Fritz 7530 limitato a 100 su FTTC TIM 200
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fritz 7530 limitato a 100 su FTTC TIM 200
Da qualche giorno mi hanno attivato la FTTC da 200mbit. Ho acquistato il fritz 7530 (in precedenza avevo il 7490) e fatto la procedura di installazione specificando TIM FTTC. Terminata la configurazione verifico che il modem si è sincronizzato a 198mbit VDSL2 35b. Faccio un test su ookla e vedo che la velocità non supera mai i 100mbit (96, 98, 95,....). Verifico le porte ethernet del mio PC e trasferisco un file via lan da pc a notebook e ottengo una velocità di circa 700mbit (le porte sono gigabit).
Allora chiamo il 187, il tecnico fa delle configurazioni da remoto, il modem si riavvia e riprovo. Non è cambiato niente, non supero i 100mbit.
Factory reset del 7530 e riconfigurazione guidata.......riprovo e niente non supero i 100mbit.
La telefonia funziona perfettamente e internet funziona bene ma non oltre 100mbit. Il mio vicino ha un modem tim nero e va a 150mbit e si connette a 160mbit.
La centralina di commutazione è Broadcom 192.20.
Non so cosa fare e il tecnico dice che dipende dal PC (i7 con ssd samsung da 1TB e 16Gb Ram Win 10 pro) o dal modem non configurato correttamente. Da centrale dice che è tutto a posto e i rubinetti sono stati aperti. Cosa posso fare ?
Allora chiamo il 187, il tecnico fa delle configurazioni da remoto, il modem si riavvia e riprovo. Non è cambiato niente, non supero i 100mbit.
Factory reset del 7530 e riconfigurazione guidata.......riprovo e niente non supero i 100mbit.
La telefonia funziona perfettamente e internet funziona bene ma non oltre 100mbit. Il mio vicino ha un modem tim nero e va a 150mbit e si connette a 160mbit.
La centralina di commutazione è Broadcom 192.20.
Non so cosa fare e il tecnico dice che dipende dal PC (i7 con ssd samsung da 1TB e 16Gb Ram Win 10 pro) o dal modem non configurato correttamente. Da centrale dice che è tutto a posto e i rubinetti sono stati aperti. Cosa posso fare ?
robbyzz- nuovo utente
- Numero di messaggi : 8
Re: Fritz 7530 limitato a 100 su FTTC TIM 200
Magari non con una differenza così eclatante, ma a voler essere sinceri il Technicolor Tim batte il Fritz come banda VDSL Tim 90 volte su 100.
Forse nel tuo caso la cosa strana è questa banda limitata proprio a 100 ... come fosse un 17a.
Mah ...
Forse nel tuo caso la cosa strana è questa banda limitata proprio a 100 ... come fosse un 17a.
Mah ...
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
Ho un problema simile: due linee fibra Tim base (30/3). se monto il 7530 su una delle due linee anche se il modem sincronizza 30/3 con i vari test non vado oltre gli 8 MB in dl, se rimonto il Tim hub vado regolarmente a 30 Mb in dl. Se monto il fritz sull'altra linea vado regolarmente a 30 Mb in dl. LE linee sono nello stesso ufficio e a detta di telecom le linee hanno gli stessi esatti parametri.
sergio_a- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Hai aggiornato il 7530 alla versione 7.10 ???
Eventualmente, prova il driver DSL precedente e vedi se ti fa lo stesso difetto.
Eventualmente, prova il driver DSL precedente e vedi se ti fa lo stesso difetto.
Mi hanno dato un TIM Hub......connesso.....aggancia 180 circa e ...... in download non va oltre 100mbit. Stesso problema del fritzbox. Cambiati i cavi con cat. 6. Cambiato cavo telefonico (modem-presa). A questo punto aspetto intervento del tecnico che dovrà andare sulla centralina di zona e cambiare la porta. Molti hanno avuto il mio stesso problema e hanno risolto solo dopo l'intervento di uno con competenze superiori rispetto a quelli dei semplici call center.
robbyzz- nuovo utente
rohrl ha scritto:Magari non con una differenza così eclatante, ma a voler essere sinceri il Technicolor Tim batte il Fritz come banda VDSL Tim 90 volte su 100.
Mah ...
Finalmente un tecnico competente ha risolto. Non mi era stato sbloccato un parametro e non mi ha detto quale. Dopo averlo sbloccato adesso supero i 100mbit.
Inoltre mi avevano prestato un tim hub e vi riepilogo il confronto con il fritzbox 7530
TIM HUB
aggiornato al sw 2.0 (sblocca provider)
Sincronizzato a 173mbit
Speed test su ookla 162mbit (download)
FRITZ 7530
Sincronizzato a 199mbit
Speed test su ookla 186mbit (download)
A questo punto credo che il tim hub sia abbastanza deludente........24mbit sono un bel pò.
robbyzz- nuovo utente
Probabilmente avevi caricata ancora l'offerta a 100 Mb.robbyzz ha scritto:rohrl ha scritto:Magari non con una differenza così eclatante, ma a voler essere sinceri il Technicolor Tim batte il Fritz come banda VDSL Tim 90 volte su 100.
Mah ...
Finalmente un tecnico competente ha risolto. Non mi era stato sbloccato un parametro e non mi ha detto quale. Dopo averlo sbloccato adesso supero i 100mbit.
Inoltre mi avevano prestato un tim hub e vi riepilogo il confronto con il fritzbox 7530
TIM HUB
aggiornato al sw 2.0 (sblocca provider)
Sincronizzato a 173mbit
Speed test su ookla 162mbit (download)
FRITZ 7530
Sincronizzato a 199mbit
Speed test su ookla 186mbit (download)
A questo punto credo che il tim hub sia abbastanza deludente........24mbit sono un bel pò.
Ottimo comunque, soprattutto il fatto che il Fritz vada al 110%
rohrl- Guru
La nota negativa è l'assistenza di AVM che ho contattato tramite sito web. Risposte a dir poco scandalose, ho l'impressione che chi risponde non capisca bene l'italiano. Forse sarebbe il caso di far rispondere madrelingua italiani.
robbyzz- nuovo utente
E cosa potevano dirti??robbyzz ha scritto:La nota negativa è l'assistenza di AVM che ho contattato tramite sito web. Risposte a dir poco scandalose, ho l'impressione che chi risponde non capisca bene l'italiano. Forse sarebbe il caso di far rispondere madrelingua italiani.
Era un problema di configurazione della tua linea, mica del router!
A volte pensiamo che i nostri problemi derivino da chissà cosa, poi magari siamo noi che abbiamo sbagliato o, come nel tuo caso, probabilmente solo Tim che nel tuo profilo commerciale ti aveva assegnato la 200Mb, ma in quello tecnico solo la 100.
Chi lavora a volte sbaglia ...
rohrl- Guru
Ciao Robbyzz,
Ho il tuo stesso problema. Il tecnico che ti ha risolto lo ha fatto da telefono al 187 o é intervenuto in centrale?
Grazie mille per la risposta. Sarebbe opportuno saperne di piú prima di chiamare il 187.
Ho il tuo stesso problema. Il tecnico che ti ha risolto lo ha fatto da telefono al 187 o é intervenuto in centrale?
Grazie mille per la risposta. Sarebbe opportuno saperne di piú prima di chiamare il 187.
JRMirko84- nuovo utente
Fibra 200mb ma velocitá limitata a 100mb
Buongiorno a tutti,
Come da titolo, in data odierna ho attivato l'upgrade da 100mb a 200mb con Tim. Premetto fin da subito che ho sempre avuto un ottima connessione viaggiando a 91mb con il profilo 100mb (e fritz 7490).
Cosí in previsione del cambio ho acquistato il fritz box 7530 per il 35b.
Cosí oggi stesso, dopo il messaggio da parte di TIM mi accorgo che le portanti sono cambiate. Fin qui tutto ok, come si evince dagli screen, profilo 35b, portante ottima. Ma negli speed test non vado oltre i 93...94mb. Non capisco dove sia il "collo di bottiglia". Ho chiamato telecom e loro mi hanno detto che i parametri sono ottimi, il problema dovrebbe essere al router. Le ho provate tutte, ho resettato, cambiato annex, ecc. Niente. A questo punto le uniche 2 opzioni che mi sono fatto sono queste:
1) Visto che é stata attivata in data odierna, aspettare un paio di giorni e quando mi arriva il merdoso router telecom provare quello per capire se é il router.
2) Nonostante sia vicino alla centrale e pur avendo ottimi parametri, rinunciare e tornare alla 100mb.
Porte LAN settate in power mode (1Gbps) e speetest eseguito in LAN o WiFi non cambia.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
P.s. il router é aggiornato con l'ultimo firmware 7.10. Inoltre il 187 mi ha informato che a livello tecnico la linea é perfettamente settata, ma a livello commerciale risulta ancora in lavorazione.
Grazie a tutti.
Come da titolo, in data odierna ho attivato l'upgrade da 100mb a 200mb con Tim. Premetto fin da subito che ho sempre avuto un ottima connessione viaggiando a 91mb con il profilo 100mb (e fritz 7490).
Cosí in previsione del cambio ho acquistato il fritz box 7530 per il 35b.
Cosí oggi stesso, dopo il messaggio da parte di TIM mi accorgo che le portanti sono cambiate. Fin qui tutto ok, come si evince dagli screen, profilo 35b, portante ottima. Ma negli speed test non vado oltre i 93...94mb. Non capisco dove sia il "collo di bottiglia". Ho chiamato telecom e loro mi hanno detto che i parametri sono ottimi, il problema dovrebbe essere al router. Le ho provate tutte, ho resettato, cambiato annex, ecc. Niente. A questo punto le uniche 2 opzioni che mi sono fatto sono queste:
1) Visto che é stata attivata in data odierna, aspettare un paio di giorni e quando mi arriva il merdoso router telecom provare quello per capire se é il router.
2) Nonostante sia vicino alla centrale e pur avendo ottimi parametri, rinunciare e tornare alla 100mb.
Porte LAN settate in power mode (1Gbps) e speetest eseguito in LAN o WiFi non cambia.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
P.s. il router é aggiornato con l'ultimo firmware 7.10. Inoltre il 187 mi ha informato che a livello tecnico la linea é perfettamente settata, ma a livello commerciale risulta ancora in lavorazione.
Grazie a tutti.
- File allegati
JRMirko84- nuovo utente
Non si leggono i dati dallo screenshot, ma mi sembrano alti.
Hai provato a cambiare il server a cui ti colleghi per fare lo speedtest?
Io per provare una FTTH da 1000Mb, ne trovo uno su cento che ce la fa
Hai provato a cambiare il server a cui ti colleghi per fare lo speedtest?
Io per provare una FTTH da 1000Mb, ne trovo uno su cento che ce la fa
rohrl- Guru
Argomenti simili
» FTTC con Fritz!Box 7530 e Fastweb
» Fritz 7530 con Fastweb FTTC: il solito, connesso ma non arriva nulla
» Passaggio Connessione fttc Tim a Fttc Fastweb Fritz 7590
» Come assegnare apparecchi ai Fritz repeat ? E non la Fritz box 7530
» Fritz box 7530 collegato via lan ad un altro Fritz box 7530
» Fritz 7530 con Fastweb FTTC: il solito, connesso ma non arriva nulla
» Passaggio Connessione fttc Tim a Fttc Fastweb Fritz 7590
» Come assegnare apparecchi ai Fritz repeat ? E non la Fritz box 7530