Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info per fritzfon 7050

2 partecipanti

Andare in basso

info per fritzfon 7050 Empty info per fritzfon 7050

Messaggio Da v9_1 Sab Giu 22, 2013 5:51 pm

salve spero di non aver sbagliato sessione nel caso scusatemi sono al mio primo post.

Mi sta arrivando dalla Germania un fritzbox fon 7050 sono riuscito ad aggiudicarmelo compreso di spedizione con 30 euro ed ha questo seriale: T355 187 00 345 092
volevo chiedere se e' compatibile con adsl italiana (visto che ho chiesto al venditore ma non mi ha risposto) ed eventualmente nel caso abbia il firmware in lingua tedesca se esiste qualcosa di aggiornato in italiano.
Infine per chi  ha lo stesso modello volevo sapere come va questo apparecchio (sopratutto per la parte fon, motivo del mio acquisto,intendo sfruttarlo dalla lan per effettuare telefonate usando la mia linea di casa)
Per quello che l'ho pagato avro' fatto un affare?
Spero propio di si Smile
Saluti Carmine!

Ultima modifica di v9_1 il Lun Lug 08, 2013 10:56 pm - modificato 1 volta.

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 18

Torna in alto Andare in basso

info per fritzfon 7050 Empty Re: info per fritzfon 7050

Messaggio Da graymalking Sab Giu 22, 2013 9:19 pm

Il 7050 è un modello vecchio, non dico che lo hai pagato molto, ma con poco ti avrei detto di prenderti un 7170.
L'anno scorso ho preso uno stock di 4 7050 a 15 euro Smile
Il 7050 è  compatibile con le adsl italiane, ma probabilmente avrai difficoltà ad agganciare alla massima capacità di scambio.
Trovi fw italianizzati e con driver annex A nel repository, direttamente dal modello tedesco (basta fare un aggiornamento e ottieni il Fritz in italiano).
L'uso ottimale dei 7050 è a mio avviso quello di ripetitori per modelli più avanzati, oppure sono utilissimi per rendere wifi delle stampanti lan, buono anche l'utilizzo per le sole funzioni voip in abbinamento con altro router.
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415

http://graymalking.altervista.org

Messaggio Da v9_1 Sab Giu 22, 2013 10:51 pm

graymalking ha scritto:Il 7050 è un modello vecchio, non dico che lo hai pagato molto, ma con poco ti avrei detto di prenderti un 7170.
L'anno scorso ho preso uno stock di 4 7050 a 15 euro Smile
Il 7050 è  compatibile con le adsl italiane, ma probabilmente avrai difficoltà ad agganciare alla massima capacità di scambio.
Trovi fw italianizzati e con driver annex A nel repository, direttamente dal modello tedesco (basta fare un aggiornamento e ottieni il Fritz in italiano).
L'uso ottimale dei 7050 è a mio avviso quello di ripetitori per modelli più avanzati, oppure sono utilissimi per rendere wifi delle stampanti lan, buono anche l'utilizzo per le sole funzioni voip in abbinamento con altro router.
grazie graymalking per le risposte quindi se ho capito bene devo fare solo un semplice aggiornamento del firmware da pagina web senza alcuna procedura di recovery? 
Se ho guardato bene nei repository ci sono 3 firmware per quel modello quale mi consigli di scegliere?
Come accennavi, vorrei abbinare il fritz al mio netgear dg834g che aggancia molto bene  e fare in modo che dall'altro capo della mia lan inserendo un voip possa effettuare chiamate tramite la linea telefonica analogica pensi che il datato 7050 possa adempiere alla cosa?
So che magari avendolo tra le mani tutto potra' sembrarmi piu' chiaro.... ma dal momento che non ho mai in antecedenza smanettato con un fritz mi sto chiedendo come interfaciarlo e configurarlo con telefono analogico e netgear in modo che mantenga le sue funzionalita

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Sab Giu 22, 2013 11:13 pm

Se ti arriva in tedesco puoi usare questo fw "7050_14.04.50_ita_b0.40.image" e fare l'aggiornamento tramite apposita pagina web.
Puoi tranquillamente continuare ad usare il tuo netgear dg834g dando le corrette impostazioni al Fritz e collegando i due router a cascata usando la porta A del 7050

Qui trovi un esempio di configurazione a cascata router Fritz
http://wiki.vocesuip.com/index.php?title=Fritz_%2B_Modem_ADSL_Dlink_320T

" fare in modo che dall'altro capo della mia lan inserendo un voip possa effettuare chiamate tramite la linea telefonica analogica pensi che il datato 7050 possa adempiere alla cosa?" 

