Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto?

3 partecipanti

Andare in basso

[RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto? Empty [RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto?

Messaggio Da romoletto Ven Mag 15, 2009 9:45 pm

Ciao a tutti,
sono felice di ver scoperto questo forum.

Scusate la banalità (non per me!) del problema....
ma è la prima volta che tento di usare il fritbox5050 appena acquistato. Chi me lo ha venduto mi ha aiutato a provarlo col suo account a voicecheap.com. Ma adesso dovrei avere il mio account e, dato che chiamo in Italia, sia fissi che cellulari, avrei deciso di prendere un credito smslisto.

Allora vi dico a che punto mi sono bloccato:
ho scaricato il prog di smslisto per potermi iscrivere.

-Ora devo dare nome, cognome, indirizzo e un numero del telefono di casa (housenumber)
Io non ho la linea telefonica e dovrei dare un numero di casa del mio vicino, in modo che loro mi chiamino per confermare il mio credito e darmi un codice che lo attivi:non posso dare un numero di cellulare.
Ho capito bene il funzionamento?
Se è tutto esatto, smslisto quando chiamerebbe? Lo decido io, In modo che posso avvertire il vicino?O chiamano appena fatto il credito?

-altro piccolo dubbio:
sempre nella pagina dei dati che devo fornire, c'è phonenumbers
e la possiilità d mettere numeri per voip, hose,fax,office e mobile.
Per telefonare col fritz devo mettere "voip", giusto?O "home"? Ma il numero me lo invento o te lo danno loro automatcamente?

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano
ciao

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 12

Torna in alto Andare in basso

[RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto? Empty Re: [RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto?

Messaggio Da Massinge Ven Mag 15, 2009 9:57 pm

Consiglio per non disturbare il vicino:

vai sul sito euteliavoip.it, ti registri un numero della tua provincia (es 06 roma.. del tutto gratuita la registrazione) e poi lo registri sul fritz così (nei numeri internet):
Numero di telefono: [il numero registrato su eutelia]
nome utente [=numero di telefono]
password [ quella data da eutelia]

voip server : voip.eutelia.it
proxy server voip.eutelia.it

ed hai registrato il tuo numero sul fritz.
fai in modo che alle estensioni (fon1, fon2 e fon 3) corrisponda questo nuovo numero.

Ora torna al programmino di smslisto e nel campo housenumber metti il numero di eutelia.

Dopo pochi secondi (in genere) ti squilla il telefono collegato al fritz: è smslisto che fa la verifica del numero di telefono.
Poi configuri smslisto anche sul fritz nello stesso modo in cui è configurato l'account del venditore (anzi edita quello così te lo levi).
Fa sapere se ci son problemi.
Ciao!

p.s.: chi è il venditore? curiosità personale..

p.p.s.: che firmware hai al momento?
scommetto uno dei miei..

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

[RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto? Empty Re: [RISOLTO] neofita con fritzbox 5050 configurato: chi mi aiuta con l'iscrizione a Smslisto?

Messaggio Da romoletto Sab Mag 16, 2009 3:00 am

grazie 1000 massinge!
il rivenditore è da PD, fiore, che è stato molto disponible.
Hai ragione il firmware è il tuo!
Firmware Italiano by Massinge Versione - 12.04.50-b0.36_r10009 !!!! Devo ancora prenderci la mano ma in italiano si va di lusso...

Allora, adesso ho un numero locale eutelia e se lo chiamo suona il tel connesso al fritz.
ma smslisto mi dice che non è valido: chiede di mettere un numero di cellulare. L'ho messo e il codice è arrivato.
Ho preso il credito...ma come faccio ad impostare il fritz?

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Sab Mag 16, 2009 3:55 am

romoletto ha scritto:grazie 1000 massinge!
il rivenditore è da PD, fiore, che è stato molto disponible.
Hai ragione il firmware è il tuo!
Firmware Italiano by Massinge Versione - 12.04.50-b0.36_r10009 !!!! Devo ancora prenderci la mano ma in italiano si va di lusso...
Vuol dire che questo "fiore" è iscritto al forum e ti ha venduto il fritz con un firmware poco testato e imperfetto (mancano alcune cose da sistemare ancora e manca una utility importante, ma non essenziale..).
Interessante..
romoletto ha scritto:
Allora, adesso ho un numero locale eutelia e se lo chiamo suona il tel connesso al fritz.
ma smslisto mi dice che non è valido: chiede di mettere un numero di cellulare. L'ho messo e il codice è arrivato.
Ho preso il credito...ma come faccio ad impostare il fritz?
Strano che non ti convalidi il numero eutelia, io l'avevo fatto a suo tempo con voipbuster ed andava (l'identificativo del chiamante in ogni caso sui betamax non va molto bene)
per la configurazione hai letto qui:
http://www.smslisto.com/en/sipp.html

c'è spiegato come configurare un 7050 che è il fratello maggiore del 5050.

Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Sab Mag 16, 2009 6:24 am

Ho visto che è possibile aggiornarlo.Se me lo consigli, lo faccio subito!
Io non saprei se lo ha impostato lui o se si limita a venderli e basta: sai com'è...su ebay...

Comunque, grazie del link: ho creato un nuovo numero voip (quello di smslisto) e funziona!!!!!!!
Praticamente ho 2 numeri voip uno chiamante e uno che riceve, giusto?
Adesso posso telefonare ma con numero privato, se elimino il numero voip eutelia e tengo solo quello di smslisto.
Non appena rimetto eutelia è come se prendesse il sopravvento: ricevo le chiamate in entrambi i telefoni, ma se provo a chiamare mi dice che il mio credito eutelia è zero (ovviamente)

Credo ci sia un modo per farli coesistere: non so...

il massimo sarebbe che dallo stesso numero che ricevo le chiamate potessi anche mostrarlo quando chiamo...
ma mi basterebbe che in entrambi i telefoni le chiamate entrino in eutelia ed escano con smslisto.
Che ne dici? E' possibile configurarlo così?
Eutelia ha *121#
Smslisto ha *122#
Forse sono impostati entambi con il primo... e non saprei cosa impostare.

P.S. Scusa della pazienza che porti Embarassed

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da graymalking Sab Mag 16, 2009 6:44 am

magari se leggi il manuale del fritz (lo trovi anche in italiano) vedi che poi non è così difficile fare quello che desideri, se lo trovi proprio faticoso Sleep puoi anche dare una occhiata al videotutorial
Videotutorial per creare cavi di collegamento per il fritz, connessione adsl con alice, impostazioni esperto, impostazioni telefonia (provider betamax più liberailvoip), impostazioni regole chiamata, impostazione wlan

che trovi sul mio sito area download
il sito lo linki sul www sotto questo post

Tieni presente che in genere le configurazioni sono simili per tutti i modelli ma possono differire (anche se di poco) in relazione al fw
PS l'identificativo chiamante con i betamax non è il massimo della sicurezza a volte va a volte no
ciao
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415

http://graymalking.altervista.org

Messaggio Da Massinge Sab Mag 16, 2009 7:08 am

Aggiungo una sola nota: se togli il numero euteliavoip, poii se ti devono chiamare che numero devono comporre?
Scordati che possano chiamarti su smslisto perchè lì non hai un numero in ingresso.
Segui i consigli di Graymalking e imposta smslisto come predefinito e euteliavoip come secondo numero. in tal modo le chiamate uscenti vanno su smslisto e quelle entranti sulla linea eutelia. Meglio di così..
Leggiti il manuale del fritz (quello del 7050 lo trovi in italiano ed il modello è molto simile, manca solo la WLAN) e segui il videotutorial. Al momento non c'è alcun aggiornamento per il 5050. quello che hai è una primissima versione che non ho aggiornato ulteriormente (per ora..) e non sarebbe MAI dovuta essere messa in commercio perchè GRATIS e SENZA ALCUNA GARANZIA DI FUNZIONAMENTO.
Spiegalo anche a chi te l'ha venduto, questo..
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Sab Mag 16, 2009 7:36 am

Come avete capito, sono proprio alle prime armi...
Il manuale del 7050 l'ho scaricato prima e adesso guardo i videotutorial...
Grazie mille e scusate: il fatto è che nel manuale trovato non c'erano spiegate anche le Regole e la mia ricerca su internet forse andava nella direzione sbagliata...
Ad ogni modo con tutti i consigli che mi avete dato, qualche cosa dovrei combinare...

P.S. Massinge, mi dispiace per il firmware...e credo avrai capito che casco proprio dalle nuvole!
Se poi pensi che il ragazzo(o uomo) l'ho sentito solo 1 volta dopo che il fritz mi è arivato per posta e poi non ha più risposto al telefono...
Non appena si degnerà di rispondermi glielo farò presente di sicuro!
ciao

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Sab Mag 16, 2009 10:15 am

romoletto ha scritto:Come avete capito, sono proprio alle prime armi...
...

P.S. Massinge, mi dispiace per il firmware...e credo avrai capito che casco proprio dalle nuvole!
Se poi pensi che il ragazzo(o uomo) l'ho sentito solo 1 volta dopo che il fritz mi è arivato per posta e poi non ha più risposto al telefono...
Non appena si degnerà di rispondermi glielo farò presente di sicuro!
ciao

Lascia perdere, certe persone vedono solo i soldi Wink

Fai sapere se hai problemi con la configurazione, ma non è difficile te l'assicuro, basta entrare nel meccanismo (semplice) di ragionamento del fritz.

Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Ven Giu 05, 2009 7:27 pm

ciao massinge,
ho iniziato ad usare il fritzbox da qualche giorno e grazie ai suggerimenti in questa discussione l'ho impostato :-)
(il numero gratuito di eutelia, per ricevere le chiamate, non mi funziona , ma questo adesso mi preme meno).
Ieri non riuscivo a telefonare a causa della qualità delle chiamate e la velocità della mia connessione era molto più bassa del solito:
non capendo se il problema fosse dovuto a smslisto, alla mia connessione o al firmware (come mi spiegavi chi mi ha venduto il fritz ha messo un tuo firmware non testato) ho fatto delle prove:
- ho provato alcuni speed test per l'adsl, con e senza il fritzbox:
senza raggiungevo una velocità di 1200-1300 kbps (come al solito)
con il fritz una velocità di 700 kbps
- le chiamate fatte direttamente dal pc era migliori in qualità rispetto a quelle fatte dal telefono attaccato al fritz.

Stamattina invece tutto è regolare:
con il fritz raggiungo 1100-1200 kbps e le chiamate sono migliori.

Sapresti dirmi se questi "sbalzi" di velocità e la qualità delle chiamate possono avere una qualche relazione con il fritzbox o con il firmware?
Sto cercando (nella mia ignoranza Embarassed ) di capirne a fatica le cause...

Ti ringrazio in anticipo se mi potrai aiutare a venirne fuori e nei prossimi giorni vi farò sapere se questo problema si ripeterà ancora

ciao

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Ven Giu 05, 2009 8:58 pm

Tieni conto di una cosa: gli speedtest non sono attendibilissimi, perchè se il server su cui ti appoggi per fare il test è "intasato", o poco reattivo, può darti sbalzi anche superiori a quelli lamentati,in due letture successive.

Inoltre bisogna tener conto della qualità della linea ADSL al momento delel verifiche: anche in questo caso un sovraccarico delle lineee adsl, (mi pare di capire che hai una adsl di 1.2 mega o giù di li) porta a sbalzi considerevoli di prestazioni.

Se oggi le prestazioni in telefonia sono buone, escluderei il firmware da ogni colpa. Inoltre la differenza di prestazione tra fritz e programmino voip, è probabilmente imputabile ai diversi codec audio utilizzati dai due: probabilmente il fritz stava utilizzando un codec che richiede maggior banda per raggiungere una migliore qualità; che però se non c'è banda a disposizione cade inesorabilmente (la qualità).

Insomma ci son tanti fattori in gioco che è difficile trovare quale è il vero responsabile. Non sempre è colpa del fritz: le prove che puoi fare sul fritz consistono nel cambiare il firmware (sul mio repository trovi anche firmware in italiano, meno recenti, ma altrettanto validi).
Spero di essere stato esauriente.
Ciao!

Ultima modifica di Massinge il Ven Giu 05, 2009 9:40 pm - modificato 1 volta.

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Ven Giu 05, 2009 9:12 pm

grazie 1000 per il chiarimento, sei sempre molto disponibile.
Ciao

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Ven Giu 05, 2009 9:52 pm

Piuttosto capiamo perchè non ti funziona Euteliavoip.. che problemi hai? come l'hai configurato?

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Sab Giu 06, 2009 10:14 am

ho fatto come mi dicevi:
su 121 ho l'account di smslisto

su 122 ho il numero eutelia :
-su "Provider telefonia Internet" ho messo "altri provider"
-su "Username" il numero di telefono
-la password
-su "Proxy-Server" e "STUN-Server" ho messo "voip.eutelia.it"
-ho selezionato "Numeri Speciali senza codici."
-su "DTMF-Übertragung" ho selezionato "Automatish"
-su "Rufnummernunterdrückung (CLIR)" c'è "CLIR uber displynamen"

il problema che si presenta è questo:
io ho salvato la password (che ha 8 caratteri) ma quando apro questa pagina vedo solo 4 pallini (sai, quelli che corrispondono al numero delle lettere della password).

Ora anche sull'account di smslisto (121) la password ha più di 4 caratteri ma mi compaiono solo 4 pallini.

Se io ridigito la password e salvo le impostazioni è tutto ok: se chiamo il numero eutelia risponde e il telefono suona.
Ma dopo un po' se riprovo a chiamare, la telefonata non riesce più e il telefono non squilla.
Ridigito la passaword, salvo la pagina ed è tutto ok. Funziona per qualche minuto e basta, se non ritorno a scrivere la pass

Quale può essere la causa? Ho sbagliato delle impostazioni o ce ne sono altre che ho ignorato?

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Sab Giu 06, 2009 6:44 pm

romoletto ha scritto:ho fatto come mi dicevi:
su 121 ho l'account di smslisto

su 122 ho il numero eutelia :
-su "Provider telefonia Internet" ho messo "altri provider"
-su "Username" il numero di telefono
-la password
-su "Proxy-Server" e "STUN-Server" ho messo "voip.eutelia.it"
-ho selezionato "Numeri Speciali senza codici."
-su "DTMF-Übertragung" ho selezionato "Automatish"
-su "Rufnummernunterdrückung (CLIR)" c'è "CLIR uber displynamen"

il problema che si presenta è questo:
io ho salvato la password (che ha 8 caratteri) ma quando apro questa pagina vedo solo 4 pallini (sai, quelli che corrispondono al numero delle lettere della password).

Ora anche sull'account di smslisto (121) la password ha più di 4 caratteri ma mi compaiono solo 4 pallini.

Se io ridigito la password e salvo le impostazioni è tutto ok: se chiamo il numero eutelia risponde e il telefono suona.
Ma dopo un po' se riprovo a chiamare, la telefonata non riesce più e il telefono non squilla.
Ridigito la passaword, salvo la pagina ed è tutto ok. Funziona per qualche minuto e basta, se non ritorno a scrivere la pass

Quale può essere la causa? Ho sbagliato delle impostazioni o ce ne sono altre che ho ignorato?

Stun server? non ci dovrebbe essere come voce se utilizzi il fritz come router adsl..
La questione della password che diventa di 4 caraatteri è normale!
il fritz la presenta così per una questione di sicurezza.. non te la cambia!
i a questo punto la domanda è: il fritz lavora in cascata ad un altro modem?
Se non lavora in cascata vuol dire che il problema sta nelle impostazioni avanzate di telefonia e devi diminuire il valore "mantieni la connessione con il server".. devi diminuire il valore.
Se invece il fritz lavora in cascata con un altro modem (o router) probabile sia lo stun server; quello di eutelia è stun.voip.eutelia.it (se utilizzi lo stun, hai scritto quello sbagliato).
Fa sapere,
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Sab Giu 06, 2009 7:10 pm

ciao massinge,
avevo letto che non era necessario mettere lo stun. Ad ogni modo quando l'ho messo mi si presentava lo stesso problema.
Ti riferivi a "Mantieni il port forwarding del router abilitato per la telefonia via Internet"?
questa voce non era selezionata.
Che dipenda da questo? ora la metto (e ovviamente anche lo stun)

Ultima modifica di romoletto il Sab Giu 06, 2009 7:39 pm - modificato 1 volta.

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da romoletto Sab Giu 06, 2009 7:36 pm

La mia connessione non è adsl ma è wifi, cioèho una parabolina sul tetto dalla quale scende un cavo rj45 che va direttamente al pc. Questo cavo va nel fritz in Lan1 e da lan2 va al pc.

Anche stamattina la qualità delle chiamate è pessima:
Nelle impostazioni avanzate di telefonia adesso ho messo "Utilizza sempre il codec per la qualità "linea fissa" e già la qualità è molto migliorata (prima c'era selezionato "Selezione automatica del codec (consigliato)" e provando anche l'altra "Utilizza sempre il codec con la compressione" ho visto che la qualità è peggiore).
Ci sono però degli attimi di interruzione...

