Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH

4 partecipanti

Andare in basso

PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH Empty PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH

Messaggio Da rohrl Sab Dic 01, 2018 9:23 pm

Tim, attraverso una comunicazione ufficiale, fornisce ora i parametri di configurazione per i modem/router "generici".
Mi viene già da sorridere pensando a quanta gente "farà malanni" Very Happy Very Happy Very Happy

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002&radice=consumer_root%20Edit%20/%20Delete%20Edit%20Post%20Quick%20reply%20to%20this%20message%20Reply%20Reply%20With%20Quote%20Reply%20With%20Quote%20Multi-Quote%20This%20Message%20Post%20Thanks%20/%20Like%20-%201%20LikesLikes%20zebronepiu%20liked%20this%20post%20Likes%20Like%20this%20post

Molto interessante il link in fondo alla pagina che permette di ottenere i parametri del VoIP della propria linea
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1604

Torna in alto Andare in basso

PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH Empty fritzbox 7490

Messaggio Da valerio9869 Ven Dic 07, 2018 10:14 am

chi di voi è riuscito a collegare linea fibra e voip del 7490??

valerio9869
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 1

PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH Empty Re: PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH

Messaggio Da rohrl Ven Dic 07, 2018 12:06 pm

valerio9869 ha scritto:chi di voi è riuscito a collegare linea fibra e voip del 7490??
Intendi FTTH?
Io la uso in cascata al Tim Hub, ma ho sia la fonia che tutti gli accessi da remoto gestiti dal 7490.
Senza Tim Hub non che puoi farci molto con il cavo di fibra ottica ... dovresti usare un convertitore da ottico a ethernet, ma bisogna prima avere la certezza della compatibilità con la centrale.
E visto che l'Hub non mi crea nessun fastidio o limitazione, intanto lo uso come modem FTTH
rohrl
rohrl
Guru
Guru

PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH Empty Re: PARAMETRI CONFIGURAZIONE MODEM GENERICO TIM - ADSL, VDSL E FTTH

Messaggio Da SimoneBaldini Ven Dic 07, 2018 8:03 pm

Dal primo dicembre tim non obbliga piu' ne il noleggio ne l'acquisto del proprio modem. Almeno questo quanto mi hanno detto al passaggio dalla ADSL alla Fibra rame ieri. Ovviamente non si prendono nessuna responsabilità sulla compatibilità del modem del cliente.
Mi pare ovvio che tim dovrà fornite tutti i parametri per la configurazione, tra l'altro mi hanno detto che se all'installazione faccio trovare il mio modem il tecnico lo configurera' assieme a me.

SimoneBaldini
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24

Messaggio Da rohrl Sab Dic 08, 2018 2:44 am

SimoneBaldini ha scritto:Dal primo dicembre tim non obbliga piu' ne il noleggio ne l'acquisto del proprio modem. Almeno questo  quanto mi hanno detto al passaggio dalla ADSL alla Fibra rame ieri. Ovviamente non si prendono nessuna responsabilità sulla compatibilità del modem del cliente.
Mi pare ovvio che tim dovrà fornite tutti i parametri per la configurazione, tra l'altro mi hanno detto che se all'installazione faccio trovare il mio modem il tecnico lo configurera' assieme a me.
Sì, certo ... per le ADSL e le VDSL.
Ma se parliamo di FTTH, dove lo infiliamo il cavetto di fibra ottica che Tim ci porta a casa?
E poi, possiamo chiedere che ci fornisca i dati, ma non certo che cambi il modello di centrale perché un cliente ha comprato un GPON ONT Nokia invece che Huawei! Very Happy
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da SimoneBaldini Sab Dic 08, 2018 2:48 am

rohrl ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Dal primo dicembre tim non obbliga piu' ne il noleggio ne l'acquisto del proprio modem. Almeno questo  quanto mi hanno detto al passaggio dalla ADSL alla Fibra rame ieri. Ovviamente non si prendono nessuna responsabilità sulla compatibilità del modem del cliente.
Sì, certo ... per le ADSL e le VDSL.
Ma se parliamo di FTTH, dove lo infiliamo il cavetto di fibra ottica che Tim ci porta a casa?
E poi, possiamo chiedere che ci fornisca i dati, ma non certo che cambi il modello di centrale perché un cliente ha comprato un GPON ONT Nokia invece che Huawei! Very Happy

Infatti parlavo di fibra rame non di fibra in casa che ben altra cosa, dalle mie parti impensabile avere fibra in casa affraid
Comunque è già un miracolo che non ti obblighino piu' al loro modem oltre che a fartelo pagare uno sproposito.

Comunque appena arrivato il 7590, fatto backup del 7490 e in 5 minuti sostituito senza grossi problemi, solo una stampante mi ha cambiato IP e la rigestrazione dei cordless DECT ma che si sono ripresi gli interni di prima.

Ultima modifica di SimoneBaldini il Sab Dic 08, 2018 2:54 am - modificato 2 volte. (Motivazione : agg)

SimoneBaldini
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Sab Dic 08, 2018 5:43 am

SimoneBaldini ha scritto:Comunque appena arrivato il 7590, fatto backup del 7490 e in 5 minuti sostituito senza grossi problemi, solo una stampante mi ha cambiato IP
Secondo me ti conviene configurarla con IP statico nelle impostazioni proprio della stampante, perché un discorso è che il Fritz assegni sempre gli stessi IP e un altro è che il singolo device abbi un IP statico (e quindi raggiungibile con certezza digitando quello)
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da SimoneBaldini Sab Dic 08, 2018 10:23 pm

rohrl ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:Comunque appena arrivato il 7590, fatto backup del 7490 e in 5 minuti sostituito senza grossi problemi, solo una stampante mi ha cambiato IP
Secondo me ti conviene configurarla con IP statico nelle impostazioni proprio della stampante, perché un discorso è che il Fritz assegni sempre gli stessi IP e un altro è che il singolo device abbi un IP statico (e quindi raggiungibile con certezza digitando quello)
Infatti mi sa che proprio su quella stampane non era mai stato impostato un IP statico anche se mi sembra strano che per anni non ho mai avuto problemi di cambio IP cioè che gli abbia sempre assegnato il medesimo IP.

SimoneBaldini
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Sab Dic 08, 2018 10:51 pm

Perché il Fritz memorizza i mac address collegati e gli assegna sempre quell'IP se non ci sono conflitti.
Tu però puoi impostarlo nella stampante e anche flaggare la spunta su "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4" nel menù Rete Domestica del Fritz.
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da rohrl Gio Gen 03, 2019 11:48 am

Pagina di riepilogo configurazioni AVM per provider:

https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da Pietroco Mer Feb 06, 2019 2:55 am

Salve,
ho acquistato un modem FritzBox 7590 in sostituzione dell'HUB Tim fibra.
Sapreste indicarmi se sia possibile salvare una copia di backup della configurazione del Tim, già configurato per la gestione del mio sistema di video sorveglianza e controllo accessi, onde non dovere ricaricare manualmente tutti i dati ?
In sintesi vorrei capire se il file backup dell'Hub Tim viene letto e gestito dal FritzBox 7590.
Grazie

Pietroco
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5

Messaggio Da rohrl Mer Feb 06, 2019 4:24 am

Non credo proprio ...
Stampati le videate Wink
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili