Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb

+16
Lele
DANIELONE
gianluca2
ramirez
lotti73
CRISTIAN_711
dumazone
Dave84
marcowind80
simonem
echidna
Foxmul
alepanz
ziofester
Massinge
gmassimo
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 Empty Fritz 7390 in sostituzione router fastweb

Messaggio Da gmassimo Sab Feb 04, 2012 2:51 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno ho un Fritz 7390 che vorrei sostituire al router Fastweb della nuova offerta joy-
Sul sito fastweb indicano questi parametri per la Configurazione del Modem Router

Di seguito ti indichiamo i parametri di configurazione da utilizzare per far funzionare il tuo

Modem Router sulla rete FASTWEB:

VPI: 8
VCI: 36
INCAPSULAMENTO: LLC
PROTOCOLLO RFC 2684 Bridged (dinamica)
Ti indichiamo inoltre alcuni esempi di diciture che potresti trovare nella pagina di configurazione dell'apparato per la selezione del corretto protocollo
Protocollo: Dynamic IP
Protocol: IP over RFC 1483 Bridged
Connection type: RFC 2684 Bridged (dynamic)
Channel Mode: 1483 MER / Bridged
Connection type: Dynamic (1483 Bridged)
Connection type: 1483 Bridged IP
DHCP client: abilitato sull’interfaccia WAN per l’acquisizione dinamica dell’indirizzo IP.
Classe ATM: UBR (se richiesto).

Ben ora se configuro il Fritz mi viene chiesta una passwor e una userId che non conosco.
Secondo voi è possibile interrogare il router fastweb e recuperare questi parametri?
Oppure è possibile configurare il Fritz saltando questo passaggio?

gmassimo
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 8

Torna in alto Andare in basso

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 Empty stessa situazione

Messaggio Da lotti73 Mar Apr 29, 2014 3:35 am

Perdonatemi, sè mi intrometto anche forse è passato troppo tempo dall'ultimo post per questo argomanento.

Mi trovo esattamente nella stessa situazione volevo sapere sè qualcuno era riuscito a copire il problema.
grazi

lotti73
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7390 in sostituzione router fastweb

Messaggio Da CRISTIAN_711 Mar Apr 29, 2014 8:23 pm

uso tutti due modem , cioè fastweb principale, fritz in cascata
con il cavo y colleghi uscita fon modem fastweb con entrata adsl fritz così poi usare il numero di casa pure.
Se hai bisogno , fammi sapere

CRISTIAN_711
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 9

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 Empty ..

Messaggio Da lotti73 Mar Apr 29, 2014 9:29 pm

Convinto che si potesse, eliminare il technicolor, e montare il Fritz direttamente alla linea, peccato non riesco a capire la compatibilità che dice di aver creato fastweb.
ma i veri vantaggi di montare il Fritz 7490 in cascata quali sono ?
quando hai un secondo fammi sapere
grazie  Rolling Eyes 

massimo

lotti73
nuovo utente
nuovo utente

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 Empty Re: Fritz 7390 in sostituzione router fastweb

Messaggio Da ramirez Mer Apr 30, 2014 9:44 am

Provate a inserire i dati presenti in questa discussione e vediamo se funziona.

PS.
Secondo me l'unico vantaggio potrebbe essere che se arriva un fulmine sulla adsl brucia il modem di Fw e non il Fritz, scherzo, per il resto non ho visto differenze tra le 2 soluzioni
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 262

Messaggio Da CRISTIAN_711 Mer Apr 30, 2014 11:34 am

no per me non funziona,
la spiegazione , penso che sono ancora sotto la tecnologia voip di fastweb , finche la linea non sara aggiornata con ip pubblico il fritz non funzionerà senza il loro modem.
Vantaggi???? collegandolo con cavo ethernet abbastanza lungo potresti avere una seconda rete wifi con quale potresti coprire tutta la casa (se e grande) e poi concordo con ramirez , in caso di un fulmine, se salva il fritz Smile)).
Se trovi il modo di farlo funzionare senza modem fastweb fammi sapere

CRISTIAN_711
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da ramirez Mer Apr 30, 2014 5:07 pm

Ma la parte fonia ve la fornisce il modem o avete montato dei filtri sulla linea?
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da CRISTIAN_711 Mer Apr 30, 2014 8:45 pm

la fornisce il modem

CRISTIAN_711
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da lotti73 Mer Apr 30, 2014 9:36 pm

devi passare da modalità standard a modalità avanzata,
lo vedi scritto in neretto minuscolo in basso a destra.
li trovi la possibilità di non inserire usere e password

lotti73
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da ramirez Gio Mag 01, 2014 12:23 am

