Progetto centralino casalingo
Pagina 1 di 1
Progetto centralino casalingo
Buonasera
Ho scoperto da pochi giorni, per puro caso, i Fritz!box e mi sono perdutamente innamorato di queste scatolette, che sembrano poter far tutto quello che mi serve in casa!
Vi spiego: al momento ho un esseti GT416 usato, consigurato con una linea telecom e due interni (casa e ufficio) che in ricezione squillano entrambi, e questa cosa non mi va.
Volevo quindi aggiungermi un numero voip per casa, e passare ad asterisk perché in altri uffici ho adottato questa soluzione è mi trovavo bene.
(premetto che ho già configurato 3 server Elastix per piccoli uffici)
La situazione ideale sarebbe questa
I Fritz box sembrano poter far quasi tutto questo, con il centralino integrato e il QoS per il VoIP. Per non parlare della qualità del lato ADSL, sicuramente ottimo! (e meglio del mio TP-Link 8960).
Oltretutto posso avere anche solo un'unica porta FXS perché l'interno 111 è un Dect Gigaset, che dovrebbe essere compatibile con il Fritz
Mi piacerebbe avere un consiglio spassionato a quali modelli vanno meglio, soprattutto perché spesso ho letto che questi apparati soffrono spesso di "fruscii" sulle linee telefoniche.
I modelli "papabili", secondo me, sono il 7272 e il 7330, ma accetto consigli
Grazie!
Ho scoperto da pochi giorni, per puro caso, i Fritz!box e mi sono perdutamente innamorato di queste scatolette, che sembrano poter far tutto quello che mi serve in casa!
Vi spiego: al momento ho un esseti GT416 usato, consigurato con una linea telecom e due interni (casa e ufficio) che in ricezione squillano entrambi, e questa cosa non mi va.
Volevo quindi aggiungermi un numero voip per casa, e passare ad asterisk perché in altri uffici ho adottato questa soluzione è mi trovavo bene.
(premetto che ho già configurato 3 server Elastix per piccoli uffici)
La situazione ideale sarebbe questa
- Linea telecom -> squillano interni 101 (fxs) e 102 (voip)
- Linea voip -> squillano interni 111 (fxs) e 112 (voip)
Tutti gli interni chiamano tramite telecom, e nel caso si passano le chiamate trà loro - -- meno importanti --
- La linea ethernet "uffici", dovrebbe avere una classe ip diversa e tenere log di tutte le connessioni effettuate
- Se manca la corrente, la linea telecom viene switchata sul 101
- Se si solleva la cornetta del 101 e la si mantiene per 30 secondi, parte una chiamata d'emergenza
I Fritz box sembrano poter far quasi tutto questo, con il centralino integrato e il QoS per il VoIP. Per non parlare della qualità del lato ADSL, sicuramente ottimo! (e meglio del mio TP-Link 8960).
Oltretutto posso avere anche solo un'unica porta FXS perché l'interno 111 è un Dect Gigaset, che dovrebbe essere compatibile con il Fritz
Mi piacerebbe avere un consiglio spassionato a quali modelli vanno meglio, soprattutto perché spesso ho letto che questi apparati soffrono spesso di "fruscii" sulle linee telefoniche.
I modelli "papabili", secondo me, sono il 7272 e il 7330, ma accetto consigli
Grazie!
piratabg- nuovo utente
- Numero di messaggi : 2
Argomenti simili
» Centralino Telefonico
» Salve a tutti, progetto Gnu
» Progetto abbastanza complesso???
» Progetto script-fritz
» Centralino: Cosa mi consigliate?
» Salve a tutti, progetto Gnu
» Progetto abbastanza complesso???