Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

4 partecipanti

Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 1:14 am

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e volevo chiedervi un aiuto perchè davvero non riesco a capire dove sbattere la testa.

Allora, praticamente ad inizio settembre, stanco della mia fibra FTTC che arrivava a casa a max 55 mbps, decido di provare a cambiare e mettere una FWA....così faccio prima dei test di connessione rete mobile in zona, e alla fine scopro di essere velocissimo con Wind.
Così ho ordinato la mia bella FWA Wind e ho tolto la mia fibra tiscali... arriva l'omino mi installa un'antenna ZTE MC889 5g fuori al balcone, buco nel muro, cavo lan, mi mette il modem Wind TPLINK VX830V, e va via....speed test circa 600 mbps in Download.
Se ne va l'omino e decido subito di togliere il router TPLINK e usare il mio FritzBox 7530AX. Così tolgo tutto, attacco il mio router, configuro seguendo una guida trovata online (come connessione router esterno e VLAN su 10) attacco cavo di rete alla porta WAN e inizio a navigare, Speedtest da rete locale LAN e/o wifi a circa 600 mbps in download.
Però poi man mano mi accorgo che qualcosa non va...dalla mia FireTV Amazon facendo un test di connessione con il Wi-fi (situato a meno di 1 metro) con una VPN connessa (Purevpn) mi da una connessione di appena 30 mbps in download, con conseguenti scatti durante gli streaming delle cose dal web.
Tolgo la VPN e il test da 300 mbps....la stessa vpn testata in altri luoghi funziona alla perfezione, perciò penso che qualcosa non è stato configurato per bene, non so se sul mio fritzbox o se devo mettere mano all'antenna fuori? (non mi ci sono mai connesso e non so nemmeno come farlo).
Ho fatto già numerose segnalazioni alla PureVPN che dice che a loro funziona tutto, confrontato con un collega che ha stessa vpn e che non perde mbps in download come fa a me (ma lui ha fibra normale) ma non riesco a venirne a capo.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 1:29 am

Le connessioni FWA sono su rete NATTATA, come fastweb e come tutte le connessioni con sim telefonica/dati.
Quindi forse hai bisogno di aprire qualche porta per far funzionare quello che ti serve, in caso chiama il tuo ISP e chiedi se hai possibilità di avere un IP pubblico, so che alcuni ISP FWA lo fanno a pagamento di circa 5 euro al mese.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 2:01 am

Avevo letto in giro che la davano soltanto ai clienti Business, ma tentar non nuoce, ora li chiamo e vedo cosa mi dicono. Quindi è per l'apertura porte che mi ritrovo la connessione a 30 mb con la VPN ???

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 2:10 am

Non esattamente, se passi passi, la porta è aperta, ma se senza VPN vai forte e con la VPN vai piano, o c'è un limite di banda sulla VPN che usi, o c'è qualche problema sulle connessioni nattate, quindi deduco che forse serve aprire altro.
Se vai sul sito di PureVPN queste sono le specs:

PureVPN supporta i seguenti protocolli:

PPTP VPN, che richiede la porta 1723 aperta sul firewall per UDP/TCP. GRE 45

VPN L2TP, che richiede l'apertura della porta 1701 sul firewall sia per UDP/TCP che;

VPN SSTP, che richiede l'apertura della porta 443 sul firewall per UDP/TCP.

UDP di OpenVPN: 53

TCP di OpenVPN: 80

Hai sicuramente aperte le porte 80 e 443, quindi prova ad utilizzare VPN SSTP.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 2:34 am

Innanzitutto grazie Danielone per gli aiuti che mi stai dando, prima ho dimenticato di ringraziare.
Allora viste come stanno le cose, ho contattato per l'ennesima volta la chat di PureVPN che mi dice che la SSTP è obsoleta e quindi la hanno tolta dai protocolli utilizzabili. Mi han proposto Ikev2, Wire Guard, TPC, UPD e Proxy.
La TCP mi viene consigliata, dice che usa la porta 80...ma devo muovere qualcosa sul fritzbox o sull'antenna???
Perchè ieri sera se non erro l'avevo già provata senza risultati


Ultima modifica di Mikypan81 il Ven Ott 04, 2024 2:38 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sbagliato protocollo)

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 2:58 am

Il tuo 7530ax ha la VPN WIREGUARD integrata, quindi potresti fare una VPN point to point, puoi provare a far partire il wizard di quella e vedere se riesci a portare a termine la connessione.
Spiegagli che hai Wireguard integrato nel router e se ti danno una guida per la loro VPN per Wireguard, dovresti risolvere, altrimenti ti istalli il client sul pc, o dove vuoi la VPN, considera che le Smart TV Android hanno il client VPN di Wireguard nel Google Store.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 3:07 am

Niente, mi dicono che il fritzbox non è compatibile con i loro servizi.
mi stanno facendo ammattire, una fwa a 600mbps che diventa 30 non appena uso le loro connessioni.

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 3:17 am

Cosa ti hanno risposto per il discorso del IP pubblico ???
So che li danno anche ai privati, basta PAGARE, come sempre tutto ha un costo. Cool

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 3:20 am

Non ho ancora chiamato Wind, ho chiamato il mio consulente perchè mi manca ancora il codice cliente (sul cellulare non ho wind) quindi ho qualche difficoltà a contattarli al momento, cercavo cmq di capire se c'era modo di risparmiare questi 5 euro al mese, sono passato a fwa proprio per il prezzo conveniente mensile...

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 3:51 am

FWA io la vedo come connessione di emergenza, ovvero, la metti in quei posti dove non è possibile passare un cavo di rame, o fibra di vetro perché in mezzo al nulla, quindi l'unica sono ste connessioni FWA, oppure puoi provare Starlink, ma non è esattamente economica, anche se sta spesso in offerta e Elon Musk ha annunciato che entro 6-9 mesi scenderà parecchio di prezzo.
Consiglio sempre a tutti, dove c'è la possibilità di avere un cavo, anche se di rame, di farsi passare un VDSL, 100-200Mbps, anche se poi sei lontano dalla centrale, magari vai a 50Mbps, ma almeno la gestisci come ti pare.
Direi che se hai tutti sti problemi con la FWA, lascia perdere e torna al cavo.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6805
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 4:33 am

Grazie ancora per la risposta.
Capisco il tuo ragionamento, ma purtroppo io abito in campagna di un piccolo paese del Sud Italia, quindi diciamo una bella combo. La fibra non si può portare a casa, solo a cabina, e arriva a me una connessione di 50mbps, che spesso cala e che comunque non mi permette di vedere uno streaming in 4k senza qualche blocco.
Quindi dopo 9 anni di fibra, meglio la fwa, poi alla fine non è che ho tanti problemi, l'unico problema è quando uso la VPN, devo solo risolvere questa cosa, se riesco, e poi sto a posto.
Grazie ancora per i preziosi consigli, proverò e riproverò a smanettare....se riuscirò vi farò sapere.

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da rohrl Ieri alle 5:35 am

Opinione personale: molto meglio una connessione di linea fissa VDSL da 50 Mbps che non una FWA su rete nattata.
Tu dici che l'unico problema sono le VPN? Aspetta a dover accedere al router da remoto..
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 6:35 am

Grazie rohrl per la tua opinione, ma se in 10 anni non ho mai avuto bisogno di accedere al router da remoto, non vedo perchè dovrei farlo ora....io sto solo cercando di capire se si può usare questa PureVPN in maniera più veloce, per il resto delle cose ho già valutato bene pro e contro.....fino a domenica scorsa avevo IvacyVPN e non avevo alcun problema di accesso, poi è stata rilevata da PureVPN e sono iniziati i problemi...tutto qua. Grazie ancora cmq per il tuo pensiero, ma ora non posso tornare più indietro prima di 4 anni, altrimenti significherebbe pagare 500 euro di penale e non è il caso per una VPN che fa i capricci

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da rohrl Ieri alle 7:11 am

Mikypan81 ha scritto:ora non posso tornare più indietro prima di 4 anni, altrimenti significherebbe pagare 500 euro di penale
Shocked Shocked Shocked Allucinante!
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1597
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Ieri alle 9:24 am

Si sono i costi dell'antenna e del router Wind, ma ne ero consapevole, ho fatto lo stesso con la fibra Tiscali che ho tolto dopo 9 anni (per i primi anni c'era il costo del router rateizzato).
Cmq anche se non mi servirà a nulla, il Myfritz è perfettamente funzionante dall'esterno, così come il mio home assistant che ho condiviso su cloud, e come tutta la domotica che ho in casa (e ho un pò di robe).
L'unico problema si avverte quando lancio la VPN, magari se qualcun altro ne sa qualcosa in più e mi vorrebbe aiutare, ve ne sarei grati.
Intanto vedo se riesco a testare qualche altra VPN....poi vi aggiorno.
Grazie ancora a tutti

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da datalife Oggi alle 7:15 am

Prova con qualche VPN gratis come per esempio Proton
Io in FWA sotto proton arrivo con picchi da 380 mbps mediamente viaggio a 260...290 mbps
con wind3. Se tolgo vpn viaggio stabilmente da 360 ... 400 mbps
Quindi sotto vpn gratis server Olanda perdo 100 mbps

datalife
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 43
Età : 55
Data d'iscrizione : 20.01.16

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Mikypan81 Oggi alle 8:12 am

Grazie datalife, dopo proverò la proton, intanto però ho fatto passi avanti, lo scrivo perchè magari in futuro potrà servire a qualcuno. Ho sentito per l'ennesima volta la chat di PureVPN, mi hanno fatto una connessione remota sul MAC dove avevo lo stesso problema, non so cosa abbia abilitato lato server e magicamente dal mac ora anche sotto vpn va alla grande. Lunedì proverò a far fare lo stesso anche al laptop e magari mi faccio dire anche cosa fanno (apparentemente con teamviewer sul mio mac ha fatto solo degli speedtest), e mi han detto che hanno problemi su firetv con la loro vpn.
Al momento ho iphone e mac che vanno alla grande anche sotto vpn, mentre laptop e firetv vanno lente, ergo credo proprio di poter confermare che il fritzbox non c'entra nulla in tutto questo.

Mikypan81
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.24

Torna in alto Andare in basso

Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN Empty Re: Fwa Wind, Fritzbox, FireTv Amazon e VPN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.