Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spegnere le porte FON con ADSL non connessa

4 partecipanti

Andare in basso

Spegnere le porte FON con ADSL non connessa Empty Spegnere le porte FON con ADSL non connessa

Messaggio Da pozzugno Dom Gen 08, 2012 2:46 am

Sembra non si possa fare con i firmware ufficiali su un 7170.

Secondo voi è possibile farlo modificando in qualche modo il firmware? Sto cercando di capire dove è scritta l'informazione DSL connessa oppure no: non ci sono ancora riuscito, ma sicuramente è possibile perchè è scritto nella pagina web principale. Quello che non so è se è possibile disattivare i toni sulle porte FON in qualche modo: c'è un servizio da killare o cosa?

Per la cronaca, sulla FON2 è collegato un combinatore telefonico PSTN/GSM per centrale antitrusione. Se il combinatore si accorge di problemi sulla linea telefonica (connessa alla FON2), allora commuta su GSM. Ho notato, però, che il Fritz continua ad essere vivo sulle porte FON anche se l'ADSL è assente e questo impedisce alla centrale antifurto di effettuare le chiamate d'allarme se il ladro dovesse tagliare o cortocircuitare la linea telefonica. Il comportamente del Fritz sembra corretto in quanto, in assenza di ADSL, potrei comunque volere fare telefonate sulla linea fissa. Nel mio caso, però, dove la linea telefonica è solo dati, non mi interessa continuare ad avere i segnali telefonici sulle porte FON quando l'ADSL non è connessa: sia perchè non servirebbe a nulla in quanto non ho il servizio telefonica sul doppino, sia perchè il combinatore dell'antifurto deve accorgersi del problema e commutare sul GSM.

pozzugno
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 8

Torna in alto Andare in basso

Spegnere le porte FON con ADSL non connessa Empty Re: Spegnere le porte FON con ADSL non connessa

Messaggio Da Annex Dom Gen 08, 2012 6:28 am

Non mi risulta che si possa fare quanto da te richiesto.
Io al posto tuo disabiliterei completamente le chiamate su pstn dell'allarme dirottandole direttamente al GSM in modo da avere la certezza della chiamata.

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex
Annex
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1631

Spegnere le porte FON con ADSL non connessa Empty Re: Spegnere le porte FON con ADSL non connessa

Messaggio Da pozzugno Dom Gen 08, 2012 6:32 am

Annex ha scritto:Non mi risulta che si possa fare quanto da te richiesto.
E' un vero peccato. Ma hai idea se la gestione dei toni sulle porte FON è gestita da un software che gira nel firmware oppure a livello hw? Le due porte FON vengono viste come device da linux? Sicuramente ci sarà qualche software che riceve i toni DTMF perchè deve effettuare delle operazioni in base ai numeri digitati. Di quale applicazione si tratta? Magari guardando i sorgenti...

Annex ha scritto:Io al posto tuo disabiliterei completamente le chiamate su pstn dell'allarme dirottandole direttamente al GSM in modo da avere la certezza della chiamata.
Certezza? In realtà esistono metodi molto comuni per rendere inefficace un combinatore GSM, ma andrei off-topic. E' per questo che vorrei avere entrambe le possibilità: linea telefonica VoIP, se disponibile, oppure GSM.

pozzugno
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Dom Gen 08, 2012 12:12 pm

Se sei bravo vcon gli script trovi la diciturain home.js nella cartella html/de/home del firmware, ma se hai un firmware nuovo non sarà facile trovare le relative righe di testo, in quanto codificate. Prenditi un firmware vecchio, aprilo e capisci più o meno dove si trova l'output del javascript relativo alla conenssione adsl... buon divertimento!
Ciao!
p.s.: dimenticavo l'altro pezzo: credo che killando il demone voipd del fritz dovresti interrompere anche il segnale di libero generato dal fritz.. è un'ipotesi, ma potresti tentare, se va crei uno script ed il gioco è fatto.. potresti collegare lo script al ping di un dato sito o di un dns che se non da esito favorevole killa il voip.
Insomma hai una scelta di azione, vedi tu.

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da soltec Lun Gen 09, 2012 7:31 am

pozzugno ha scritto:Certezza? In realtà esistono metodi molto comuni per rendere inefficace un combinatore GSM, ma andrei off-topic. E' per questo che vorrei avere entrambe le possibilità: linea telefonica VoIP, se disponibile, oppure GSM.
Forse è off-topic ma sarebbe interessante sapere questi metodi se possibile. Grazie
soltec
soltec
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 39

Messaggio Da pozzugno Lun Gen 09, 2012 8:11 am

Massinge ha scritto:Se sei bravo vcon gli script trovi la diciturain home.js nella cartella html/de/home del firmware, ma se hai un firmware nuovo non sarà facile trovare le relative righe di testo, in quanto codificate. Prenditi un firmware vecchio, aprilo e capisci più o meno dove si trova l'output del javascript relativo alla conenssione adsl... buon divertimento!
Ciao!
Avevo già iniziato a fare ciò, vediamo se riesco a cavare qualche informazione in più.

Massinge ha scritto:p.s.: dimenticavo l'altro pezzo: credo che killando il demone voipd del fritz dovresti interrompere anche il segnale di libero generato dal fritz.. è un'ipotesi, ma potresti tentare, se va crei uno script ed il gioco è fatto..
Ho appena provato. Con il daemon voipd attivo, quando apro la cornetta su una porta FON ricevo il tono di libero. Se faccio il numero e l'ADSL non è connessa, ricevo un tono di occupato o simile. Se l'ADSL è connessa, la telefonata viene inoltrata correttamente.
Se killo voipd, quando apro la cornetta non sento nulla e, dopo qualche secondo, sento il tono di occupato. Sinceramente non so se è un tono generato dal telefono che, non sentendo il tono di libero, mi segnala qualcosa, oppure è un tono del Fritz.

Il problema è che la centrale antifurto, con il voipd killato, non si accorge di nulla e rimane commutata sul lato PSTN e non sul lato GSM. Bisognerebbe capire meglio che tipo di controllo fa la centrale per capire se la linea telefonica è presente oppure no. Probabilmente controlla qualche tensione che, anche con il voipd killato, il Fritz continua a fornire a livello hw.

Mi sa che non c'è soluzione software.

Massinge ha scritto:potresti collegare lo script al ping di un dato sito o di un dns che se non da esito favorevole killa il voip.
Insomma hai una scelta di azione, vedi tu.
Sì, questo è un ottimo suggerimento. Con il ping evito di stare a guardare dove si trova l'info relativa allo stato dell'ADSL.

soltec ha scritto:Forse è off-topic ma sarebbe interessante sapere questi metodi se possibile. Grazie
Fai una ricerca con la parola jammer.

pozzugno
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Mar Gen 10, 2012 1:38 am

pozzugno ha scritto:
Ho appena provato. Con il daemon voipd attivo, quando apro la cornetta su una porta FON ricevo il tono di libero. Se faccio il numero e l'ADSL non è connessa, ricevo un tono di occupato o simile. Se l'ADSL è connessa, la telefonata viene inoltrata correttamente.
Se killo voipd, quando apro la cornetta non sento nulla e, dopo qualche secondo, sento il tono di occupato. Sinceramente non so se è un tono generato dal telefono che, non sentendo il tono di libero, mi segnala qualcosa, oppure è un tono del Fritz.
mi pare ovvio che è un tono generato dal fritz.
pozzugno ha scritto:
Il problema è che la centrale antifurto, con il voipd killato, non si accorge di nulla e rimane commutata sul lato PSTN e non sul lato GSM. Bisognerebbe capire meglio che tipo di controllo fa la centrale per capire se la linea telefonica è presente oppure no. Probabilmente controlla qualche tensione che, anche con il voipd killato, il Fritz continua a fornire a livello hw.
non conoscendo il tuo impianto antifurto non posso esserti ulteriormente d'aiuto, dovresti cercare le informazioni tecniche dell'antifurto e vedere cosa monitora nella linea pstn e se si può intervenire su tale monitoraggio.

Ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili