7170 e Freetz: varie prove su tanti pacchetti
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
7170 e Freetz: varie prove su tanti pacchetti
Visto che un paio di settimane fa ho preso un 7390, mi sono messo a fare prove sul vecchio 7140, e ho installato sopra DECINE di pacchetti del freetz, per vedere cosa fanno e se c'è qualcosa di utile per me, e ho trovato dei pacchetti interessanti.
Io ho un Fritz 7140 Annex A originale, ma da tempo ho sempre messo su un firmware 7170 compilato per Alien 7140.
ecco un elenco dei pacchetti testati con qualche commento mio:
è veramente bello questo progetto Freetz.
Io ho un Fritz 7140 Annex A originale, ma da tempo ho sempre messo su un firmware 7170 compilato per Alien 7140.
ecco un elenco dei pacchetti testati con qualche commento mio:
- aiccu / radvd (insieme a Replace Kernel e IPv6), e con questi ho abilitato l'ipv6 sul mio freetz, tramite un tunnel del TunnelBroker sixxe.net, e funziona benissimo, ho passato la giornata mondiale IPv6 con questi pacchetti.
- bip: proxy per IRC, non sono riuscito a configurarlo, troppi impostazione.
- callmonitor: permette di avere azioni sulle chiamate in entrata uscita, tipo avvisi per email, notifiche al pc, lo uso da molto
- checkmaild: le versioni precedenti mi permettevano di avere una notifica visiva (tramite uno dei led del fritz) quando ho nuove email, nelle ultime versioni non trovo questa opzione, devo cercare meglio
- cifsmount: montare nel fritz una share SAMBA da pc, provata con transmission, ma alla fine tolta perché ho preso un NAS esterno
- cpmaccfg-cgi: tramite freetz vedo quale porte lan sono attive, serve per vedere da remoto se il computer è acceso o spento.
- DropBear: server ssh nel fritz, invece di telnet semplice, non faccio mai un build senza questo.
- htpdate: un client per sincronizzare l'orario tramite server http invece di NTP (tipo www.google.it)
- ngircd: server IRC, con le configurazioni giusti ho avuto un server irc, ma non mi serve, era solo per curiosità
- nmap: il famoso programma per fare scan sulle porte aperte
- openssh: vari opzioni per avere un server ssh, simile a DropBear ma vi da anche supporto per sftp.
- openvpn: non posso vivere senza openvpn, lo uso SEMPRE, configurato nel modo più sicuro possibile, con certificati e vari controlli.
- php (insieme a lighttpd): server web con php nel fritz, sul 7140 è MOLTO lento, ma sul nuovo 7390 è una scheggia.
- polipo: proxy http, molto utile per me, dall'ufficio entro con vpn sul mio fritz, e uso il proxy per accedere a siti per solo clienti Alice.
- pptpd: server vpn con protocollo pptp di microsoft, funziona senza programmi aggiuntivi dal lato client, facile ma da quello che ho letto è poco sicuro.
- rrdtool/rrdstats (+webif suo): vari grafici dello stato del fritz, utile per capire il traffico adsl e uso memoria. (ho fatto io la prima bozza di rrdstats [ramik], poi gli sviluppatori del freetz l'hanno sistemato come pacchetto e messo nel freetz.)
- subversion: client e server svn per il fritz, provato al volo, funziona, ma non mi serve per ora.
- syslogd-cgi: log del freetz, sempre utile.
- tcpdump: fare sniff del traffico tcp direttamente nel fritz, salva file in formatto pcap, leggibili tramite wireshark per analizzare cosa c'è, bello averlo sottomano.
- trickle: traffic shapping sul fritz, cioè limita il traffico usato da un certo processo, tipo fare un wget con limite di 50kb/s anche su una linea da 4mb, funziona ma solo da console.
- usbip: portare un dispositivo collegato alla porta usb del fritz a una macchina remota, ho provato con una webcam mal l'altra macchina non aveva il driver giusto, devo farlo funzionare prima o poi.
- vnstat & vnstat-cgi: statistiche sul traffico trasferito sulle varie interfacce del fritz, per ora/giorno/mese, per tenere sotto controllo il traffico.
- altri messi e non provati per mancanza di tempo
è veramente bello questo progetto Freetz.
Ultima modifica di mcbyte il Gio Giu 30, 2011 8:11 pm - modificato 1 volta.
mcbyte- medio
- Numero di messaggi : 92
Re: 7170 e Freetz: varie prove su tanti pacchetti
Dal prossimo mese dovrei avere un po' di tempo libero, per allungare la lista .
Se ti fosse possibile postare qualche immagine delle varie schermate di configurazione dei programmi, (eventualmente anche quelle a riga di comando (file conf) ) si potrebbe fare una wiki.
Bel test, complimenti !
Ciao.
Se ti fosse possibile postare qualche immagine delle varie schermate di configurazione dei programmi, (eventualmente anche quelle a riga di comando (file conf) ) si potrebbe fare una wiki.
Bel test, complimenti !
Ciao.
frizzo- Avanzato
- Numero di messaggi : 219
^ magari, io in agosto ho solo 1 settimana di ferie..... però continuerò a fare prove.
cerco di salvare impostazione e schermate per mettere sul wiki, se serve
cerco di salvare impostazione e schermate per mettere sul wiki, se serve
mcbyte- medio
- Numero di messaggi : 92
Ottimo Mcbyte!
Se riuscite ad imbastire una wiki fate sapere, gli daremo il giusto risalto!
Ciao!
Se riuscite ad imbastire una wiki fate sapere, gli daremo il giusto risalto!
Ciao!
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Argomenti simili
» Consiglio pacchetti freetz per 7270v3
» 7170 fw 58.04.87 ita 1.05b e freetz
» Fritz 7170 v29.04.76-ITA_by_massinge_b0.92 + Partizioni EXT2 + freetz
» [risolto] freetz 2 piccoli problemi su 7170
» Freetz, build 7170 con compatibilità alien 7141/altri
» 7170 fw 58.04.87 ita 1.05b e freetz
» Fritz 7170 v29.04.76-ITA_by_massinge_b0.92 + Partizioni EXT2 + freetz
» [risolto] freetz 2 piccoli problemi su 7170
» Freetz, build 7170 con compatibilità alien 7141/altri