7590 perdita banda in Wi-Fi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
7590 perdita banda in Wi-Fi
Salve a tutti, da diversi mesi sono un felice possessore del 7590 attualmente configurato con Tiscali FTTH sotto ONT.
So che è regolare avere risultati diversi sia come Speedtest che velocità generale tra una connessione cablata e una via Wi-Fi... Vedo una differenza che a parer mio è esagerata tra i due test, tengo a precisare che ho usato lo stesso dispositivo per le due prove e che ero a un metro di distanza dal router (quindi cavo corto per l'ethernet e distanza piccolissima per il Wi-Fi). Il dispositivo in questione è un MacBook Pro del 2018.
Mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da parte mia o qualche configurazione per migliorare questo dato, fermo restando che con valori così alti non ho assolutamente problemi nell'utilizzo, si tratta solo di una curiosità, se con qualche settaggio o accorgimento possa cambiare qualcosa.
Attualmente utilizzo entrambe le reti 2,4GHz e 5GHz fuse, quindi con stesso ESSID e il dispositivo utilizzato è connesso alla 5GHz.
Grazie mille!
So che è regolare avere risultati diversi sia come Speedtest che velocità generale tra una connessione cablata e una via Wi-Fi... Vedo una differenza che a parer mio è esagerata tra i due test, tengo a precisare che ho usato lo stesso dispositivo per le due prove e che ero a un metro di distanza dal router (quindi cavo corto per l'ethernet e distanza piccolissima per il Wi-Fi). Il dispositivo in questione è un MacBook Pro del 2018.
Mi chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da parte mia o qualche configurazione per migliorare questo dato, fermo restando che con valori così alti non ho assolutamente problemi nell'utilizzo, si tratta solo di una curiosità, se con qualche settaggio o accorgimento possa cambiare qualcosa.
Attualmente utilizzo entrambe le reti 2,4GHz e 5GHz fuse, quindi con stesso ESSID e il dispositivo utilizzato è connesso alla 5GHz.
Grazie mille!
crik91- nuovo utente
- Numero di messaggi : 34
Re: 7590 perdita banda in Wi-Fi
Evviva il cavo!
Il wifi è tanto comodo, ma non vale neanche 1/10 di una connessione cablata, che invece è sempre affidabile e veloce.
Nel tuo caso forse il wifi serve diversi device contemporaneamente e quindi disperde un po' di banda in giro.
Detto ciò, quasi 400 Mbps non sono pochissimi e significano che sei collegato a 5 GHz al router.
Hai controllato a quanto sei connesso al router? (Rete Locale, Mesh)
Io ad esempio adesso sono connesso ad un ripetitore in ponte lan a 866 Mbit/s e navigo a circa 600.
Insomma ... potresti andare più veloce, ma non ci vedo nulla di anomalo nel tuo caso
Il wifi è tanto comodo, ma non vale neanche 1/10 di una connessione cablata, che invece è sempre affidabile e veloce.
Nel tuo caso forse il wifi serve diversi device contemporaneamente e quindi disperde un po' di banda in giro.
Detto ciò, quasi 400 Mbps non sono pochissimi e significano che sei collegato a 5 GHz al router.
Hai controllato a quanto sei connesso al router? (Rete Locale, Mesh)
Io ad esempio adesso sono connesso ad un ripetitore in ponte lan a 866 Mbit/s e navigo a circa 600.
Insomma ... potresti andare più veloce, ma non ci vedo nulla di anomalo nel tuo caso
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Sì, il Wi-Fi ha diversi dispositivi connessi anche se in questo momento stanno facendo poco e niente, ho diversi dispositivi cablati, quando ristrutturai casa feci passare cavi ethernet cat7 nei punti dove avevo pensato di mettere dispositivi tipo TV, computer... Oggi però si lavora prevalentemente con dispositivi wireless (tablet, portatili e smartphone).
Sì, di solito da questo MacBook sono connesso alla 5GHz, in Mesh mi dice 5GHz 780 Mbit/s
Sì, di solito da questo MacBook sono connesso alla 5GHz, in Mesh mi dice 5GHz 780 Mbit/s
crik91- nuovo utente
Non tanto ... io con un Air adesso sono a 866 e con i Pro si supera il Gbcrik91 ha scritto:Sì, di solito da questo MacBook sono connesso alla 5GHz, in Mesh mi dice 5GHz 780 Mbit/s
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Strano allora, perché mi darà un valore così basso?
crik91- nuovo utente
Argomenti simili
» Perdita dispositivo
» Perdita sporadica di pacchetti
» [7590] Problema con la limitazione di ampiezza di banda per la rete locale
» FritzBox 7590 Problema rete ospiti (Ridurre banda)
» Perdita di segnale
» Perdita sporadica di pacchetti
» [7590] Problema con la limitazione di ampiezza di banda per la rete locale
» FritzBox 7590 Problema rete ospiti (Ridurre banda)
» Perdita di segnale
Pagina 1 di 1