Non mi è molto chiaro
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Sab Giu 22, 2013 11:33 pm

graymalking ha scritto:
 quote : " fare in modo che dall'altro capo della mia lan inserendo un voip possa effettuare chiamate tramite la linea telefonica analogica pensi che il datato 7050 possa adempiere alla cosa?"

Non mi è molto chiaro
graymalking dal netgear partono 20 metri di filo ftp che vanno a collegarsi ad un tp-link wa7510n che ritrasmette la mia adsl a 500 metri da casa ad un altro wa7510n dove direttamente collegato via cavo c'e un pc, e qui che vorrei aggiungere uno switch e collegarci anche un telefono voip per poter sfruttare la linea telefonica di casa dopo aver connesso in cascata il fritz al netgear su a casa! 
Spero di essere stato chiaro
Saluti

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Sab Giu 22, 2013 11:45 pm

La linea telefonica fissa non la ritrasmetti, al limite puoi farti un numero geografico voip ed utilizzare un telefono normale collegato alla porta fon del fritz
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Dom Giu 23, 2013 12:58 am

graymalking ha scritto:La linea telefonica fissa non la ritrasmetti, al limite puoi farti un numero geografico voip ed utilizzare un telefono normale collegato alla porta fon del fritz
Ma scusa graymalking ma i fritz fon non permettono tramite internet di chiamare dalla linea di casa?
forse sono confuso su questa cosa!

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Dom Giu 23, 2013 4:31 am

il fritz é un centralino voip, in pratica un sistema linux che ti consente di registrare provider telefonici voip e utilizzarli tramite uscite fon su telefoni "normali". La maggiorparte dei modelli oltre a ciò aggiunge la funzione di router e di collegamento con rete fissa pstn. La rete fissa non è però ovviamente commutata in rete voip percui viene gestita a livello di centralino e non viene ritrasmessa. ìn altre parole è necessario il collegamento fisico, tramite cavo, del fritz con la rete pstn (vedi cavi in wiki). In alternativa puoi ottenere un numero geografico voip gratuito e tramite il fritz avere l'accesso telefonico nella tua depandance (non rete fiissa), con due fritz e utilizzo di trasferimento di chiamata o gestione di interni poi ti puoi anche fare dei bei giochetti. Evidentemente confondi la linea telefonica e quella adsl (chiamate voip) il fritz non trasforma la linea fissa tipo telecom in linea voip, ma può utilizzarla insieme a provider voip.
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Dom Giu 23, 2013 5:07 am

graymalking ha scritto:il fritz é un centralino voip, in pratica un sistema linux che ti consente di registrare provider telefonici voip e utilizzarli tramite uscite fon su telefoni "normali". La  maggiorparte dei modelli oltre a ciò aggiunge la funzione di router e di collegamento con rete fissa pstn. La rete fissa non è però ovviamente commutata in rete voip percui viene gestita a livello di centralino e non viene ritrasmessa. ìn altre parole è necessario il collegamento fisico, tramite cavo, del fritz con la rete pstn (vedi cavi in wiki).
ok graymalking ...non so se ho afferrato correttamente tutto ;( comunque nel mio caso se collego la rete fissa pstn al 5070 il telefono su a casa continuerebbe a funzionare normalmente giusto? 
Quindi se registro anche un numero geografico voip sul centralino del fritz e collego un telefono voip ad uno switch dall'altra parte (500mt dove ho solo adsl grazie al ponte) credo potrei ricevere
Per chiamare potrei deviare le chiamate fatte dal telefono voip su rete pstn?
se non fosse possibile quale soluzione consiglieresti?
grazie

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Dom Giu 23, 2013 5:39 am

Nell'abitazione 1 dove hai l'adsl e la pstn non cambia nulla, nell'abitazione 2 porti l'adsl e colleghi il Fritz tramite lan1 .
A questo punto tramite alcuni operatori (esempio ex eutelia)  puoi ottenere gratuitamente un numero geografico (che registri nel fritz) cosi ricevi le chiamate.
Per fare le chiamate puoi ricorrere a diversi provider voip (da registrare sul fritz) che  ti fanno chiamare praticamente gratis (esempio justvoip, voipcheap etc).
Un domani se ti trovi bene con le chiamate voip puoi pensare di prenderti un altro Fritz per l'abitazione 1 in modo da chiamare anche da casa con voip (puoi continuare a ricevere su linea fissa) e magari tramite lo stesso Fritz oppure con l'ausilio di un provider gratuito tipo liberailvoip avere una gestione delle chiamate tra l'abitazione 1 e 2 come se fossero interni ed eventualmente ritrasmettere le chiamate che ti arrivano sulla linea fissa nell'abitazione 1 (trasferimento di chiamata verso il voip) all'abitazione 2.
Ovviamente dipende come vuoi gestire la faccenda.
Ciao

Added probabilmente nell'abitazione 2 dovrai collegare il Fritz al wa7510n tramite la lan a ed utilizzare la lan B o il wifi del Fritz per collegare altri pc
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Dom Giu 23, 2013 6:17 am

graymalking ha scritto:Nell'abitazione 1 dove hai l'adsl e la pstn non cambia nulla, nell'abitazione 2 porti l'adsl e colleghi il Fritz tramite lan1 .
A questo punto tramite alcuni operatori (esempio ex eutelia)  puoi ottenere gratuitamente un numero geografico (che registri nel fritz) cosi ricevi le chiamate.
Per fare le chiamate puoi ricorrere a diversi provider voip (da registrare sul fritz) che  ti fanno chiamare praticamente gratis (esempio justvoip, voipcheap etc).
Un domani se ti trovi bene con le chiamate voip puoi pensare di prenderti un altro Fritz per l'abitazione 1 in modo da chiamare anche da casa con voip (puoi continuare a ricevere su linea fissa) e magari tramite lo stesso Fritz oppure con l'ausilio di un provider gratuito tipo liberailvoip avere una gestione delle chiamate tra l'abitazione 1 e 2 come se fossero interni ed eventualmente ritrasmettere le chiamate che ti arrivano sulla linea fissa nell'abitazione 1 (trasferimento di chiamata verso il voip) all'abitazione 2.
Ovviamente dipende come vuoi gestire la faccenda.
Ciao

Added probabilmente nell'abitazione 2 dovrai collegare il Fritz al wa7510n tramite la lan a ed utilizzare la lan B o il wifi del Fritz per collegare altri pc
Sei un grande graimalking Smile  ora mi e' tutto piu' chiaro spero che il fritz arrivi quanto prima per fare il tutto . Grazie infinite per le info

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da v9_1 Mer Lug 03, 2013 10:24 pm

finalmente oggi e' arrivato il router in questione dalla germania vorrei apprestarmi ad aggiornare il firmware come consigliato ma l'interfaccia web e in tedesco ...e non lo mastico propio Sad come faccio esistono delle illustrazioni che possano guidarmi da quale menu' tedesco andare per effettuare l'aggiornamento?
Infine visto che l'ho sottomano ora riscrivo i dati identificativi ...affinche' mi ridiate conferma se posso mettere direttamente il firmware italiano senza fare altre procedure non si sa mai non vorrei frare danni:
Artikel-Nr 2000 2306
serien nr 1355 187 00 345 092
900 205 213/8000
AVM040447
Saluti!

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da v9_1 Gio Lug 04, 2013 3:09 am

Non avendo risposta ho voluto tentare ad aggiornare il firmware ed aiutandomi con google translator sono riuscito a portare a termine il tutto. Smile
ho anche registrato e configurato un numero voip (come consigliato da graymalking) e finalmente anche in questa abitazione ho il tel funzionante... :)grande Fritz box!
Che dire ...siete davvero unici! Sia per il firmware... che per i consigli datomi!
Grazie davvero di tutto e sopratutto un grosso grazie a graymalking per i consigli datomi.

