Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RICHIESTA INFO SU PROVIDER TELECOM

3 partecipanti

Andare in basso

RICHIESTA INFO SU PROVIDER TELECOM Empty RICHIESTA INFO SU PROVIDER TELECOM

Messaggio Da Aragot84 Gio Nov 10, 2016 4:03 am

Ciao a tutti.
Nella ditta in cui lavoro abbiamo finalmente contrattualizzato con la Telecom, il passaggio da una quanto mai scadente adsl 7 mbps, ad una "fibra" 50 mbps.
Contestualmente, chiedendo informazioni al call center, ho avuto conferma che la nostra linea di traffico voce, passerà da analogica a VOIP.
Visto che avevo in mente di acquistare un FRITZBOX 7490 e di configurarlo come mini centralino avevo un paio di dubbi da chiedervi.
Da ignorante in materia quale sono, ho provato a leggere diversi post e diverse pagine e vorrei avere conferma di aver centrato la questione.
Leggendo le discussioni sul forum, mi sembra di capire che, salvo alcune eccezioni, visto che la Telecom non fornisce i dati di autenticazione VOIP, potrei collegare il FRITZBOX solo a caduta, dietro al loro modem.
Detto questo posso ancora usare il FRITZBOX come centralino? Se la risposta fosse un "SI'", avrei la possibilità di ricevere due chiamate contemporaneamente o di inviare contemporaneamente due chiamate in uscita?
Perdonate la banalità delle domande, ma a livello di fonia sono totalmente incapace.
Grazie a chiunque vorrà e saprà darmi una mano.

Aragot84
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 7

Torna in alto Andare in basso

RICHIESTA INFO SU PROVIDER TELECOM Empty Re: RICHIESTA INFO SU PROVIDER TELECOM

Messaggio Da DANIELONE Gio Nov 10, 2016 10:45 pm

Ciao Aragot, se vuoi la gestione telefonica tipo centralino, deve passare tutto attraverso il tuo 7490, altrimenti potrai gestire solo le linee voip NON telecom configurate nel 7490 e i relativi telefoni connessi via DECT o RJ11 diretti al router.
Come avrai letto in giro, ti devi estrapolare i dati VoIP di telecom e configurarli nel 7490, dopo di che potrai gestire TUTTO dal 7490.
Per il discorso delle 2 chiamate in ingresso la risposta è NI, ovvero, puoi ricevere una telefonata per ogni linea configurata, ovvero, linea telecom ed una eventuale seconda linea voip configurata, io al momento già utilizzo questa funzione; mentre mia moglie è 2 ore al telefono sulla linea 1, qualcun altro mi chiama sulla seconda linea, facendo squillare il secondo telefono.
Ovviamente ho tutti apparati DECT e un telefono analogico connesso sulla porta FON1.
Con il 7490 puoi fare di tutto anche il call trough.

RICHIESTA INFO SU PROVIDER TELECOM 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6891

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da Aragot84 Gio Nov 10, 2016 11:13 pm

Innanzitutto grazie mille della risposta.
Un ultimo dubbio. La seconda linea prevede quindi una nuova numerazione da affiancare alla principale, acquistando magari un servizio VOIP on line? O mi basta un unico numero (quello che ho già), e configurando a dovere il 7490, e generando una seconda linea tramite quest'ultimo?
Mi rendo conto che potrei aver scritto una compilation di vaccate, ma sono un po' tordo in merito

Aragot84
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Ven Nov 11, 2016 12:07 am

Ti devi registrare una seconda linea VoIP, io uso Messagenet che ti fornisce un numero telefonico gratuito con ricezione fino a 300 minuti al mese, quindi se lo usi per lavoro, informati sui costi una volta sforato tali minuti.
Puoi cmq configurare il Pass Trough, ovvero, telefonate provenienti da un determinato numero, possono essere deviate direttamente sul tuo telefono in scrivania, o cordless, a livello di fonia, puoi scriverti parecchie regole utili a vari scopi.
Direi che ti conviene leggerti un pò il libretto di istruzioni per capire le reali potenzialità del tuo router Wink

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da Aragot84 Ven Nov 11, 2016 2:46 am

Sì assolutamente. Ho provveduto a scaricare tutto il manuale. Ora mi ci butto di testa. Grazie di nuovo.

Aragot84
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Aragot84 Sab Nov 19, 2016 3:03 am

Ciao Danielone. Ho provato a mandarti un MP, ma il mio status di "novizio" non mi permette di farlo. Oggi mi hanno attivato la Fibra. Nel frattempo ho attivato il numero su messagenet.
Ho chiesto al tecnico telecom per il discorso dell'autenticazione SIP, ma lui mi ha risposto che non ho bisogno di nulla per il FritzBox e che mi basta sostituirlo con il Technicolor di mamma Telecom. Il Fritzbox si autosetterà, a detta sua, diventando operativo anche per la parte di fonia.
A supporto di quanto asserito dal tecnico Telecom, ho trovato questo articolo:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=VoIP-su-fibra-TIM-con-un-altro-modem-VDSL_14343

Intanto ho ordinato il Fritzbox. La settimana prossima lo metterò sotto e ti darò aggiornamenti. Tu che ne pensi?
Saluti.
Gianluca

Aragot84
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Lun Nov 21, 2016 10:30 pm

Si avevo letto quell'articolo, me n'ero dimenticato, praticamente nel menù del router, se non ricordo male dove si inseriscono i dati di autenticazione, c'è una voce da abilitare che consente le modifiche remote da parte dell' ISP.
Se questa cosa funziona veramente, è una grande svolta per gli utenti VoIP e i felici possessori di Fritz Box cheers cheers cheers cheers
Creando il precedente, speriamo che anche gli altri ISP facciano la stessa cosa, non riesco a sganciarmi da fastweb perché ad oggi è l'unico che mi mantiene la linea analogica, se passo a qualsiasi altro operatore, mi vogliono ammollare per forza il VoIP e dovrei usare il loro router per FORZA !!! Mad
Tienici aggiornati sull'evoluzione della cosa study

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da JaneAusten Mar Nov 22, 2016 5:08 am

DANIELONE ha scritto:Si avevo letto quell'articolo, me n'ero dimenticato, praticamente nel menù del router, se non ricordo male dove si inseriscono i dati di autenticazione, c'è una voce da abilitare che consente le modifiche remote da parte dell' ISP.
Se questa cosa funziona veramente, è una grande svolta per gli utenti VoIP e i felici possessori di Fritz Box cheers cheers cheers cheers
Creando il precedente, speriamo che anche gli altri ISP facciano la stessa cosa, non riesco a sganciarmi da fastweb perché ad oggi è l'unico che mi mantiene la linea analogica, se passo a qualsiasi altro operatore, mi vogliono ammollare per forza il VoIP e dovrei usare il loro router per FORZA !!! Mad
Tienici aggiornati sull'evoluzione della cosa study
Infostrada dà il 7470 in comodato e chi già lo possiede utilizza solo quello tongue

JaneAusten
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 169

Messaggio Da DANIELONE Mar Nov 22, 2016 11:20 pm

Forse intendevi dire il 7490 ???
Non mi risulta esistere un 7470 scratch scratch scratch
Se danno un 7490 in comodato d'uso, quasi quasi passo a infostrada, ma prima devo controllare costi e copertura... study

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da JaneAusten Mer Nov 23, 2016 1:10 am

Sì, ho sbagliato Embarassed , intendevo il 7490

JaneAusten
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 169

Messaggio Da Aragot84 Mar Nov 29, 2016 10:28 pm

Eccoci qua. Dopo 500 mila smanettamenti vi do i miei risultati.
Dapprima sul fritzbox ho installato un "dummy-backup" trovato in rete. Praticamente in questo backup la parte dell'autentica per la fonia e per la linea dati erano state lasciate senza parametri. Il fritzox una volta uppato questo bacup, si è allineato in men che non si dica con la linea dati, ma per il VOIP niente da fare.
Alla fine mi sono imbattuto in una guida, se non ricordo male su hwupgrade forum, che mi ha permesso di ricavare le credenziali di accesso e autentica VOIP.
Posso dirvi che sono allineato sia dati che voip sul FRITZBOX, con fibra 30 mbps Telecom.

Aragot84
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Mar Nov 29, 2016 11:08 pm

Grande, appena hai tempo, sarebbe carina una bella guida sui vari passaggi Wink
Non interessa me in quanto su fastweb, ma sicuramente gli amici telecom ringrazzieranno immantinente lol!

DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Messaggio Da Aragot84 Mar Nov 29, 2016 11:48 pm

Sì sì avevo già in mente di prepararla. Appena ho un po' di tempo preparo tutto. Anche perchè è parecchio macchinosa.

Aragot84
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili