Fritz! Wlan 7390, gestione dei fax? come?
+6
Annex
gingino
salvocan
carlonike
graymalking
Bibolo
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Fritz! Wlan 7390, gestione dei fax? come?
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema:
- attualmente ho un numero voip con il provider messagenet, devo dire che funziona bene e vorrei prendere il modello di fritz indicato nel titolo per sfruttare il numero su un normale telefono, pensavo di accoppiare un cordless dect. il problema rimane il fax, potrei prendere un secondo numero con messagenetr, sempre voip, e questo lo vorrei gestire solamente come fax.
considerando che ho un fax fisico, è possibile con il fritz inviare il fax sfruttando quel numero voip?
in caso di ricezione come funzionerebbe la cosa? in pratica il fritz sostituirebbe in tutto e per tutto la tradizionale linea telefonica.
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema:
- attualmente ho un numero voip con il provider messagenet, devo dire che funziona bene e vorrei prendere il modello di fritz indicato nel titolo per sfruttare il numero su un normale telefono, pensavo di accoppiare un cordless dect. il problema rimane il fax, potrei prendere un secondo numero con messagenetr, sempre voip, e questo lo vorrei gestire solamente come fax.
considerando che ho un fax fisico, è possibile con il fritz inviare il fax sfruttando quel numero voip?
in caso di ricezione come funzionerebbe la cosa? in pratica il fritz sostituirebbe in tutto e per tutto la tradizionale linea telefonica.
Bibolo- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Re: Fritz! Wlan 7390, gestione dei fax? come?
Semplicemente vengono condivise le medesime impostazioni del push service. Conferno che è un bug di quella versione di firmware.
Ciao!
Ciao!
Ti ringrazio. Stamani ho provato ad inviarmi un fax e come pensavo non l'ho ricevuto sul fritz. Due considerazioni . La prima è che non posso inserire un apparecchio indicando come fax il numero di telefono di casa dove ricevo le chiamate "voce" e quindi devo assegnare il fax ad un numero voip?
La seconda se è un baco della versione 8.05.04 sapete se la versione ultima 8.05.05 ha risolto questo problema? E sopratutto mi confermate che il servizio push lo devo tenere disabilitato?
La seconda se è un baco della versione 8.05.04 sapete se la versione ultima 8.05.05 ha risolto questo problema? E sopratutto mi confermate che il servizio push lo devo tenere disabilitato?
gingino- nuovo utente
- Numero di messaggi : 22
Io il serviziogingino ha scritto:Ti ringrazio. Stamani ho provato ad inviarmi un fax e come pensavo non l'ho ricevuto sul fritz. Due considerazioni . La prima è che non posso inserire un apparecchio indicando come fax il numero di telefono di casa dove ricevo le chiamate "voce" e quindi devo assegnare il fax ad un numero voip?
push lo tengo abilitato... è comodo... ho anche abilitato la ricezione dei fax sulla linea Telecom e tutto funziona perfettamente. I fax, oltre che rimanere nella memoria interna vengono anche spediti via e-mail.
Quando tu hai spedito il fax al tuo numero hai ricevuto qualche errore? La trasmissione è avvenuta correttamente? Il fax è presente nella memoria interna?
Sono al lavoro e non posso controllare la memoria interna. Tra l'altro dove li trovo . Esiste una cartella specifica o un menù. Quando ho fatto dal lavoro il fax indirizzandolo al numero di casa mi dava libero e non è partito , quindi non è manco partito. Considera che in questo momento sul fritz non ho il push attivo. il firmware successivo ha risolto questo problema? Dal change-log non riscontro alcun accenno alla questione.
gingino- nuovo utente
attenzione! Il fax non risponde automaticamente alle chiamate! Ci vuole qualcuno che risponde alle chiamate affinché si riconosca che è una chiamata fax. Puoi per esempio abilitare la segreteria... altrimenti il telefono squilla invano...gingino ha scritto:Sono al lavoro e non posso controllare la memoria interna. Tra l'altro dove li trovo . Esiste una cartella specifica o un menù. Quando ho fatto dal lavoro il fax indirizzandolo al numero di casa mi dava libero e non è partito , quindi non è manco partito. Considera che in questo momento sul fritz non ho il push attivo. il firmware successivo ha risolto questo problema? Dal change-log non riscontro alcun accenno alla questione.
i fax si trovano all'interno in una cartella specifica... è facile trovarla.
carlonike ha scritto:attenzione! Il fax non risponde automaticamente alle chiamate! Ci vuole qualcuno che risponde alle chiamate affinché si riconosca che è una chiamata fax. Puoi per esempio abilitare la segreteria... altrimenti il telefono squilla invano...
@calonike
Il problema che hai per la mancata risposta automatica è dovuto alla tua configurazione, sicuramente un bug o una dimenticanza degli sviluppatori, questi sono i comportamenti fax con firmware 05.05:
1) Nelle impostazioni del fax interno indichi di salvare il fax nella memoria usb, il fax risponde al primo squillo;
2) Nelle impostazioni del fax interno indichi di salvare il fax nella memoria interna, il fax non risponde ma viene avviato quando alzi la cornetta (indipendentemente che sia linea pstn o voip);
3) Nelle impostazioni del fax interno indichi di non salvare il fax ma di inviarlo via email, il fax risponde al primo squillo.
Fai delle prove e vedrai.
Ciao
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex- moderatore
- Numero di messaggi : 1631
non serve fare delle prove... perché fino adesso ha funzionato bene... ho impostato il fax affinché venga salvato nella memoria interna ed inviato via e-mail. Ho attive anche due segreterie telefoniche. Il fax non risponde alla telefonata al primo squillo! Ma parte solo se rispondo al telefono io o la segreteria.Annex ha scritto:Fai delle prove e vedrai.. Ciao
Ciao. Carlo
Dalla tua risposta non ho ben chiaro se tu preferisca che non risponda in automatico!?
Annex- moderatore
risponda in automatico dopo un tot di tempo (30sec)... la segreteria 1 risponde così.Annex ha scritto:Dalla tua risposta non ho ben chiaro se tu preferisca che non risponda in automatico!?
Ecco l'inghippo, tu non vuoi che risponda in automatico perchè usi lo stesso numero anche per la fonia con tanto di segreteria telefonica.
La precisazione va fatta perchè il tuo messaggio:
Mette dei dubbi a chi vuole semplicemente collegare una linea fax (come da titolo della discussione) ad uno specifico numero, che sia voip o pstn, poichè tu dai per scontato che il fax interno del fritz non risponde alle chiamate in automatico, cosa che invece fà regolarmente se configurato solo come fax.
La precisazione va fatta perchè il tuo messaggio:
carlonike ha scritto:attenzione! Il fax non risponde automaticamente alle chiamate! Ci vuole qualcuno che risponde alle chiamate affinché si riconosca che è una chiamata fax. Puoi per esempio abilitare la segreteria... altrimenti il telefono squilla invano...
Mette dei dubbi a chi vuole semplicemente collegare una linea fax (come da titolo della discussione) ad uno specifico numero, che sia voip o pstn, poichè tu dai per scontato che il fax interno del fritz non risponde alle chiamate in automatico, cosa che invece fà regolarmente se configurato solo come fax.
Annex- moderatore
ok... se si tratta di una linea dedicata solo ai fax avete ragione voi... il titolo della discussione mi ha un po' tratto in inganno (gestione dei fax?). Comunque la guida la ritengo molto esaustiva:Annex ha scritto:Mette dei dubbi a chi vuole semplicemente collegare una linea fax (come da titolo della discussione) ad uno specifico numero, che sia voip o pstn, poichè tu dai per scontato che il fax interno del fritz non risponde alle chiamate in automatico, cosa che invece fà regolarmente se configurato solo come fax.
Suggerimento: visto che nel nostro FRITZ è possibile configurare più segreterie telefoniche consiglio di inserire una segreteria sulla linea dedicata solo al fax che dica un messaggio (senza la possibilità di registrare) che avverte che quella è una linea solo fax... e dare il numero giusto dove poter telefonare. Mitico FRITZ!Ricezione fax
Qui stabilite a quali chiamate in entrata reagirà la ricezione fax. Avete due possibilità: attivare il riconoscimento fax automatico oppure stabilire determinati numeri per la ricezione fax.
riconoscimento fax automatico
Se è attivato il riconoscimento fax automatico il FRITZ!Box riconosce i fax in entrata con l'ausilio di un filtro fax passivo. Il FRITZ!Box verifica quindi, all'accettazione della chiamata, se si tratta di una telefonata o di un fax e inoltra i fax alla ricezione fax.
Grazie a ciò, ad esempio, sulla connessione di rete fissa potete ricevere, attraverso il numero della connessione, sia le telefonate che i fax.
Importante:
il riconoscimento fax automatico si attiva solo dopo che una chiamata in entrata viene accettata da un telefono o da una segreteria telefonica. Se desiderate che il FRITZ!Box riceva i fax automaticamente potete impostare una segreteria telefonica integrata. La segreteria riconosce automaticamente i fax all'accettazione della chiamata e li inoltra alla ricezione fax.
stabilire determinati numeri
Se per la ricezione fax desiderate stabilire uno o più numeri selezionateli in corrispondenza di "Reagire ai seguenti numeri". Ricordate che la ricezione fax integrata del FRITZ!Box risponderà ad ogni chiamata ai numeri selezionati, comprese le chiamate vocali. Per questo motivo, questi numeri non devono essere impostati per altri apparecchi di telefonia.
Sì in effetti la guida è un pò ambigua... lascia molto all'interpretazione (vedi l'ultima frase di quella postata da te sopra), vuoi per problemi dovuti alla traduzione o magari perchè riferita a precedenti versioni firmware???
Le condizioni di reazione che ho riportato qualche post prima, come al mio solito, le ho testate personalmente prima di riportarne l'esito quindi ne ho la certezza.
L'importante è aver chiarito tutte condizioni con cui è possibile operare no?
Ciao
Le condizioni di reazione che ho riportato qualche post prima, come al mio solito, le ho testate personalmente prima di riportarne l'esito quindi ne ho la certezza.
L'importante è aver chiarito tutte condizioni con cui è possibile operare no?
Ciao
Annex- moderatore
Rieccomi ragazzi. Ero fuori per lavoro e non ho potuto dare seguito prima alle prove consigliate. Allora la situazione è questa. Ho attivato sia la segreteria telefonica che la gestione interna del fax e per quest'ultimo non c'è verso (con tutte le prove consigliate) di fare partire il fax in automatico. Se si risponde al telefono parte la ricezione del fax. Tra l'altro cosa importante attivando il fax e la segreteria si è ripresentato il problema del numero sconusciuto in arrivo quando ricevo telefonate , cosa che avevo risolto con il doppio filtro.
Cosa mi consigliate in merito ai due problemi (riconoscimento fax in automatico e numeri nascosti) , Devo dire che questo fritz sarà anche una bomba ma di bachi ne ha parecchi a livello fw (senza pensare alla segreteria telefonica in inglese)
grazie per il supporto
Cosa mi consigliate in merito ai due problemi (riconoscimento fax in automatico e numeri nascosti) , Devo dire che questo fritz sarà anche una bomba ma di bachi ne ha parecchi a livello fw (senza pensare alla segreteria telefonica in inglese)
grazie per il supporto
gingino- nuovo utente
Nessun suggerimento?
gingino- nuovo utente
Sì, disattiva la segreteria sul numero associato al fax e vedrai che risponde, ritengo sia logico che se intendi usare lo stesso numero anche per la fonia il fax non risponda in automatico.
Prova ed aggiornaci.
Ciao
Prova ed aggiornaci.
Ciao
Annex- moderatore
Massinge ha scritto:Semplicemente vengono condivise le medesime impostazioni del push service. Conferno che è un bug di quella versione di firmware.
Ciao!
so che è passato molto tempo, ma confermo che lo stesso bug si ha anche nel firmware 99.05.05 (con fritz 7340)
Ciao
Zasso- nuovo utente
- Numero di messaggi : 30
Io possiedo un Fritz!Box 7390 aggiornato all'ultimo firmware 84.05.51 da poco rilasciato. Ho provato a configurare il servizio fax ma non riesco a farlo funzionare; probabilmente sbaglio qualcosa io nella configurazione dello stesso:
- telephony > telephone numbers > line settings (qui ho attivato l'opzione "enable fax switch (passive)" perchè è mia intenzione usare un'utenza di telefonia fissa analogica per la ricezione dei fax;
- telephony > telephony devices (qui ho settato il servizio fax integrato al Fritz!Box indicando espressamente la ricezione dei fax nella sua memoria interna).
Fatto tutto questo, ho salvato le modifiche e in "overview" risulta che la funzione fax è abilitata, ma quando provo a inviare dei documenti via fax, tramite il sito di Messagenet S.p.A. (società che mi ha fornito un free VoIP number) alla mia utenza fissa, difatto, non arriva nessun fax nella memoria del Fritz dedicata.
Tutto questo da che dipende? Cosa sbaglio? C'è qualche omissione nei settaggi?
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.
- telephony > telephone numbers > line settings (qui ho attivato l'opzione "enable fax switch (passive)" perchè è mia intenzione usare un'utenza di telefonia fissa analogica per la ricezione dei fax;
- telephony > telephony devices (qui ho settato il servizio fax integrato al Fritz!Box indicando espressamente la ricezione dei fax nella sua memoria interna).
Fatto tutto questo, ho salvato le modifiche e in "overview" risulta che la funzione fax è abilitata, ma quando provo a inviare dei documenti via fax, tramite il sito di Messagenet S.p.A. (società che mi ha fornito un free VoIP number) alla mia utenza fissa, difatto, non arriva nessun fax nella memoria del Fritz dedicata.
Tutto questo da che dipende? Cosa sbaglio? C'è qualche omissione nei settaggi?
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.
-Nemesis-- medio
- Numero di messaggi : 56
ma ricevi almeno la chiamata? se non ricordo male, devi impostare anche una segreteria che risponda alla chiamata in entrata perchè il fax device da solo non lo fa. però alemno la chiamata la dovresti ricevere, e se instauri la comunicazione manualmente, la dovrebbe riconoscere come fax e memorizzare.
è da un po che non ne ricevo, ma funzionava (su 05.22)
ciao
ciao
caps64- Avanzato
- Numero di messaggi : 189
caps64 ha scritto:ma ricevi almeno la chiamata? se non ricordo male, devi impostare anche una segreteria che risponda alla chiamata in entrata perchè il fax device da solo non lo fa. però alemno la chiamata la dovresti ricevere, e se instauri la comunicazione manualmente, la dovrebbe riconoscere come fax e memorizzare.
ciao
Ciao, e grazie per la risposta.
Se per chiamata intendi che il cordless squilli, NO, non la ricevo; se invece intendi che nell'interfaccia del Fritz!Box 7390 compaia la chiamata, SI', ma ti ripeto, non squilla nessun apparato di telefonia. Ho appena configurato una segreteria telefonica ma non squilla nessun telefono comunque, e non ricevo alcun documento, via fax interno al Fritz! 7390. Cosa sbaglio secondo te?
-Nemesis-- medio
Avevo il blocco verso le chiamate in entrata con numero privato e quindi i telefoni non squillavano!!! Comunque la situazione non cambia; i fax non li ricevo lo stesso. Sai da che dipende? Se vuoi ti mando gli snap delle varie configurazioni. Dimmi tu. Ciao.
-Nemesis-- medio
quando ti mandi il fax, e senti squillare, rispondi dal tel/cordless e senti se il fax in arrivo sta fischiando, poi chiudi pure e lo dovresti trovare registrato nel fritz. il punto è che qualcuno deve rispomdere alla chiamata-fax: o tu o una segreteria
caps64- Avanzato
caps64 ha scritto:quando ti mandi il fax, e senti squillare, rispondi dal tel/cordless e senti se il fax in arrivo sta fischiando, poi chiudi pure e lo dovresti trovare registrato nel fritz. il punto è che qualcuno deve rispomdere alla chiamata-fax: o tu o una segreteria
Quando rispondo da uno dei cordless, non sento il classico "fischio" continuo del fax, ma dei beep, ognuno a distanza di qualche secondo, come se fosse libero; è normale?
Avevo configurato anche una segreteria telefonica, sbagliando però a indicare il numero a cui essa doveva reagire, per cui il servizio fax non funzionava. Ho poi indicato il numero corretto (ovvero quello adibito ai FAX fornitomi da Messagenet, dopo però averlo prima registrato sul Fritz!Box 7390 come utenza VoIP) ed ora, provando a inviarmi un documento, il fax finalmente funziona!!! Avrei comunque dei quesiti da porti:
1) Telephony > Fax > Settings > Fax ID in header ----> qual è la voce corretta da inserire?
2) Telephony > Fax > Settings > Sender (short) in header ----> qual è la voce corretta da inserire?
3) Telephony > Fax > Settings > Sender ----> qual è qui la voce corretta da inserire?
Poi qui:
Telephony > Fax > Send Fax: se io precedentemente deseleziono "automatic fax detection for fixed network" allora qui mi dà la possibilità di inviare fax; al contrario se l'abilito, no, perché?
Altro che ti vorrei chiedere è:
1) c'è un modo per poter visualizzare il numero di fax entrante sui vari cordless? Se sì, come?
2) Se il numero di rete fissa (come nel mio caso, avendo abilitato la voce "enable fax switch passive") è usato per la ricezione dei fax, è possibile anche fare e ricevere normali chiamate?
3) Se io lascio squillare i dispositivi cordless, mentre sto inviando un fax, a quel punto è la segreteria telefonica che accoglierebbe la chiamata (fax) entrante e dovrebbe comunque pervenire il documento via fax, e avrei un messaggio nella segreteria stessa, è corretto?
Spero potrai rispondere a tutti questi interrogativi, ciao e grazie del supporto.
-Nemesis-- medio
sono contento che comincia a funzionarti, anche se non ho capito su che linea ricevi i fax: sulla rete fissa o su un numero dedicato messagenet? ho l'impressione che tu abbia ancora le idee un po confuse, ma all'inizio è normale, poi vedrai che usandolo e provando ti si chiariranno.
io cmq le nuove funzionalità di invio fax del fw 05.51 non le ho ancora provate, l'unica cosa che mi pare di capire è che occorre associare (dedicare?) un numero voip alla funzione fax per inviare da fritz. bisogna provare cosa succede a questo numero in entrata, quando riceve una telefonata normale / una chiamata-fax. magari prova e facci sapere!
id-sender: puoi mettere quello che ti pare... che vuoi compaia a chi lo riceve
io cmq le nuove funzionalità di invio fax del fw 05.51 non le ho ancora provate, l'unica cosa che mi pare di capire è che occorre associare (dedicare?) un numero voip alla funzione fax per inviare da fritz. bisogna provare cosa succede a questo numero in entrata, quando riceve una telefonata normale / una chiamata-fax. magari prova e facci sapere!
id-sender: puoi mettere quello che ti pare... che vuoi compaia a chi lo riceve
caps64- Avanzato
Bibolo ha scritto:
in ricezione secondo me conviene lasciarli ricevere al fritz che te li memorizza, così il fax fisico non deve nemmeno stare sempre acceso
per l'invio non ci sono problemi: colleghi il fax fisico ad una linea FON del fritz e poi configuri quale utenza voip usare per l'invio da quel device o imposti una regola
caps64- Avanzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [ARCHIVIO-2] Presentazioni al forum
» AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7390 Edition A/CH
» [IN Prova] Nuovo firmware per 7390 84.05.04 internazionale: bug e impressioni
» Fritz 7390 e FritzOS 5.51 Problemi WLAN
» Informazioni per l'acquisto del fritz wlan 7390
» AVM FRITZ!Box Fon WLAN 7390 Edition A/CH
» [IN Prova] Nuovo firmware per 7390 84.05.04 internazionale: bug e impressioni
» Fritz 7390 e FritzOS 5.51 Problemi WLAN