CRISTIAN_711 ha scritto:la fornisce il modem

Allora in questo caso puoi solo mettere in cascata il fritz dietro al modem FW
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da gianluca2 Mar Ott 07, 2014 7:50 pm

Ragazzi,
Ma quindi alla fine il Fritz 7390 con l'adsl di fastweb in whosale funziona o non funziona?
Volevo passare a fastweb (joy) ma il supporto di fastweb mi dice di no......qui sembra di si ...ma non è chiaro....

gianluca2
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 45

Messaggio Da ramirez Sab Ott 11, 2014 4:36 am

Che velocità ti da come copertura?
6 o 20 Mb?
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da gianluca2 Sab Ott 11, 2014 11:28 pm

Mi da 20...

gianluca2
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da ramirez Dom Ott 12, 2014 7:41 pm

Io l'ho utilizzato a casa di un amico che ha joy a 20 Mb in ULL dopo averlo configurato come da post allegato.
Non sono sicuro che possa funzionare anche in WS, ma il fatto che non diano il modem in nessuno dei casi lascia qualche speranza.
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da gianluca2 Lun Ott 13, 2014 9:26 am

Secondo voi se mi abbono e mi accorgo che non funziona riesco a recedere senza spese entro xx giorni dalla data di attivazione?

gianluca2
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da ramirez Lun Ott 13, 2014 7:07 pm

Su altri forum si dice che entro xx giorni si riesce a disdire io non saprei.
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da DANIELONE Lun Ott 13, 2014 7:40 pm

Sto litigando io in questi giorni con fastweb per via della connessione ultra fibra che è tutto meno che fibra, dal momento in cui attaccate il modem, avete 10 giorni lavorativi per tornare indietro, dopo di che parte la penale.
Io personalmente ho connesso il 7390 in VDSL diretto fastweb, ma sincronizza a 30Mb anzichè 65Mb che invece connette con il loro router ADB Broadband DV-2200 e non solo, utilizzando il 7390, si naviga, ma la qualità della linea è pessima, il ping è alto ed è inutilizzabile in game, alla fine ho dovuto usare il loro router come modem e connettere il 7390 dalla porta LAN1.

Ho appena attaccato con l'operatore per l'ennesima volta ho trovato un muro da parte loro e ho aperto un reclamo in quanto mi hanno sbagliato tutto, anche il tipo di contratto che avevo richiesto.
I miei 10 giorni lavorativi di prova scadono venerdì, se entro mercoledì non si vede nessuno, disdico tutto e rientro in Tiscali che fino ad oggi è stato l'unico operatore serio che ho mai provato.
Il consiglio che vi do è quello di lasciar perdere e se fate in tempo disdite il contratto perché come al solito fastweb e la serietà sono 2 cose che insieme stonano.
Ci sono cascato 12 anni fa, gli ho voluto dare un'altra possibilità e si sono giocati anche questa. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6891

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da Lele Gio Ott 16, 2014 2:52 am

Che io sappia in WS nessuno ti da più di 2Mb (lordi)....

@Danielone
ma 58Mb/s non ti bastano....e neanche 10 in UP?.... Shocked Shocked Shocked

Lele
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 25

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 16, 2014 3:13 am

Lele ha scritto:Che io sappia in WS nessuno ti da più di 2Mb (lordi)....

@Danielone
ma 58Mb/s non ti bastano....e neanche 10 in UP?.... Shocked Shocked Shocked

Non è un discorso di velocità il mio, è un discorso di affidabilità e basse latenze.
Prima con Tiscali pingavo 10-15ms di meno con 18x1 di ADSL e non cadeva mai la linea, a volte stavo in up-time per 3 mesi prima di accorgermi di una caduta, ora con VDSL fastweb a 60x10 ho un ping + elevato e nell'arco della giornata cade la linea 2-3 volte, è vero, scarico a 7MB/s, ma a me interessa il ping basso e sembra che non mi vogliano neanche mettere in FAST PATH Evil or Very Mad
Poi mettiamoci anche che mi hanno staccato da Tiscali senza aver firmato alcun contratto e senza aver fatto alcuna registrazione tipo contratto telefonico, mi ha contattato una commerciale che mi ha detto che sarebbe arrivato un tecnico a casa per testare la possibilità di montare una connessione FTTH e dopo questo test, avremmo deciso insieme cosa fare, invece quella mi ha chiesto il codice di migrazione, io stupidamente mi sono fidato, credendo che al mondo ci fosse ancora qualche persona seria, invece se n'è fregata e m'ha fatto staccare Tiscali, il tecnico non s'è mai visto e mi hanno connesso FTTS e così ho il solito ultimo miglio telecom che fa schifo, soggetto alle solite regole e schifi del RAME, ovvero, quando piove si abbassano i valori, cade la linea, bla bla bla.
Insomma, si capisce che sono avvelenato ???? Evil or Very Mad

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da ramirez Gio Ott 16, 2014 5:22 am

Attivato oggi FW navigazione attorno ai 17Mb e ping 45ms con 7270, farò delle prove con il thomson che mi hanno inviato loro e vi ragguaglierò.
ramirez
ramirez
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 16, 2014 9:26 am

Oggi sono stato contattato dall'ufficio reclami visto che avevo aperto un reclamo, mentre ero fuori casa, mi hanno fatto una riqualificazione della linea e il ping sembra essersi un pò abbassato, ma non sono in fast path.
Mi hanno detto che posso avvalermi del diritto di recesso del contratto inviando una raccomandata con richiesta del distacco che è a detta loro....gratuita !!!
Il problema è poi in Tiscali devo fare un rientro e i rientri si pagano e ovviamente non li pagano loro Evil or Very Mad
Quindi, morale della favola, loro fanno come gli pare e io pago i danni, questo è il concetto base di fastweb Evil or Very Mad
Io ho deciso che mi sono rotto di stare a pagare a destra e a manca, quindi penso di rimanere in fastweb per un pò, poi pago la penale che mi costa meno del rientro in Tiscali e usufruisco delle promozioni per passaggio ad altro operatore.
In tutto questo, la mia tristezza aumenta nel rendermi ancora conto, per l'ennesima volta che in itaglia fanno tutti come je pare e nessuno gli dice nulla, sono schifato.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 16, 2014 11:15 am

ramirez ha scritto:Attivato oggi FW navigazione attorno ai 17Mb e ping 45ms con 7270, farò delle prove con il thomson che mi hanno inviato loro e vi ragguaglierò.

Volevo anche aggiungere i miglioramenti ottenuti con il 7390 visto che ero uscito un pò OT.
Modificando le impostaioni dell'orario, non mi chiedete cosa hanno a che fare con la velocità di connessione, ho ottenuto l'aggangio a 60Mb anche con il 7390 e questi sono i valori che ho sul momento :

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 7390_v10

da considerare che anche prima l'orario era corretto in quanto impostato in automatico, ho solo messo in manuale e impostato il GMT, una volta riavviato il router, si è sincronizzato a 60x10 Mb.
Magari è solo stato un caso, o forse no, ma avevo fatto parecchi riavvii e prove con il 7390 e non ero mai andato oltre i 32Mb in DL.
Vediamo come va, ma come primo approccio, il 7390 risulta essere + reattivo e + veloce quando si tratta di aprire pagine web, sarà anche merito della sua rete in GIGABIT, rispetto alla fast ethernet del DV-2200, ma è nettamente superiore in tutto.
Vedremo.....stay tuned.......  study

EDITO:

Volevo aggiungere una modifica fatta ieri che mi ha permesso la sincronizzazione a quasi 75Mb, anche se poi alla fine in centrale sono strozzato a 60Mb, quindi la morale è che fastweb qualsiasi tipo di connessione vi porti, sempre a 60Mb andiamo.
Poi volevo anche far notare dal print screen che non è stato attivato il profilo di Vectoring, ovvero il G.Vector che migliora notevolmente la qualità della linea, facendo agganciare a velocità maggiori, infatti quando ho chiesto di abilitarmi il Fast Path mi hanno subito detto di si, ma quando gli ho chiesto l' abilitazione del G.Vector il " tecnico " non sapeva neanche cosa fosse e ha dovuto scrivere nelle note che richiedevo questa particolare configurazione.
Mi hanno detto che avrebbero fatto la modifica entro lunedì, ma ad ora, ancora niente.
Leggendo altri forum in giro nel web, a qualcuno è stato abilitato il G.Vector e in VDSL viaggia tranquillamente a 100Mb pieni !!! affraid anche se non è da stupirsi perchè con la tecnologia VDSL2 si possono raggiungere velocità di 250Mb su doppino in rame, infatti guarda caso, la Vodafone se andate a guardare nel loro sito, stanno vendendo una connessione Fibra/VDSL a 300Mb per la casa e il lavoro, alla faccia dell' Ultra fibra di fastweb e telecom, ma sarei molto curioso di vedere se funziona veramente a quelle velocità, conoscendo vodafone, ci credo poco.
A voi il print screen:

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 739011

Grazie all' abbassamento del valore evidenziato, il router ha migliorato l' SNR e ha agganciato da 60 a 75Mb !!!

Fritz 7390 in sostituzione router fastweb - Pagina 2 7390_210

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da alexcaesar Gio Ott 30, 2014 4:13 am

Anche io ho attivato Fastweb 100.
Con il modem fornitomi da fastweb arrivo a 55MB mentre con il 7390 arrivo a 45!
ho provato anche a giocare un po con le impostazioni di Linea ma niente da fare.

Questa sera proverò anche io la modifica dell'orario Smile

Che versione firmware hai?

alexcaesar
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5

Messaggio Da DANIELONE Gio Ott 30, 2014 12:22 pm

alexcaesar ha scritto:Anche io ho attivato Fastweb 100.
Con il modem fornitomi da fastweb arrivo a 55MB mentre con il 7390 arrivo a 45!
ho provato anche a giocare un po con le impostazioni di Linea ma niente da fare.

Questa sera proverò anche io la modifica dell'orario Smile

Che versione firmware hai?

No no non credo sia merito dell' orario, ma del riavvio alla fine, era semplicemente l'abbassamento del Margine rapporto segnale-rumore desiderato, agendo su quello, le cose sono migliorate parecchio e ora sono stabile a 75,4Mb da 3 giorni, direi quindi che regge almeno per ora.
Una cosa che ti posso dire è che ti devi lamentare, ad un certo punto avevo agganciato a quasi 79Mb, vado a fare lo speed test e si fermava fisso a 60Mb.
Avevo letto in giro nei forum che fastweb ha questa tendenza a impostare il profilo di default a 60Mb, se ti lamenti secondo me, puoi fare di meglio, ma certo dipende molto anche dalla qualità della tua linea.
Come Fritz OS monto l'ultimo, il 6.06, in attesa che anche per noi poveri anziani dei 7390, arrivi il fatidico 6.20 sperando che faccia miracoli cheers lol!
Bona notte a tutti lol!

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da alexcaesar Ven Ott 31, 2014 5:12 am

Il mio problema è la qualità della linea, sopra i 60 non credo di poter andare ma la differenza tra fritz e modem fastweb è imbarazzante!
Il fritz che costa  battuto di 10mbit da un routerino di pochi euro!

alexcaesar
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5

Messaggio Da DANIELONE Ven Ott 31, 2014 10:03 am

alexcaesar ha scritto:Il mio problema è la qualità della linea, sopra i 60 non credo di poter andare ma la differenza tra fritz e modem fastweb è imbarazzante!
Il fritz che costa  battuto di 10mbit da un routerino di pochi euro!

Quello non vuol dire nulla, lo abbiamo sempre saputo che il modulo ADSL dei fritz sono un pò sordi, ma che di solito con i driver giusti hanno sempre risolto.
Io aspetterei questo fantomatico 6.20 per vedere che combina, ma calcola che come ti ho già detto, molto dipende dalla qualità della rete, ci sono dei momenti in cui il router mi aggancia forte e altri in cui cade la linea e sincronizza addirittura sotto i 40Mb.
Mi rendo conto che queste differenze sono dettate dai valori dell' SNR, che quando mi ritrovo sotto i 40Mb è perchè ho un SNR troppo basso e questo è dovuto da tanti fattori, primo su tutti il tempo che fa esternamente, l'umidità per esempio è nemica dell' SNR, basta poco, che i tuoi cavi sono coperti male, o che quando piove si bagnano perché mangiati dai topi, può essere di tutto e basta veramente poco.

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da cgf Mer Mag 20, 2015 10:42 am

ciao
riprendo questo topic perché ho un paio di domande per chi è già cliente Fastweb......
Dal momento che Telecom dal 01/05 ha cambiato unilateralmente i contratti, sto seriamente pensando di passare a SuperJet di Fastweb.

la prima domanda, posso usare il Fritz 7490 direttamente e non in cascata?
la seconda... non mi è chiaro quanto riportato
Scatto alla risposta: 0€ - Costo a chiamata: 0,18€ per i fissi e
Scatto alla risposta: 0,20€ - Costo a chiamata: 0,19€/minuto per cellulari
Scritto così interpreto ho cmq un costo anche se trovo occupato e/o non raggiungibile, sbaglio?

grazie per le risposte.

cgf
medio
medio

Numero di messaggi : 68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili