Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Configurazione VPN con 7530 e Android

3 partecipanti

Andare in basso

Configurazione VPN con 7530 e Android Empty Configurazione VPN con 7530 e Android

Messaggio Da Emima Ven Giu 18, 2021 1:10 am

Ciao a tutti,

qualcuno ha provato a configurare la connessione in VPN da un cellulare Android a FritxBox 7530 ?

Mi sono letto tutta la documentazione e sono arrivato alla conclusione che devo acquistare il servizio di IP pubblico dal mio provider

(Tiscali) altrimenti la connessione non funziona, attendo fiducioso che qualcuno mi confermi la mia ipotesi, grazie e buona giornata

Emima
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

Configurazione VPN con 7530 e Android Empty Re: Configurazione VPN con 7530 e Android

Messaggio Da caps64 Gio Lug 01, 2021 9:22 pm

Non è necessario un vero IP statico, funziona bene anche con ip dinamico impostando un dns dinamico, ad es. noip.com (in Internet->Abilitazioni->DynDNS)

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189

Configurazione VPN con 7530 e Android Empty Re: Configurazione VPN con 7530 e Android

Messaggio Da Emima Gio Lug 01, 2021 9:30 pm

Grazie per l'info provo e ti faccio sapere
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Ven Lug 02, 2021 12:49 am

Mi sa che state confondendo l'IP pubblico con l'IP statico/dinamico Surprised
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1604

Messaggio Da Emima Ven Lug 02, 2021 1:05 am

Perchè dici così ?

scusa provo a dirti come intendo io le definizioni, poi se mi sbaglio meglio significa che ho imparato qualcosa:

IP pubblico è come si presenta il mio router in Internet e dipende dal provider, in questo caso Tiscali mi assegna un IP pubblico.

Poi come tanti provider (ma non tutti) se vuoi che questo indirizzo non cambi nel tempo devi pagare il servizio per avere un IP pubblico statico.

l'amico CAPS64 mi ha suggerito che posso bypassare questa cosa accedendo alla mia rete domestica da remoto (non al router perchè i router Fritz se abilitati li puoi raggiungere attraverso una porta HTTP messa a disposizione come un servizio interno del dispositivo basta configurarlo correttamente) nel mio caso voglio raggiungere i dispositivi sulla mia rete e adesso provo a configurare un DNS dinamico gratuito di prova e vedere se funge.

Ovviamente la maggior parte di dispositivi mette a disposizione dei portali Internet per accedere e gestirli (ad esempio Broadlink) ma non vorrei lasciare la possibilità di gestire la domotica della mia casa a questi portali e vorrei farlo arrivando direttamente alla mia rete attraverso una VPN (servizio messo a disposizione dal mio router.)

Grazie per il confronto, dimmi se stò sbagliando qualcosa, c'è sempre da imparare, ciao

Emima
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Ven Lug 02, 2021 1:27 am

Emima ha scritto:Perchè dici così ?

scusa provo a dirti come intendo io le definizioni, poi se mi sbaglio meglio significa che ho imparato qualcosa:

IP pubblico è come si presenta il mio router in Internet e dipende dal provider, in questo caso Tiscali mi assegna un IP pubblico.
Sì, concordo.
Quello che forse ho frainteso io, è la risposta di @caps64: lui parla del fatto che si può fare sia con IP statico che dinamico; verissimo, ma rimane il fatto che serve un IP pubblico (che è quello che volevi sapere).
L'IP potrebbe anche essere statico o dinamico, ma all'interno di una NAT del provider, e allora non funzionerebbe.
Non so se mi sono spiegato ... ma forse poi volevamo tutti dire la stessa cosa in modi diversi Very Happy
rohrl
rohrl
Guru
Guru

A Emima piace questo messaggio.

Messaggio Da Emima Ven Lug 02, 2021 1:39 am

Grazie,

il confronto è sempre utile, ciao Very Happy
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da caps64 Sab Lug 03, 2021 4:12 am

Si certo, l'IP di cui stiamo parlando (statico/dinamico) è quello pubblico ovvero quello che consente di raggiungere il fritzbox dall'esterno, da qualsiasi punto della rete internet.

Quando tale ip (del server vpn) cambia ad ogni connessione ad internet dell'apparato, sarebbe necessario riconfigurare ogni volta i client vpn di conseguenza: per evitare ciò, si può impostare un servizio dns dinamico che fà questo lavoro automaticamente, permettendoci di usare un nome mnemonico al posto del numero ip che varia.

Il serverino vpn interno al fritzbox, una volta impostato il dns dinamico, può essere tranquillamente raggiunto dalla rete impostando nei client vpn il nome che abbiamo registrato per il fritz nel servizio dyndns utilizzato (ad es. no-ip.com).

E funziona discretamente bene, se la banda è sufficiente e la connessione stabile, si può anche ad es. seguire una gara di motoGP in streaming su TV8 sdraiati all'ombra di un mango, come fossimo a casa.

caps64
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da Emima Lun Lug 05, 2021 7:00 pm

Ciao,

ho bisogno del tuo supporto, mi sono registrato a no-ip.com per provare il servizio gratuito per 30 gg,

ho impostato nel router nella sessione DynDNS i parametri come da te suggerito

Provider: No-IP.com

ma purtroppo non riesco a farla andare, la banda è buona perchè sono connesso con la fibra direttamente in casa.

Ti posso dire che monitorando sul router durante il tentativo di connessione per un attimo mi compare che mi stò connettendo ma poi sul cellulare dopo una decina di secondi mi dà l'errore connessione non riuscita.

Help me please !!!

Nome Dominio: emima.hopto.org (quello con cui mi sono registrato)

Nome utente: emima1 e relativa pwd

Poi sul cellulare ho
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Lun Lug 05, 2021 7:08 pm

I FritzBox hanno la possibilità di configurare l'account MyFritz che funge anche da servizio DDNS.
Io ho sia No-IP che MyFritz e forse quest'ultimo è anche meglio per questa funzione
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da Emima Lun Lug 05, 2021 7:17 pm

Mi dai qualche info su come e dove configurarlo per favore ?

grazie
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da rohrl Mar Lug 06, 2021 7:30 pm

Da menù: Internet, Account MyFritz.
Credo sia semplicissimo, ma se hai dubbi domanda
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Messaggio Da Emima Mar Lug 06, 2021 7:43 pm

Ciao,

nella sezione di configurazione ho questo indirizzo x1j73edo4lnh9xp6s.myfritz.net che è quello che vado inserire per raggiungere la VPN ma come ti dicevo l'errore non è mancata connessione o qualcosa del genere, sembra che si tenti di collegare ma poi và in timeout, non sò se mi spiego.

Grazie
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da caps64 Mar Lug 06, 2021 10:08 pm

Il dyndns di AVM non l'ho mai usato. Uso da anni No-Ip free... basta un click una volta al mese x rinnovare la registrazione gratis.
Per prima cosa controlla se nel riepilogo (pagina iniziale del fritz) ti conferma che la registrazione al dyndns è avvenuta con successo, altrimenti controlla i codici user+pwd di noip che hai inserito.
Fatto questo passiamo a verificare l'impostazione dell'utente vpn sul fritz, e del client vpn sul telefono.

caps64
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da caps64 Mar Lug 06, 2021 10:18 pm

Crea sul fritz un nuovo utente, ad es. vpn1, con pwd adeguata dato che potra entrare nella tua lan come fosse in casa tua, e spunta il checkbox x consentirgli di creare una connessione vpn client.
Prendi nota della PSK che il fritxbox crea x tale utente.
Sul fritz non c'ė altro da fare.
Ora tutto dipende dalla config del client vpn sul tel.

caps64
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da Emima Mar Lug 06, 2021 10:47 pm

Ottimo ha funzionato,

penso il problema fosse legato all'account che avevo creato in precedenza,

grazie ancora !!!

ciao
Emima
Emima
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili