Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni
+11
Zoldex
Massinge
pierlu1
caps64
frama83
linuxforever
federico73
DANIELONE
fturati
centouno
Annex
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni
Promemoria primo messaggio :
Come indicato in precedenza dall'utente superg1972 oggi è uscito il nuovo firmware LAB per 7390 internazionali, siete pregati di voler indicare in questo topic tutte le novità ed impressioni e problematiche.
Questo è quello che ho riscontrato io appena installato:
Nuovo driver adsl annexA 1.68.19.17;
Aggiunta possibilità di cambiare il driver adsl con quello del firmware precedente (Utilizzare versione DSL precedente);
Nuovo firmware per MT-F 01.02.64;
Ripristinata funzione indicizzazione memorie Nas in interfaccia italiana;
Indicazione di consumo corrente superiore a quella riportata dal 05.05/05.06 (prima in media 37% ora 51%);
Non funziona più connessione adsl IPV6 (Alice adsl 7Mb) che prima funzionava correttamente;
Aggiunte possibilità inserimento (almeno prima non l'avevo notate) liste siti white list e black list;
Migliorato monitor connessioni di rete;
Nuovo "Accesso ospite per LAN 4";
Nuovo - Ora è possibile assegnare il nome in rete al Fritz!Box
Come indicato in precedenza dall'utente superg1972 oggi è uscito il nuovo firmware LAB per 7390 internazionali, siete pregati di voler indicare in questo topic tutte le novità ed impressioni e problematiche.
Questo è quello che ho riscontrato io appena installato:
Nuovo driver adsl annexA 1.68.19.17;
Aggiunta possibilità di cambiare il driver adsl con quello del firmware precedente (Utilizzare versione DSL precedente);
Nuovo firmware per MT-F 01.02.64;
Ripristinata funzione indicizzazione memorie Nas in interfaccia italiana;
Indicazione di consumo corrente superiore a quella riportata dal 05.05/05.06 (prima in media 37% ora 51%);
Non funziona più connessione adsl IPV6 (Alice adsl 7Mb) che prima funzionava correttamente;
Aggiunte possibilità inserimento (almeno prima non l'avevo notate) liste siti white list e black list;
Migliorato monitor connessioni di rete;
Nuovo "Accesso ospite per LAN 4";
Nuovo - Ora è possibile assegnare il nome in rete al Fritz!Box
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Annex- moderatore
- Numero di messaggi : 1631
Re: Firmware Lab internazionale 7390-84.05.07-21362 Novità e Impressioni
Annex ha scritto:@DANIELONE
Caricalo tranquillamente, a parte qualche strascico di tedesco a me non ha dato alcun problema dal 22 dicembre ad oggi, il driver adsl sembra essere migliore del precedente, in ogni caso se ne dovesse dare sai bene come fare per tornare indietro
Ogay....allora ci provo domani, mò c'ho troppo sonno e continuo con il router cinese che mi serve per testare la 24Mb di tiscali dopo l'intervento in centrale, dall'alluvione a Roma mi cascava la connessione una volta ogni 5-10 minuti, oggi li ho chiamati e mi hanno detto che hanno chiuso il ticket il 30 dic. effettivamente la connessione è stabilissima, anche se non mi sincronizza oltre i 18 megabit, quindi non mi resta che ricollegare il 7390 e vedere come si comporta col nuovo firmware.
Quindi....stay tuned for testing......buona notte a tutti e grazie.
Salve a tutti,
posseggo il 7390 da poco meno di un mese; fino a ieri sera utilizzavo l'ultimo firmware ufficiale in cui sostanzialmente lamentavo solo il problema del non funzionamento del CLIP (fra l'altro non solo sulla parte di gestione telefonica del router ma anche su altri telefoni DECT, non connessi al 7390, che ho in casa e che non riuscivano piu' a agganciare il caller ID). La connessione ADSL era invece stabile e ottima; ho Alice 7 Mega e agganciava anche a full speed, mai successo con il modem precedente (USRobotics 9313).
Ho aggiornato al fimrware beta e, almeno per ora, il CLIP funziona sia sul 7390 che sui DECT di casa. La linea ADSL aggancia sempre bene e da ieri sera non si è mai disconnessa.
Mi sono quindi deciso a installare sul mio Android l'app (sempre ultima versione beta) per la telefonia e su questa devo lamentare un fastidiosissimo echo durante le chiamate.
Vi aggiorno su eventuali altre scoperte.
Saluti
Fede
posseggo il 7390 da poco meno di un mese; fino a ieri sera utilizzavo l'ultimo firmware ufficiale in cui sostanzialmente lamentavo solo il problema del non funzionamento del CLIP (fra l'altro non solo sulla parte di gestione telefonica del router ma anche su altri telefoni DECT, non connessi al 7390, che ho in casa e che non riuscivano piu' a agganciare il caller ID). La connessione ADSL era invece stabile e ottima; ho Alice 7 Mega e agganciava anche a full speed, mai successo con il modem precedente (USRobotics 9313).
Ho aggiornato al fimrware beta e, almeno per ora, il CLIP funziona sia sul 7390 che sui DECT di casa. La linea ADSL aggancia sempre bene e da ieri sera non si è mai disconnessa.
Mi sono quindi deciso a installare sul mio Android l'app (sempre ultima versione beta) per la telefonia e su questa devo lamentare un fastidiosissimo echo durante le chiamate.
Vi aggiorno su eventuali altre scoperte.
Saluti
Fede
federico73- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
Annex ha scritto:@fturati
Il tuo 7390 è tedesco convertito o internazionale originale? Faccio la domanda perchè a questo punto inizio a pensare che qulche differenza hardware ci sia. Il mio è il modello internazionale con raffreddamento (ed in effetti è appena tiepido montato a parete).
E' internazionale ufficiale. Non ha raffreddamento ma non è mai bollente ...
la verità è che mi fa incaxxare perchè per due giorni è andato benissimo con l'ultimo labor (mi andava benissimo perché uso IPV6 ed il labor ha dei plus importanti). poi ad un tratto ...
non c'è stato altro che mettere la recovery della 84.05.06
appena avrò tempo rimetto su la labor, resettando ai defaults e riconfigurando tutto.
fturati- nuovo utente
- Numero di messaggi : 7
Sì credo che valga la pena tentare, le novità sono diverse.
PS. Per raffreddamento intendevo il modello con le feritoie sopra (la prima versione ne è priva):
1° versione con problemi di surriscaldamento:
2° versione con feritoie in prossimità dei tasti superiori:
PS. Per raffreddamento intendevo il modello con le feritoie sopra (la prima versione ne è priva):
1° versione con problemi di surriscaldamento:
2° versione con feritoie in prossimità dei tasti superiori:
Annex- moderatore
Ho anch'io un 7390 acquistato a novembre 2010 con le feritoie vicino ai tasti, come da foto, e devo dire che scalda un pochino, non eccessivamente...
Ho letto che esistono altre versioni del 7390, come faccio a capire se è la versione 2 o 3?
Scusatemi se sono leggermente OT rispetto alla domanda, ma ho visto la foto e mi è "scappata" la domanda.
Compenso dicendo che l'assistenza AVM, da me interpellata in merito alla sparizione dell'identificativo del numero chiamante su linea analogica, mi ha risposto di provare ad installare questa beta per ovviare al problema.
In altra parte del forum un utente ha segnalato che ancora questa beta (7390-84.05.07-21362) non risolve il problema della sparizione del Caller ID.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ho letto che esistono altre versioni del 7390, come faccio a capire se è la versione 2 o 3?
Scusatemi se sono leggermente OT rispetto alla domanda, ma ho visto la foto e mi è "scappata" la domanda.
Compenso dicendo che l'assistenza AVM, da me interpellata in merito alla sparizione dell'identificativo del numero chiamante su linea analogica, mi ha risposto di provare ad installare questa beta per ovviare al problema.
In altra parte del forum un utente ha segnalato che ancora questa beta (7390-84.05.07-21362) non risolve il problema della sparizione del Caller ID.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
linuxforever- nuovo utente
- Numero di messaggi : 11
Annex ha scritto:@DANIELONE
Caricalo tranquillamente, a parte qualche strascico di tedesco a me non ha dato alcun problema dal 22 dicembre ad oggi, il driver adsl sembra essere migliore del precedente, in ogni caso se ne dovesse dare sai bene come fare per tornare indietro
OK istallato, miglioramenti minimi sul SNR, sono passato da 7 a 9 db in down e da 8 a 10-11 db in up, aumento della velocità di sincronizzazione al DSLAM di circa 2Mb, ho resettato il contatore e voglio vedere quante volte casca la connessione fino a domani mattina.
Poi agli interessati vorrei segnalare l'aggiornamento del telefono MT-F alla versione 01.02.64 e con somma gioia dei poco vedenti, hanno aumentato la misura del font, ora i numeri e i nomi sono enormi
E mo c'ho sonno davero.
Buona notte....
Lo sto testando trovo molto valido il nuovo driver adsl con Alice 20mega è migliorato notevolmente l'aggancio dell'upload sono passato dai 865 a 1001 Kbit/s il downstream rimane sempre ottimo 21,2-21,6 mbit gli errori sono diminuiti e c'è maggior stabilità mai riscontrato cadute di connessione con questa nuova beta.
Dimenticavo ora il CLIP funziona egregiamente con un solo filtro ADSL il tutto è in test da 4 giorni finalmente avm ha fatto una beta che promette molto bene
Dimenticavo ora il CLIP funziona egregiamente con un solo filtro ADSL il tutto è in test da 4 giorni finalmente avm ha fatto una beta che promette molto bene
frama83- nuovo utente
- Numero di messaggi : 14
ok, allora stasera rompo gli indugi e la provo anch'io.
di solito quanto impiega AVM per passare da beta a release ?
ciao!
di solito quanto impiega AVM per passare da beta a release ?
ciao!
caps64- Avanzato
- Numero di messaggi : 189
scusate la domanda banale, dove si può scaricare ?
Posso installarlo sl mio 7390 acquistato in Italia ?
Devo cambiare qualcosa sulle impostazioni del fritzbox essendo un firmware internazionale ?
grazie mille
Posso installarlo sl mio 7390 acquistato in Italia ?
Devo cambiare qualcosa sulle impostazioni del fritzbox essendo un firmware internazionale ?
grazie mille
pierlu1- nuovo utente
- Numero di messaggi : 9
Lo trovi qui:
http://www.avm.de/en/service/Lab/index.php
Non devi cambiare niente.
Ciao
Fede
http://www.avm.de/en/service/Lab/index.php
Non devi cambiare niente.
Ciao
Fede
federico73- nuovo utente
- Numero di messaggi : 3
... e non solo: data l'importanza di questa versione la abbiamo resa disponibile anche nel repository dalla giornata di ieri!
Ciao!
Ciao!
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Annex ha scritto:Sì credo che valga la pena tentare, le novità sono diverse.
PS. Per raffreddamento intendevo il modello con le feritoie sopra (la prima versione ne è priva)...
ciao Annex e grazie per le delucidazioni. Stasera quando rientro vedo di dare un'occhiata e appena mi sarà possibile di ritentare facendo un bel wipe ai factory defaults
vi tengo informati ...
fturati- nuovo utente
Vedrai che stanno facendo importanti passi per raggiungere la stabilità, questa beta sembra promettere bene.
Annex- moderatore
Installato da un paio di ore e sono abbastanza deluso da questa beta.
Il problema dell'identificazione del chiamante NON è stato risolto (almeno per me).
Il problema dell'impossibilità di rifiutare le chiamate NON è stato risolto (anche premendo la cornetta rossa il chiamante sente ancora squillare).
La connessione è molto lenta, nel senso che ci mette molto tempo a connettersi, e comunque inferiore alla precedente.
Inoltre, dopo qualche riconnessione, mi è scomparsa la schermata del Monitor Online, per cui non mi è più possibile verificare la bontà della connessione:
http://awesomescreenshot.com/0b8s7u51e
Il problema dell'identificazione del chiamante NON è stato risolto (almeno per me).
Il problema dell'impossibilità di rifiutare le chiamate NON è stato risolto (anche premendo la cornetta rossa il chiamante sente ancora squillare).
La connessione è molto lenta, nel senso che ci mette molto tempo a connettersi, e comunque inferiore alla precedente.
Inoltre, dopo qualche riconnessione, mi è scomparsa la schermata del Monitor Online, per cui non mi è più possibile verificare la bontà della connessione:
http://awesomescreenshot.com/0b8s7u51e
Zoldex- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
installata, ho notato finora:
- qualche modifica di scarso rilievo nell'interfaccia web,
- nessun miglioramento della connessione col nuovo driver adsl, forse un pelo meno stabile a parità di impostazioni (max stability) e velocità (ma potrebbe anche dipendere da fattori esterni)
- maggior consumo (apparente?) soprattutto a carico della cpu
- non funziona l'help (che va in cerca su avm di pagine inesistenti)
complessivamente devo dire che non ho trovato miglioramenti di rilievo
ciao!
- nessun miglioramento della connessione col nuovo driver adsl, forse un pelo meno stabile a parità di impostazioni (max stability) e velocità (ma potrebbe anche dipendere da fattori esterni)
ciao!
caps64- Avanzato
- Numero di messaggi : 189
Ciao a tutti,
confermo anche io che con la nuova BETA non ci sono miglioramenti.
Anche per me sussistono gli stessi problemi:
- non riconoscimento del CLIP chiamante
- non avevo mai provato ma ora l'ho fatto: impossibilità di rifiutare una chiamata
inoltre aggiungo:
- volume molto basso e suono di scarsissima qualità
- presenza di fruscii in conversazione
Tutto questo non accade su un vecchio cordless siemens collegato alla stessa linea.
Ciao
confermo anche io che con la nuova BETA non ci sono miglioramenti.
Anche per me sussistono gli stessi problemi:
- non riconoscimento del CLIP chiamante
- non avevo mai provato ma ora l'ho fatto: impossibilità di rifiutare una chiamata
inoltre aggiungo:
- volume molto basso e suono di scarsissima qualità
- presenza di fruscii in conversazione
Tutto questo non accade su un vecchio cordless siemens collegato alla stessa linea.
Ciao
washaki- nuovo utente
- Numero di messaggi : 36
caps64 ha scritto:installata, ho notato finora:
ciao!
Io non so se sono un fortunato, o è merito dell' ISP, ma a me funziona tutto e pure alla grande, compreso il CLIP, miglioramento della linea, la stabilità, i consumi sono rimasti invariati, almeno per il mio uso giornaliero e l' help che non lo uso mai mi rimanda qui:
http://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7390/010/no%20entry%20found
e effettivamente l'interfaccia web non funziona un granchè, ma l'ho provata con Chrome, sarebbe da provare con altri browser.
Che vi devo dire, sono in attesa del firmware ufficiale e speriamo che vada ancora meglio.
Buona notte a tutti.
lukas78- nuovo utente
- Numero di messaggi : 43
dopo aver rimesso la labor, factory defaults e ripristino della mia configurazione (e atteso una decina di giorni ...) confermo che questo fw è buono, anche se qualche impuntamento lato adsl ce l'ho ancora.
Ma non posso rinunciare alle funzionalità ipv6 che contiene ... DNS6 e ICMP6 in particolare.
Ho anche il sospetto che nei problemi ADSL ci sia qualcosa lato isp ... che abbia lo splitter (lato MUX) di linea skioppato?
L'ultima chiamata in assistenza che ha fatto quando per l'ennesima volta mi hanno detto: 'provi a cambiare il filtro' gli ho fatto sentire il rumore della decina di filtri (e splitter) cambiati nel sacchetto ...
Ma non posso rinunciare alle funzionalità ipv6 che contiene ... DNS6 e ICMP6 in particolare.
Ho anche il sospetto che nei problemi ADSL ci sia qualcosa lato isp ... che abbia lo splitter (lato MUX) di linea skioppato?
L'ultima chiamata in assistenza che ha fatto quando per l'ennesima volta mi hanno detto: 'provi a cambiare il filtro' gli ho fatto sentire il rumore della decina di filtri (e splitter) cambiati nel sacchetto ...
fturati- nuovo utente
Ciao a tutti!
Sono possessore di un 7390, completo di MT-F.
Ecco la mia prima "domanda" al forum:
sul mio 7390 ho installato (immediatamente, il primo giorno appena comprato ed installato) il FW 84.05.06.
Nel complesso mi sembra vada abbastanza bene, a parte il NAS che ogni tanto sparisce (ovvero non lo vedo più in rete, ma al momento non lo uso, non è grave), ma una cosa che non mi garba è il non trascurabile fruscio che rimane di fondo nelle telefonate (se ascolto una stream va magnificamente!).
La cosa accade identica sia telefonando con il MT-F che usando uno smartphone Android con la app FRITZ!App Fon.
Ecco il "problema:
Anche se non sembra che la versione Lab 7390-21362 migliori la questione, ho tentato di installarla, scaricandola da sito e applicandola con la procedura via interfaccia web. Ma fallisce sempre (compare un errore al termine, ed il led info rimane lampeggiante. Per fortuna dopo il reboot torna come prima...
Magari non è niente, e tanto vale aspettare la versione definitiva, ma sai mai?
Devo preoccuparmi?
Qualche dritta?
Grazie in anticipo!
Sono possessore di un 7390, completo di MT-F.
Ecco la mia prima "domanda" al forum:
sul mio 7390 ho installato (immediatamente, il primo giorno appena comprato ed installato) il FW 84.05.06.
Nel complesso mi sembra vada abbastanza bene, a parte il NAS che ogni tanto sparisce (ovvero non lo vedo più in rete, ma al momento non lo uso, non è grave), ma una cosa che non mi garba è il non trascurabile fruscio che rimane di fondo nelle telefonate (se ascolto una stream va magnificamente!).
La cosa accade identica sia telefonando con il MT-F che usando uno smartphone Android con la app FRITZ!App Fon.
Ecco il "problema:
Anche se non sembra che la versione Lab 7390-21362 migliori la questione, ho tentato di installarla, scaricandola da sito e applicandola con la procedura via interfaccia web. Ma fallisce sempre (compare un errore al termine, ed il led info rimane lampeggiante. Per fortuna dopo il reboot torna come prima...
Magari non è niente, e tanto vale aspettare la versione definitiva, ma sai mai?
Devo preoccuparmi?
Qualche dritta?
Grazie in anticipo!
PC2000- Avanzato
- Numero di messaggi : 223
attenzione, che qui stiamo parlatndo del 84.05.07
lukas78- nuovo utente
lukas78 ha scritto:attenzione, che qui stiamo parlatndo del 84.05.07
Certo lukas78... Infatti chiedevo lumi sul fatto di non riuscire ad installare la 84.05.07 (labor, oppure ho capito male il titolo della discussione?).
Ovvero chiedevo se qualcuno sapeva come mai mi capita, se è successo ad altri, se devo preoccuparmi o meno, se ci sono soluzioni. Oppure se è meglio mettersi li tranquilli ed aspettare la versione definitiva (non labor)
Secondo te sono off-topic?
Devo postare in un altra discussione?
Ciao!
PC2000- Avanzato
chiedo scusa stamattina di fretto avevo invertito i numeri..pensavo chiedessi sulla 06...
cmq non saprei..io aspetterei magari la versione come dire ufficiale...
scusa, non eri off topic, ero io un po rinco :S
cmq non saprei..io aspetterei magari la versione come dire ufficiale...
scusa, non eri off topic, ero io un po rinco :S
lukas78- nuovo utente
@PC200: se hai uan versione internazionale è un pò strano che non ti faccia installare la labor internazionale, a meno che tu non abbia preso la labor tedesca..
Ciao!
Ciao!
Il file è "fritzbox-labor-7390-21362.zip"
e contiene
FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390_LabBETA.AnnexB.en-de-es-it-fr.84.05.07-21362.image
FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390.en-de-es-it-fr.84.05.06.image
info.txt
Scaricato dal sito ufficiale, seguendo i vostri suggerimenti e consigli.
Infatti, è proprio per il fatto che non sia andato a buon fine che mi sono (leggermente, non è ironia!) preoccupato.
Comunque non ho soverchianti problemi.
Quelli che ho indicato di certo sono accettabili, almeno per il momento.
Visto che non costa poco, credo di non essere il solo ad aspettarsi di meglio.
D'altronde il tutto (la somma del 7390 e del MT-F) sembra una macchina notevole, con un po' di sviluppo e debug credo sia in grado di fare molto di più.
Per esempio, mi pare strano che non abbiano implementato un Rewind ed un FastForward nell'ascolto dei PodCast (e un tasto pausa?). Suppongo che basta ci pensino e provvedano, ed "voilà"... o no?
P.S. questo è off-topic
e contiene
FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390_LabBETA.AnnexB.en-de-es-it-fr.84.05.07-21362.image
FRITZ.Box_Fon_WLAN_7390.en-de-es-it-fr.84.05.06.image
info.txt
Scaricato dal sito ufficiale, seguendo i vostri suggerimenti e consigli.
Infatti, è proprio per il fatto che non sia andato a buon fine che mi sono (leggermente, non è ironia!) preoccupato.
Comunque non ho soverchianti problemi.
Quelli che ho indicato di certo sono accettabili, almeno per il momento.
Visto che non costa poco, credo di non essere il solo ad aspettarsi di meglio.
D'altronde il tutto (la somma del 7390 e del MT-F) sembra una macchina notevole, con un po' di sviluppo e debug credo sia in grado di fare molto di più.
Per esempio, mi pare strano che non abbiano implementato un Rewind ed un FastForward nell'ascolto dei PodCast (e un tasto pausa?). Suppongo che basta ci pensino e provvedano, ed "voilà"... o no?
P.S. questo è off-topic
PC2000- Avanzato
ma prima di provare ad installare questa beta avevi impostato una password all'interfaccia del fritz?
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [IN Prova] Nuovo firmware per 7390 84.05.04 internazionale: bug e impressioni
» CLI 7390 e labor internazionale ufficiale 84.05.07-21362
» Nuovo preview firmware 84.05.04 per il 7390 internazionale
» 7270 internazionale nuovo firmware 54.04.81
» novità firmware 7170 58.04.87.
» CLI 7390 e labor internazionale ufficiale 84.05.07-21362
» Nuovo preview firmware 84.05.04 per il 7390 internazionale
» 7270 internazionale nuovo firmware 54.04.81
» novità firmware 7170 58.04.87.