P.S. ho anche preso un 7141 lo sto apettando sempre dalla germania... per quel modello esiste anche un firmware italiano?
Ha problemi di adsl come il 7050?
Sul 7050 e possibile collegare alla porta usb una stampante ho un hard disk e condividerli in rete? se si da dove? perche' non vedo nulla nei menu!

grazie salutissimi!

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Gio Lug 04, 2013 4:08 am

sono  contento che tu sia riuscito a compiere l'impresa Smile
Per quanto riguarda il 7141 le sostanziali differenze con il 7050 sono:
- tipologia di porta usb
- tipologia di cavi
- numero porte lan
visto che sei diventato esperto in tedesco ti passo questo link in cui puoi vedere i vari modelli
http://www.router-faq.de/index.php?id=anschluss&hw=fbfb
La porta usb del 7050 è di tipo client ed in pratica inutilizzabile per scopi pratici o quasi, la porta usb del 7141 è invece di tipo host  (anche se solo 1.1) e puoi quindi collegarci dispositivi sempre che non ti aspetti grandissime velocità di scambio dati.
Il cavo di connessione adsl/pstn del 7141 è di tipo Y (vedi wiki) , mentre come avrai di certo notato il numero di porte del 7141 è ridotto ad una.
In linea di massima il 7141  è più moderno e supporta i moduli dsl del 7170 per cui dovrebbe reggere meglio, nel repository trovi fw italianizzati, ma essendo un modello che non ho mai usato ti consiglio di aprire un nuovo thread per avere risposte più consone.
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Ven Lug 05, 2013 9:44 pm

graymalking scusa se ti contatto da qui ma sembra che non possa ancora inviare pm
Per quanto riguarda il voip in ricezione non ho problemi con il numero di messagenet!
Per fare chiamate in uscita con il voip mi hai consigliato justvoip... bene mi sono registrato!
Affermavi che justvoip permetteva di chiamare gratuitamente: non mi e chiaro come funziona... cioè per effettuare chiamate devo per forza ricaricare?
Altra cosa come imposto sul fritz 7050 justvoip per le chiamate in uscita?
Grazie e scusami ancora!

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Sab Lug 06, 2013 12:20 am

Per fare le chiamate puoi ricorrere a diversi provider voip (da registrare sul fritz) che  ti fanno chiamare praticamente gratis (esempio justvoip, voipcheap etc).
just voip con una ricarica di 10 euro ti da 120 giorni di chiamate gratuite senza scatto alla riposta in moltissimi Paesi, telefoni fissi di Italia compresa.
Alla fine dei 120 giorni il credito non usato non scade per cui puoi scegliere di esaurirlo costo chiamate ai fissi italiani dopo i 120 giorni 0,023 euro/minuto ) o tenerlo facendo altra ricarica che ti da altri 120 giorni gratuiti.
In pratica con 30 euro (facciamo 36 comprensivi di spese) puoi telefonare a tutti i fissi italiani per un anno e fare 30 euro di chiamate a pagamento (ad esempio verso i cellulari € 0.115/minuto). In pratica di spese effettive hai solo 6 euro all'anno in quanto le chiamate ai cellulari le pagheresti in ogni caso.
Per le questioni tecniche hai dato un'occhiata ai videotutorial  da me fatti nelle wiki? Dovresti trovare tutte le riposte alle tue domande
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Sab Lug 06, 2013 3:12 am

[quote="graymalking"]
Per fare le chiamate puoi ricorrere a diversi provider voip (da registrare sul fritz) che  ti fanno chiamare praticamente gratis (esempio justvoip, voipcheap etc).

Grazie al videotutorial sul wiki ho fatto il primo passo Smile
sono riuscito a registrare il numero ottenuto da messagenet anche su justvoip.

Per le regole mi sono incasinato...credo
non mi e' chiaro se per fare urbane o interurbane ho bisogno anche di registrarmi su liberailvoip oppure e possibile configurare tutto sul fritz in modo che le chiamate in uscita le fa con justvoip

Una cosa strana che noto alzando la cornetta del sirio by alice non ricevo il tono di linea libera ma solo un lungo suono ... e se tento di digitare un numero sulla tastiera riesco soltanto ad inserire 5 cifre
Sarà che non ho ancora ricaricato just voip?

graimalking è normale che l'help sul firmware che ho caricato non funziona? Nel senso che restituisce una pagina bianca ,e dal menu' avnzato in programmi è ancora tutto in tedesco?
grazie

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Sab Lug 06, 2013 3:36 am

il suono lungo è l'equivalente del tutu italiano, liberailvoip ti offre dei servizì, ma magari ne riparliamo, per le regole considera che i numeri di urgenza che non passano dal voip iniziano con 1, le chiamate verso i fissi con 0, quelle verso i cellulari con 3 e i numeri verdi con 8. Nel video tutorial vedi un esempio di chiamate di urgenza e verso num verdi che escono su linea fissa e chiamate verso fissi e cellulari indirizzate su voip.
prova a rivedere il tutorial e dovresti capire
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Sab Lug 06, 2013 6:13 pm

graymalking ha scritto:il suono lungo è l'equivalente del tutu italiano, liberailvoip ti offre dei servizì, ma magari ne riparliamo, per le regole considera che i numeri di urgenza che non passano dal voip iniziano con 1, le chiamate verso i fissi con 0, quelle verso i cellulari con 3 e i numeri verdi con 8. Nel video tutorial vedi un esempio di chiamate di urgenza e verso num verdi che escono su linea fissa e chiamate verso fissi e cellulari indirizzate su voip.

Ok ho creato una regola i numeri che iniziano con lo 0 (numeri fissi) li ho indirizzati verso il voip . ho ricaricato su justvoip ed ho provato ad effettuare un urbana ma e sorto un problema riesco a chiamare sento la voce ma dall'altro capo non mi sentono Sad
cosa mi consigliate di fare?

Risolto questa cosa non vi scoccio piu' prometto Smile
Grazie!

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da v9_1 Sab Lug 06, 2013 6:37 pm

v9_1 ha scritto:
graymalking ha scritto:il suono lungo è l'equivalente del tutu italiano, liberailvoip ti offre dei servizì, ma magari ne riparliamo, per le regole considera che i numeri di urgenza che non passano dal voip iniziano con 1, le chiamate verso i fissi con 0, quelle verso i cellulari con 3 e i numeri verdi con 8. Nel video tutorial vedi un esempio di chiamate di urgenza e verso num verdi che escono su linea fissa e chiamate verso fissi e cellulari indirizzate su voip.

Ok ho creato una regola i numeri che iniziano con lo 0 (numeri fissi) li ho indirizzati verso il voip . ho ricaricato su justvoip ed ho provato ad effettuare un urbana ma e sorto un problema riesco a chiamare sento la voce ma dall'altro capo non mi sentono Sad
cosa mi consigliate di fare?

Risolto questa cosa non vi scoccio piu' prometto Smile
Grazie!
Scusate ho risolto non avevo attivato il proxy server di justvoip nella configuazione del fritz!
gia che ci sono Smile ma il fritz ha una sua segreteria telefonica interna? se si come si abilita?

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Dom Lug 07, 2013 5:21 am

il 7050 no, le versioni 71xx in su si, l'attivi nella pagina di configurazione degli apparati telefonici i messaggi li puoi registrare nella chiavetta usb, ma iniziamo ad essere offtopic
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da v9_1 Gio Lug 11, 2013 5:56 am

Ciao rieccomi Smile visto che non trovo altro volevo chiedere se magari nel dimenticatoio qualcuno ha un firmware piu aggiornato per il 7050 di questo che attualmente e' installato

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 (UI) Firmware Italiano by Massinge Versione - 14.04.50-b0.40_r10009

magari anche qualche beta Smile

ciao e grazie

v9_1
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Gio Lug 11, 2013 6:31 am

il 7050 non è più in produzione da diverso tempo, ha una memoria con poco spazio (vedi mancanza dell'help ad esempio) e penso che Massi abbia fatto i miracoli per ottenere quella versione.
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili