PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH
Tim, attraverso una comunicazione ufficiale, fornisce ora i parametri di configurazione per i modem/router "generici".
Mi viene già da sorridere pensando a quanta gente "farà malanni"
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002&radice=consumer_root%20Edit%20/%20Delete%20Edit%20Post%20Quick%20reply%20to%20this%20message%20Reply%20Reply%20With%20Quote%20Reply%20With%20Quote%20Multi-Quote%20This%20Message%20Post%20Thanks%20/%20Like%20-%201%20LikesLikes%20zebronepiu%20liked%20this%20post%20Likes%20Like%20this%20post
Molto interessante il link in fondo alla pagina che permette di ottenere i parametri del VoIP della propria linea
Mi viene già da sorridere pensando a quanta gente "farà malanni"
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002&radice=consumer_root%20Edit%20/%20Delete%20Edit%20Post%20Quick%20reply%20to%20this%20message%20Reply%20Reply%20With%20Quote%20Reply%20With%20Quote%20Multi-Quote%20This%20Message%20Post%20Thanks%20/%20Like%20-%201%20LikesLikes%20zebronepiu%20liked%20this%20post%20Likes%20Like%20this%20post
Molto interessante il link in fondo alla pagina che permette di ottenere i parametri del VoIP della propria linea
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1604
fritzbox 7490
chi di voi è riuscito a collegare linea fibra e voip del 7490??
valerio9869- nuovo utente
- Numero di messaggi : 1
Re: PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH
Intendi FTTH?valerio9869 ha scritto:chi di voi è riuscito a collegare linea fibra e voip del 7490??
Io la uso in cascata al Tim Hub, ma ho sia la fonia che tutti gli accessi da remoto gestiti dal 7490.
Senza Tim Hub non che puoi farci molto con il cavo di fibra ottica ... dovresti usare un convertitore da ottico a ethernet, ma bisogna prima avere la certezza della compatibilità con la centrale.
E visto che l'Hub non mi crea nessun fastidio o limitazione, intanto lo uso come modem FTTH
rohrl- Guru
Dal primo dicembre tim non obbliga piu' ne il noleggio ne l'acquisto del proprio modem. Almeno questo quanto mi hanno detto al passaggio dalla ADSL alla Fibra rame ieri. Ovviamente non si prendono nessuna responsabilità sulla compatibilità del modem del cliente.
Mi pare ovvio che tim dovrà fornite tutti i parametri per la configurazione, tra l'altro mi hanno detto che se all'installazione faccio trovare il mio modem il tecnico lo configurera' assieme a me.
Mi pare ovvio che tim dovrà fornite tutti i parametri per la configurazione, tra l'altro mi hanno detto che se all'installazione faccio trovare il mio modem il tecnico lo configurera' assieme a me.
SimoneBaldini- nuovo utente
- Numero di messaggi : 24
Sì, certo ... per le ADSL e le VDSL.SimoneBaldini ha scritto:Dal primo dicembre tim non obbliga piu' ne il noleggio ne l'acquisto del proprio modem. Almeno questo quanto mi hanno detto al passaggio dalla ADSL alla Fibra rame ieri. Ovviamente non si prendono nessuna responsabilità sulla compatibilità del modem del cliente.
Ma se parliamo di FTTH, dove lo infiliamo il cavetto di fibra ottica che Tim ci porta a casa?
E poi, possiamo chiedere che ci fornisca i dati, ma non certo che cambi il modello di centrale perché un cliente ha comprato un GPON ONT Nokia invece che Huawei!
rohrl- Guru
rohrl ha scritto:Sì, certo ... per le ADSL e le VDSL.SimoneBaldini ha scritto:Dal primo dicembre tim non obbliga piu' ne il noleggio ne l'acquisto del proprio modem. Almeno questo quanto mi hanno detto al passaggio dalla ADSL alla Fibra rame ieri. Ovviamente non si prendono nessuna responsabilità sulla compatibilità del modem del cliente.
Ma se parliamo di FTTH, dove lo infiliamo il cavetto di fibra ottica che Tim ci porta a casa?
E poi, possiamo chiedere che ci fornisca i dati, ma non certo che cambi il modello di centrale perché un cliente ha comprato un GPON ONT Nokia invece che Huawei!
Infatti parlavo di fibra rame non di fibra in casa che ben altra cosa, dalle mie parti impensabile avere fibra in casa
Comunque è già un miracolo che non ti obblighino piu' al loro modem oltre che a fartelo pagare uno sproposito.
Comunque appena arrivato il 7590, fatto backup del 7490 e in 5 minuti sostituito senza grossi problemi, solo una stampante mi ha cambiato IP e la rigestrazione dei cordless DECT ma che si sono ripresi gli interni di prima.
Ultima modifica di SimoneBaldini il Sab Dic 08, 2018 2:54 am - modificato 2 volte. (Motivazione : agg)
Secondo me ti conviene configurarla con IP statico nelle impostazioni proprio della stampante, perché un discorso è che il Fritz assegni sempre gli stessi IP e un altro è che il singolo device abbi un IP statico (e quindi raggiungibile con certezza digitando quello)SimoneBaldini ha scritto:Comunque appena arrivato il 7590, fatto backup del 7490 e in 5 minuti sostituito senza grossi problemi, solo una stampante mi ha cambiato IP
rohrl- Guru
Infatti mi sa che proprio su quella stampane non era mai stato impostato un IP statico anche se mi sembra strano che per anni non ho mai avuto problemi di cambio IP cioè che gli abbia sempre assegnato il medesimo IP.rohrl ha scritto:Secondo me ti conviene configurarla con IP statico nelle impostazioni proprio della stampante, perché un discorso è che il Fritz assegni sempre gli stessi IP e un altro è che il singolo device abbi un IP statico (e quindi raggiungibile con certezza digitando quello)SimoneBaldini ha scritto:Comunque appena arrivato il 7590, fatto backup del 7490 e in 5 minuti sostituito senza grossi problemi, solo una stampante mi ha cambiato IP
Perché il Fritz memorizza i mac address collegati e gli assegna sempre quell'IP se non ci sono conflitti.
Tu però puoi impostarlo nella stampante e anche flaggare la spunta su "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" nel menù Rete Domestica del Fritz.
Tu però puoi impostarlo nella stampante e anche flaggare la spunta su "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" nel menù Rete Domestica del Fritz.
rohrl- Guru
Pagina di riepilogo configurazioni AVM per provider:
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/
https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/
rohrl- Guru
Salve,
ho acquistato un modem FritzBox 7590 in sostituzione dell'HUB Tim fibra.
Sapreste indicarmi se sia possibile salvare una copia di backup della configurazione del Tim, già configurato per la gestione del mio sistema di video sorveglianza e controllo accessi, onde non dovere ricaricare manualmente tutti i dati ?
In sintesi vorrei capire se il file backup dell'Hub Tim viene letto e gestito dal FritzBox 7590.
Grazie
ho acquistato un modem FritzBox 7590 in sostituzione dell'HUB Tim fibra.
Sapreste indicarmi se sia possibile salvare una copia di backup della configurazione del Tim, già configurato per la gestione del mio sistema di video sorveglianza e controllo accessi, onde non dovere ricaricare manualmente tutti i dati ?
In sintesi vorrei capire se il file backup dell'Hub Tim viene letto e gestito dal FritzBox 7590.
Grazie
Pietroco- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Non credo proprio ...
Stampati le videate
Stampati le videate
rohrl- Guru
Argomenti simili
» FritzBox 7430 - Parametri di configurazione VDSL di Telecom
» Modem generico TIM