Fritz!box 7530 e voip con Eolo
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Fritz!box 7530 e voip con Eolo
Ciao a tutti,
ho una connessione Eolo 30Mb con Firtz!box 7530 /fw 7.03 eolo), lato voip c'è un decadimento della qualità dopo 8/10 minuti di telefonata, provato anche con connessione diretta alla porta fon1.
Qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile?
Puoi essere un problema hw/sw o della linea?
Grazie
ho una connessione Eolo 30Mb con Firtz!box 7530 /fw 7.03 eolo), lato voip c'è un decadimento della qualità dopo 8/10 minuti di telefonata, provato anche con connessione diretta alla porta fon1.
Qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile?
Puoi essere un problema hw/sw o della linea?
Grazie
cibgiu- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.03.20
Re: Fritz!box 7530 e voip con Eolo
Ciao cibgiu, sono anche io cliente Eolo con il FB 7530 e due Fritz!fon in collegamento fra loro (questi ultimi acquistati da me).
Posso solo risponderti che non solo il segnale telefonico va in decadimento, ma proprio il servizio scompare per diverso tempo e nessuno può chiamarci (segnale di linea assente o occupata) e neppure noi possiamo chiamare. Se faccio uno speedtest quando il telefono non funziona, ottengo dei risultati da modem degli anni 90. Questo ormai avviene da circa 2 anni ed è diventato drammatico nell'ultimo periodo (pandemia covi 19). Se prima il mancato servizio avveniva 2 o 3 volte al giorno per diversi minuti, ora si parla di ore al giorno in cui il servizio internet e voip viene meno.
Le ho provate tutte con il servizio assistenza Eolo, praticamente inesistente. Ci hanno anche cambiato il FB senza risolvere nulla. Poi ci hanno cambiato configurazione dicendo che sarei andato più lento ma che il servizio sarebbe rimasto costante. L'unica cosa che è rimasta costante è il malfunzionamento. Oramai la chiamata al servizio clienti Eolo è praticamente giornaliero e serve per poter di nuovo avere il collegamento (ripristinato da loro) che però dura pochissimo per poi tornare ad essere altalenante. Io sono giunto a una conclusione. Nella mia zona non arriva la fibra e l'ADSL. Tutti qui utilizzano Eolo o un altro gestore analogo su tecnologia radio, di cui sento parlare molto male. Secondo me, le infrastrutture di Eolo, già sottodimensionate, non sono più in grado di sopportare il traffico. La banda viene divisa in troppi e non rimane velocità sufficiente per il VOIP (molto spesso vedo velocità tra 0,... Mb/s e 1 o 2 Mb/s.
Quando il VOIP ti va male, hai provato a fare uno speed test?
Posso solo risponderti che non solo il segnale telefonico va in decadimento, ma proprio il servizio scompare per diverso tempo e nessuno può chiamarci (segnale di linea assente o occupata) e neppure noi possiamo chiamare. Se faccio uno speedtest quando il telefono non funziona, ottengo dei risultati da modem degli anni 90. Questo ormai avviene da circa 2 anni ed è diventato drammatico nell'ultimo periodo (pandemia covi 19). Se prima il mancato servizio avveniva 2 o 3 volte al giorno per diversi minuti, ora si parla di ore al giorno in cui il servizio internet e voip viene meno.
Le ho provate tutte con il servizio assistenza Eolo, praticamente inesistente. Ci hanno anche cambiato il FB senza risolvere nulla. Poi ci hanno cambiato configurazione dicendo che sarei andato più lento ma che il servizio sarebbe rimasto costante. L'unica cosa che è rimasta costante è il malfunzionamento. Oramai la chiamata al servizio clienti Eolo è praticamente giornaliero e serve per poter di nuovo avere il collegamento (ripristinato da loro) che però dura pochissimo per poi tornare ad essere altalenante. Io sono giunto a una conclusione. Nella mia zona non arriva la fibra e l'ADSL. Tutti qui utilizzano Eolo o un altro gestore analogo su tecnologia radio, di cui sento parlare molto male. Secondo me, le infrastrutture di Eolo, già sottodimensionate, non sono più in grado di sopportare il traffico. La banda viene divisa in troppi e non rimane velocità sufficiente per il VOIP (molto spesso vedo velocità tra 0,... Mb/s e 1 o 2 Mb/s.
Quando il VOIP ti va male, hai provato a fare uno speed test?
vinpippo- nuovo utente
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.04.20
Re: Fritz!box 7530 e voip con Eolo
Ciao,
grazie per la tua risposta/esperienza.
Fortunatamente lato linea dati sto andando bene nonostante il periodo, penso che la bts a cui sono agganciato non è troppo satura.
Il problema del voip non è la banda perché gli bastano pochi kb, ma la latenza e in questo periodo va molto male.
Attendo la fine emergenza per aprire i ticket sperando nel frattempo in qualche miglioramento dell'infrastruttura, fortunatamente non sono bloccato.
Ciao
grazie per la tua risposta/esperienza.
Fortunatamente lato linea dati sto andando bene nonostante il periodo, penso che la bts a cui sono agganciato non è troppo satura.
Il problema del voip non è la banda perché gli bastano pochi kb, ma la latenza e in questo periodo va molto male.
Attendo la fine emergenza per aprire i ticket sperando nel frattempo in qualche miglioramento dell'infrastruttura, fortunatamente non sono bloccato.
Ciao
cibgiu- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.03.20
Re: Fritz!box 7530 e voip con Eolo
Ciao cibgiu. La tua situazione sembra migliore della nostra, ma vorrei comunque darti un consiglio. Apri subito il ticket. Non farti problemi. Se possono risolvere il problema stando alle loro postazioni, fallo subito. Se si comporteranno come con noi, ti ripristineranno il servizio sistemandoti il problema di latenza. Poi per il futuro non ti garantisco che il sistema non tornerà a dare problemi (a noi, a volte, il servizio veniva meno il giorno stesso del ripristino per tornare magari pienamente funzionante il giorno dopo, mah). Ti dico questo perché se all'inizio ci facevamo qualche scrupolo a chiamare l'assistenza e ad aprire un ticket, poi ci hanno praticamente obbligati ad aprire ticket quasi quotidianamente. Inoltre dipenderà dall'operatore che ti risponderà. A volte abbiamo effettuato 3 o 4 chiamate prima che uno operatore ci risolvesse il problema. Molti infatti ti faranno perdere tempo chiedendoti cose inutili e ipotizzando cose assurde. Altri ci hanno sbattuto direttamente giù il telefono.
Quindi, se posso darti un consiglio, non farti scrupoli e chiamali subito, Covid o non Covid.
Ciao
Quindi, se posso darti un consiglio, non farti scrupoli e chiamali subito, Covid o non Covid.
Ciao
vinpippo- nuovo utente
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.04.20
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