Fastweb e voce metallica
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Fastweb e voce metallica
Ciao a tutti,
dopo anni mi sono convinto a rispolverare un Fritzbox 6890 marchiato TIM (ex contratto Tim business) in disuso dentro al cassetto ed mi convinco a chiedere i parametri di modem libero a Fastweb, operatore aziendale da quasi 2 anni.
Ricevo telefonata dal servizio tecnico su appuntamento, mi dettato parametri e configurazione passo per passo dandomi proprio le voci del fritzbox menu per menu, niente da dire, bravi e gentili. La linea parte subito, fibra ok ed anche i 2 numeri telefonici configurati a dovere.
Così il nuovo modem rimane per 1 settimana in funzione, una 20na di telefonate al giorno tra entrate ed uscite, 3 computer che navigano senza problemi.
Iniziano però a dirmi che alcuni interlocutori si lamentano della scarsa qualità della voce dicendo di sentire un effetto metallico quasi fastidioso, alcuni e non tutti. Purtroppo quelli che si lamentano sono sempre gli stessi, arrivano dai soliti numeri, fissi o celulari non importa, quelli invece che non lamentano il problema, tutto perfetto come prima con il modem fastweb.
Entro così nei parametri del fritzbox e scopro che quelli che si lamentano usano il codec vocale G7.11 mentre quelli che sentono bene il codec G.729A, così almeno c'è scritto del dettaglio delle telefonate fatte e ricevute.
Chiamo così fastweb chiedendo se si può bloccare il codec sempre al G.729A visto che va bene e non usare il G7.11 ma riferisce che è un questione di modem, è lui che decide, ed invece se contatto l'assistenza della AVM chiedendo la stessa cosa, dicono che è un problema dell'operatore che decide lui come convertire i dati della chiamata ed il modem è compatibile senza problemi con entrambi i codec che usano tutto il mondo senza problemi.
Io ho provato a cercane nei menù del Frixzbox se c'è un blocco di codec ma niente di tutto ciò.
Il fatto è che l'unica cosa che mi resta da fare è scusarmi con chi si lamenta della telefonata scadente dicendo che è un problema tecnico in fase di risoluzione, e che richiamo prontamente con il cellulare per terminare la conversazione.
Io alla fine ho rimesso al Fritzbox nel solito cassetto, ho rimesso su il vecchio Fastgate che mi sta permettendo di ricevere tutte le telefonate con una qualità costante e dignitosa, proprio come ha fatto negli ultimi 2 anni.
Qualcuno di voi ha esperienza in codec vocali? C'è un modo per migliorare questo fastidioso problema telefonico? Ma solo io ho avuto questa noia?
Magari mi stimolate a riprovare a rimontare il tutto...
Grazie in anticipo a chi mi aiuta, ciao
dopo anni mi sono convinto a rispolverare un Fritzbox 6890 marchiato TIM (ex contratto Tim business) in disuso dentro al cassetto ed mi convinco a chiedere i parametri di modem libero a Fastweb, operatore aziendale da quasi 2 anni.
Ricevo telefonata dal servizio tecnico su appuntamento, mi dettato parametri e configurazione passo per passo dandomi proprio le voci del fritzbox menu per menu, niente da dire, bravi e gentili. La linea parte subito, fibra ok ed anche i 2 numeri telefonici configurati a dovere.
Così il nuovo modem rimane per 1 settimana in funzione, una 20na di telefonate al giorno tra entrate ed uscite, 3 computer che navigano senza problemi.
Iniziano però a dirmi che alcuni interlocutori si lamentano della scarsa qualità della voce dicendo di sentire un effetto metallico quasi fastidioso, alcuni e non tutti. Purtroppo quelli che si lamentano sono sempre gli stessi, arrivano dai soliti numeri, fissi o celulari non importa, quelli invece che non lamentano il problema, tutto perfetto come prima con il modem fastweb.
Entro così nei parametri del fritzbox e scopro che quelli che si lamentano usano il codec vocale G7.11 mentre quelli che sentono bene il codec G.729A, così almeno c'è scritto del dettaglio delle telefonate fatte e ricevute.
Chiamo così fastweb chiedendo se si può bloccare il codec sempre al G.729A visto che va bene e non usare il G7.11 ma riferisce che è un questione di modem, è lui che decide, ed invece se contatto l'assistenza della AVM chiedendo la stessa cosa, dicono che è un problema dell'operatore che decide lui come convertire i dati della chiamata ed il modem è compatibile senza problemi con entrambi i codec che usano tutto il mondo senza problemi.
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Il fatto è che l'unica cosa che mi resta da fare è scusarmi con chi si lamenta della telefonata scadente dicendo che è un problema tecnico in fase di risoluzione, e che richiamo prontamente con il cellulare per terminare la conversazione.
Io alla fine ho rimesso al Fritzbox nel solito cassetto, ho rimesso su il vecchio Fastgate che mi sta permettendo di ricevere tutte le telefonate con una qualità costante e dignitosa, proprio come ha fatto negli ultimi 2 anni.
Qualcuno di voi ha esperienza in codec vocali? C'è un modo per migliorare questo fastidioso problema telefonico? Ma solo io ho avuto questa noia?
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