Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su configurazione (particolare....)

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su configurazione (particolare....) Empty Consiglio su configurazione (particolare....)

Messaggio Da solcio Sab Apr 04, 2015 6:45 pm

Salve a tutti
ho bisogno di consigli su come effettuare la mia configurazione un po' strana, premetto che uso la stessa da 7 anni, che mi avevano impostato, ed ha sempre funzionato, ma con i Fritx 7050, ora avendo cambiato apparati ho qualche problema e particolarmente con il Voip.
Allora, configurazione da  settare:
Primo fritx 7140 connesso ad internet tramite cavo lan1 (con Eolo di Ngi) configurato con IP xxx.xxx.xxx.1, con due numeri Voip ed aperta la porta "Exposed host"(così mi avevano fatto sui 7050) per il secondo Fritz 7390 con
Ip xxx.xxx.xxx.10 e punta direttamente al 7140 con:
Gateway standard  xxx.xxx.xxx.1
Server DNS primario  xxx.xxx.xxx.1
Server DNS secondario xxx.xxx.xxx.1

Secondo Fritz, appunto il 7390, collegato al primo tramite Powerline, essendo distanti più di 300 metri l'uno dall'altro, con altri tre numeri voip, (differenti dal primo) e sempre collegato al 7140 tramite Lan1, il problema che non si era mai presentato, è che se il  primo Fritz 7140, per qualunque motivo, si spegne (mancanza di corrente, o reset) il secondo Fritz, naturalmente resta senza connessione, ma quando il primo si riaccende, non prende più la registrazione dei numeri Voip, e se non resetto anche lui non li riprende più, mentre la connessione internet funziona benissimo mentre sul primo non ci sono problemi, quando si riaccende funziona tutto, internet e Voip.
Inutile dirvi che ho già provato varie soluzioni ed il Keep alive è già da sempre,a 30 secondi, senza risolvere....

Secondo voi, è proprio necessario avere aperta sul 7140 la porta "Exposed Host"?, visto che avendo suddetta porta aperta, viene disattivato il firewall ?

Buona Pasqua a tutti!!

solcio
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su configurazione (particolare....) Empty Re: Consiglio su configurazione (particolare....)

Messaggio Da solcio Gio Apr 09, 2015 6:03 pm

Nessuno sa darmi consigli?
Allora vi faccio una domanda (non essendo esperto in materia....), a riguardo il mio problema della perdita registrazione dei numeri voip, ho notato dalle prove fatte che se imposto il secondo Fritz, nella pagina "dati di accesso", > spunta sul flag "Usare connessione Internet disponibile (modalità client IP) ", non perdo più i numeri, mentre se lo imposto (come è sempre stato) > spunta su flag  "Creare connessione Internet autonomamente", ho sempre il problema.

Essendo incompetente in materia, quale è la differenza sostanziale tra le due scelte? vantaggi - svantaggi? , ho notato che se impostato come "client Ip", viene disattivato il firewall del Fritz.
Che mi consigliate?

Grazie a tutti

solcio
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su configurazione (particolare....) Empty Re: Consiglio su configurazione (particolare....)

Messaggio Da Massinge Ven Apr 10, 2015 7:42 am

Tienilo come client IP, dietro altri router hai sempre problemi col voip se mantieni due NAT attivi.
Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 48
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su configurazione (particolare....) Empty Re: Consiglio su configurazione (particolare....)

Messaggio Da solcio Ven Apr 10, 2015 5:19 pm

Massinge ha scritto:Tienilo come client IP, dietro altri router hai sempre problemi col voip se mantieni due NAT attivi.
Ciao!

Grazie Massinge per il consiglio, in effetti pensavo anch'io di tenerlo come client IP, ma non so la differenza in fatto di sicurezza tra  client IP e NAT.
Ho notato che con client IP nella mia rete vedo tutti i router, mentre come NAT non sono visibili tutti, per me era la soluzione migliore, in quanto il primo è dedicato ad una casa, mentre il secondo ad un'altra, (con persone diverse), e mi sembrava più logico e "riservato" il traffico creato di internet e Voip.

Comunque continuo a non capire come mai ha sempre funzionato così (NAT) da 7 anni, e poi all'improvviso non funzia più.... per i motivi di cui esposti al primo post, inoltre se metto il vecchio 7050 funziona tutto alla perfezione....ed anche lo stesso 7390 ha funzionato così senza modificare nulla per due anni.....Mah.... misteri dell'informatica...

E sulla "Exposed Host" che mi dici?

Ciao e grazie per i tuoi preziosi consigli

solcio
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su configurazione (particolare....) Empty Re: Consiglio su configurazione (particolare....)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.