Sempre in questa sessione c'è:

indicare il Type of Service
I pacchetti contrassegnati in questo modo vengono trattati con priorità maggiore dai routers che supportano questa funzionalità
.

Ci sono dei valori che potrei mettere per dare la priorità maggiore alle chiamate?

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Sab Giu 06, 2009 7:52 pm

ora mi è tutto molto + chiaro!

Mantieni il port forwarding del router abilitato per la telefonia via Internet: dagli la spunta e impostalo con un valore basso. Vedi se risolvi il problema 1. Per il problema 2: può dipendere dal tipo di connessione e dalla sua qualità (si sa che il wireless non è il massimo per il voip). la cosa più semplice da fare è fare un ping -t [indirizzo ip o server voip] per vedere se c'è perdita di pacchetti. In caso affermativo mi spiace dirti che il voip difficilmente andrà bene finchè non hai una connessione migliore.
In ogni caso hai fatto bene ad agire sulla priorità dei codec, se trovi la combinazione giusta migliori sensibilmente la situazione Smile

Per il type of service: Se hai accesso ad altro router prima della parabola (se c'è un router tra parabola e fritz), questa funzione può esserti utile.
Per altre domande mi trovi qui.
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Sab Giu 06, 2009 8:25 pm

intanto grazie
ciao :-)

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da romoletto Sab Giu 06, 2009 11:09 pm

allora massinge,
credo di aver risolto :-)

il numero eutelia ora funziona bene e anche la qualità delle chiamate va bene con queste impostazioni (le scrivo che non si sa mai se a qualcuno possano tornare utili):
Mantieni il port forwarding del router abilitato per la telefonia via Internet 5 minuti (con meno non andava bene) e Utilizza sempre il codec per la qualità "linea fissa"

Ciao e grazie ancora

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Dom Giu 07, 2009 8:26 pm

Ottimo!! Purtroppo le impostazioni non sono uguali per tutti e bisogna adattarle caso per caso.. mi fa piacere che in questo modo hai risolto e che hai condiviso con noi la tua esperienza. A presto, Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da romoletto Ven Lug 03, 2009 3:31 pm

Ciao a tutti,
dopo vari esperimenti, aver rotto l'anima a tutti e aver provato più e più volte
stavo per gettare la spugna...
ma poi ho notato una cosa che non avevo preso in considerazione E CHE MI HA RISOLTO DEFINITIVAMENTE(non so se questo è utile solo per chi come me ha ip fisso):

mi son fatto aprire le porte 5060 e quella suggerita da smslisto, dalla compagnia che mi dà l'adsl.
Ho lasciato le impostazioni come mi ha suggerito pazientemente Massinge e queste 2 porte aperte.
Ora tutto è stabile (ho aspettato qualche giorno di prova di dire che va bene) e posso telefonare e ricevere tranquillamente (uno due frazioni di secondo di silenzio in una chiamata possono verificarsi, ma non devo ripetere quello che ho detto...insomma la qualità è più che sufficiente per telefonare normalmente: non chiedevo altro dalla vita Razz )

Forse ci sarà chi dirà che il particolare delle porte era banale...ma non c'ero arrivato subito e mi sembrava giusto farvelo sapere.
Ora vorrei capire se queste 2 porte (che ho fatto aprire dallla compagnia dell'adsl, ma che ho aperto anche come eccezioni nel firewall) le posso togliere dalle eccezioni del firewall... ma questa è una cosa che posso provare facilmente... secondo me si possono togliere dalle eccezioni dato che il firewall riguarda solo il PC...
Ad ogni modo grazie 1000, in special modo a Massinge per il grande aiuto.

alla prossima
ciao

romoletto
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Massinge Ven Lug 03, 2009 6:13 pm

A questo punto immaginavo che potesse dipendere dal provider. Mi fa piacere che in questo modo hai risolto e condiviso con noi la tua esperienza!
A breve dovrebbe arrivarmi un bel 5050 su cui subito monterò il firmware in oggetto e su cui sperimenterò le varianti aggiornate dello stesso (ci sono un paio di piccoli bug da risolvere nell'interfaccia e aggiungere il telnet così come fatto sul medesimo fw del 7050).

A presto, Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili