, sul mio 7170 ho attaccati 2 telefoni Fon1 e Fon2 abilitati a ricevere sia da rete fissa che da internet, pero vorrei installare un terzo cordless abilitato a ricevere soltanto 2 chiamanti, diciamo xxxxxxxxxx e yyyyyyyyyy. E fattibile? Mi spiego meglio. e in grado il fritz di riconoscere certe numerazioni e inoltrarle verso Fon3 escludendo tutte le altre? Insomma, un interno abilitato a ricevere soltanto 2-3 numerazioni prescelte, spero di essere stato chiaro.
Il fw installato e 29.04.82 multilingue di Annex che va una meraviglia, pero non ho trovato nessuna impostazione che mi possa permettere di inoltrare le chiamate in entrata verso gli interni in base al numero del chiamante. Pensate si puo fare? Grazie.

flo
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

Interno dedicato per un solo chiamante Empty Re: Interno dedicato per un solo chiamante

Messaggio Da Massinge Mer Ott 06, 2010 6:49 pm

Non credo proprio si possa fare ciò che chiedi.
Ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Interno dedicato per un solo chiamante Empty Re: Interno dedicato per un solo chiamante

Messaggio Da frizzo Mer Ott 06, 2010 7:58 pm

Puoi provare con il trasferimento di chiamata, imposti la regola che il numero in ingresso sia uno di quelli da te indicati e inoltri la chiamata ad un altro numero assegnato al cordless , che squillerà solo in questo caso. Ripeti il procedimento per l'altro numero.

Ciao.
frizzo
frizzo
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 219

Messaggio Da flo Gio Ott 07, 2010 4:19 am

[/quote]Puoi provare con il trasferimento di chiamata, imposti la regola che il numero in ingresso sia uno di quelli da te indicati e inoltri la chiamata ad un altro numero assegnato al cordless , che squillerà solo in questo caso. Ripeti il procedimento per l'altro numero. [/quote]

E possibile fare un trasferimento interno? Un loop da un interno verso un altro?

flo
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Gio Ott 07, 2010 6:14 am

scusa un attimo ma se vai alla pagina
dispositivi di telefonia
fon 1 al posto di reagisci a tutti i numeri fai rispondi solo a questi numeri (nel mio fw hai due opzioni tipo rete fissa e provider voip xx)
fon 2 stessa configurazione di fon 1
e su fon3 metti invece che attivi solo per provider yy
non risolvi ?

uso il ? perchè non ho mai provato direttamente

Aggiungo: se il principio funziona ma hai più provider da gestire in entrata si può sempre caricarli su liberailvoip e utilizzare liberailvoip come unico provider aggiuntivo sul fritz (oltre alla eventuale fixed line).

graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415

http://graymalking.altervista.org

Messaggio Da flo Gio Ott 07, 2010 7:29 am

scusa un attimo ma se vai alla pagina
dispositivi di telefonia
fon 1 al posto di reagisci a tutti i numeri fai rispondi solo a questi numeri (nel mio fw hai due opzioni tipo rete fissa e provider voip xx)
fon 2 stessa configurazione di fon 1
e su fon3 metti invece che attivi solo per provider yy

Scusami, non intendo avere la Fon3 abilitato a ricevere solo da provider yy, ma avere la fon3 abilitato a ricevere solo il nr xxxxxxxxxx tramite provider yy.
Non e posibile una deviazione inviando una chiamata verso Fon3@fritz.box ? Come se volessi chiamare un interno?

flo
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Gio Ott 07, 2010 5:29 pm

ma quanti numeri hai registrato in ingresso da un provider ?

In genere per ogni numero hai una registrazione specifica (vedi eutelia)
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da flo Gio Ott 07, 2010 6:21 pm

ma quanti numeri hai registrato in ingresso da un provider ?

In genere per ogni numero hai una registrazione specifica (vedi eutelia)

Ho 3 provider e 1 numero per provider, forse non riesco a spiegarmi. In deviazioni chiamata non si puo impostare una deviazione verso 1 interno? nel mio caso verso Fon3? mettendo nella voce " Deviare le chiamate al numero chiamato" il numero interno del Fon3 (che non ho capito quale è)?

flo
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Gio Ott 07, 2010 6:46 pm

Mah forse è più semplice di ciò che sembra. devi assegnare un numero di telefono ad un solo interno (es. fon3) dal menu estensioni (o apparecchi di telefonia) e dargli solo quello. Poi nelle regole di chiamata, crei una regola nuova in cui nel campo "numero" inserisci il numero che ti chiama, nel campo "connettere attraverso" imposti il numero voip della estensione che vuoi far squillare.
Spero sia questo ciò che chiedevi..
Ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da graymalking Ven Ott 08, 2010 12:21 am

quote: "Scusami, non intendo avere la Fon3 abilitato a ricevere solo da provider yy, ma avere la fon3 abilitato a ricevere solo il nr xxxxxxxxxx tramite provider yy."

Se per ogni provider hai in ingresso un solo numero telefonico ribadisco il concetto:
immaginando di voler ricevere le chiamate dei numeri abbinati al provider 1 e 2 sul fon 1 e 2
telefonia e quelli del numero telefonico abbinato al provider 3 sul fon 3 andare su
dispositivi di telefonia
modifica(icona con penna fon1) togliere la spunta a rispondi reagisce a tutte le chiamate e mettere la spunta a rispondere solo ai seguenti numeri telefonici si attivano due finestre con tendina selezionare provider 1 e 2

ripetere l'operazione sul fon 2

su fon 3 attivare reagisci solo a chiamate in arrivo dal provider 3, il gioco è fatto

Poi se vuoi complicarti la vita con deviazioni di chiamata magari si può fare, ma non ne vedo la ragione.

L'unico "problema" che posso intravedere con questo sistema è se uno avesse più di due numeri da gestire su di un fon (visto che hai due finestre txt per opzione), ma anche in questo caso si risolverebbe "radunando i provider" in un gruppo su liberailvoip

graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da nero Ven Ott 08, 2010 6:23 am

Credo che Flo voglia discriminare le telefonate provenienti da provider che trasportano l'identificativo del chiamante (linea fissa, Eutelia, ecc.). In questo caso il 7170 permetterebbe di farlo (v. help relativo), purtroppo però il funzionamento non è del tutto rispondente a quanto l'help afferma. Non so se dipende proprio dal 7170 (ed è l'help che sbarella riferendosi forse ad altre configurazioni) o se è il fw di Annex che non lo prevede.
[OT]
Grazie Annex, lavoro superbo! Ho il 7170 da tre giorni e mi sembra di volare!
nero
nero
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 17

Messaggio Da graymalking Ven Ott 08, 2010 7:04 am

non penso proprio che si possano fare regole con il fritz in base al caller id (al massimo si possono bloccare quelle che non lo hanno)
Probabilmente la strada migliore è quella di abbinare al fritz il servizio offerto da libera il voip che consente di gestire interni e impostare filtri
"Infatti impostando una LISTA BIANCA sarai raggiungibile solamente dalle numerazioni inserite in elenco, mentre impostando una LISTA NERA le numerazioni specificate non potranno disturbarti."
Studiandoci un pò abbinando i filtri alla gestione interni sicuramente il discorso diventa possibile.
L'alternativa più semplice è farsi un numero di telefono eutelia gratuito specifico per il fon3 da dare solo alle persone che si vuole che chiamino a quell'interno

graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da flo Ven Ott 08, 2010 10:41 am

non penso proprio che si possano fare regole con il fritz in base al caller id (al massimo si possono bloccare quelle che non lo hanno)
Probabilmente la strada migliore è quella di abbinare al fritz il servizio offerto da libera il voip che consente di gestire interni e impostare filtri
"Infatti impostando una LISTA BIANCA sarai raggiungibile solamente dalle numerazioni inserite in elenco, mentre impostando una LISTA NERA le numerazioni specificate non potranno disturbarti."
Studiandoci un pò abbinando i filtri alla gestione interni sicuramente il discorso diventa possibile.
L'alternativa più semplice è farsi un numero di telefono eutelia gratuito specifico per il fon3 da dare solo alle persone che si vuole che chiamino a quell'interno

Si, certo, ho gia provato con liberailvoip anche se nella maniera differente, registrando 2 interni liberailvoip sul Fritz e inoltrando la chiamata in arrrivo con il mio caller id preferito attraverso un interno liberailvoip verso il secondo che fa squilare Fon3. Cosi basta inserire nelle deviazioni di chiamata il caller id da inoltrare e funge tutto, pero ogni tanto c'è qualche problemino di latenza, poi mi sembra strano che il Fritz non sia in grado di far squillare gli interni in modo selettivo in base al caller id..... forse i prossimi fw avranno integrata anche questa funzione.
Grazie comunque per le risposte.

@Nero: Dove trovo il help di cui parli?

Edit:
Ho trovato questo nella guida:

Stabilire dove vengono deviate le chiamate

Sono disponibili le seguenti opzioni:

* Deviazione chiamate ad una segreteria telefonica interna del FRITZ!Box:
Attivate l'opzione "Deviare le chiamate alle segreterie telefoniche interne" e selezionate una segreteria dal menu a discesa.
* Deviazione chiamate ad un numero esterno (ad esempio, ad un altro telefono, al cellulare):
Attivate l'opzione "Deviare le chiamate al numero" e inserite il numero esterno.

NOTA:
per la deviazione delle chiamate ad un numero esterno viene instaurata una seconda connessione (a pagamento). Se disponete di un solo numero, devono essere realizzabili due connessioni allo stesso tempo. Ciò vale per lo più per i numeri VoIP, mentre non è mai così per i numeri delle connessioni di rete fissa analogiche.
* Deviazione chiamate ad un apparecchio di telefonia (telefono, segreteria telefonica) che è collegato al FRITZ!Box:
Attivate l'opzione "Deviare le chiamate al numero" ed inserite il numero interno dell'apparecchio di telefonia. Gli apparecchi di telefonia collegati hanno numeri interni propri:
Apparecchi di telefonia: numeri interni:
prese FON 1 e FON 2 1 e 2
telefoni ISDN 51 - 58
cordless DECT e FRITZ!Mini 610 - 619
telefoni IP 620 - 629
segreterie telefoniche interne 600 - 604

pero le voci relative non ci sono...

flo
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da nero Sab Ott 09, 2010 5:21 am

@Flo
è la terza opzione che hai citato: * Deviazione chiamate ad un apparecchio di telefonia (telefono, segreteria telefonica) che è collegato al FRITZ!Box:
*Attivate l'opzione "Deviare le chiamate al numero" ed inserite il numero interno dell'apparecchio di telefonia...
In combinazione con l'opzione "chiamate dal numero" dovrebbe risolvere il tuo problema.
Purtroppo la terza opzione di cui sopra nella pagina di configurazione è limitata alla sola segreteria. Carenza del fw .82 originale, errore della guida o limitazione di Annex? O c'è un qualche modo per inserire anche uno dei numeri interni come dice la guida?
Sarà opportuno spostarci nel 3d relativo al test del fw di Annex? Ciao
nero
nero
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 17

Messaggio Da frizzo Sab Ott 09, 2010 6:00 am

@nero : per togliersi il dubbio sulla differenza tra i vari fw ufficiali e non è sempre possibile provarli singolarmente , sia nelle versioni 29 che nelle versioni 58.

@flo: una soluzione alternativa può essere quella di abilitare la funzione notturna , se le chiamate che aspetti rientrano in una determinata fascia oraria, inserire i numeri chiamanti nella rubrica assegnando il flag VIP, in modo da inibire lo squillo per le altre numerazioni ma lasciar passare solo i 2 numeri importanti. La soluzione ottimale , come ti ho detto in precedenza, e ti hanno ripetuto gli altri , è la deviazione delle chiamate.

Ciao.
frizzo
frizzo
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 219

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili