Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vecchio computer, quale linux ??

5 partecipanti

Andare in basso

Vecchio computer, quale linux ?? Empty Vecchio computer, quale linux ??

Messaggio Da mra Mar Lug 20, 2010 8:42 am

Ho un vecchio notebook con 256MB di ram, di cui 32 dedicati alla parte video e 224 alla ram del sistema.
Dato che questo "trespolo" di serie ha windows xp, non so come sia possibile l'aver creato un pc portatile con cosi poca ram dato che il minimo per far funzionare XP è 256 MB di memoria di sistema, e dato che non va neanche a spingerlo, quale versione linux posso installargli?
Ubuntu e derivati non si installano, ho provato anche con dreamlinux che a quel che si dice e leggero e che gira su cpu con 128MB di Ram, ma mi si pianta il computer e devo poi forzare lo spegnimento.
Premetto che non sono una cima con linux, oserei definirmi il principiante dei principianti.
Be fatemi sapere.
mra
mra
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 122

Torna in alto Andare in basso

Vecchio computer, quale linux ?? Empty Re: Vecchio computer, quale linux ??

Messaggio Da frizzo Mar Lug 20, 2010 8:56 am

Una breve lista per cominciare :

-DamnSmallLinux ( DSL);
-Puppylinux;
-Delilinux;

Se guardi ancora più indietro nella storia dei computer di chiederai come sia stato possibile, creare sistemi con 4k o meno, la risposta è guardare al contesto e all'epoca in qui questo è avvenuto. E' noto comunque che windowz non sia stato creato con gli arti superiori Smile , ed è andato avanti e tuttora va avanti grazie alle licenze OEM, leggasi pizzo legalizzato che a tutti ci viene chiesto di pagare quando compriamo un nuovo pc/laptop.

Prova qualcuno tra quelli sopra elencati, e facci sapere, ne possiamo aggiungere altri nei prossimi giorni.

Ciao.
frizzo
frizzo
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 219

Messaggio Da Massinge Mar Lug 20, 2010 9:28 am

Se la cpu è un pentium 3 dovresti riuscire ad installare anche ubuntu in versione minimal e poi aggiungerci mano a mano tutti componenti oppure provare con la versione alternative (magari la 8.04) che dovrebbe girarci, anche se la ram scarseggia..
Ciao!

Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596

https://www.fritzbox-forum.com

Messaggio Da mra Gio Lug 22, 2010 7:50 am

Come detto prima ho provato già ad installare linux ubuntu ma non è andata bene, la versione che ho provato è la 7.10, che dopo avviato il boot da cd il cpu fa retromarcia e ritorna alla schermata di boot, cosa che con altri computer con il solito cd, non fa.
Comunque proverò una delle versioni suggerite da frizzo.

Ha, il cpu è un sempron 1,80 Ghz con 224MB di Ram
mra
mra
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da frizzo Gio Lug 22, 2010 8:15 am

ho installato kubuntu su pc con cpu amd/intel intorno ai 1,3-1,5 Ghz di clock, ma con un po' di più di ram, se riesci a rimediare qualche banco di memoria di 256mb , puoi installare l'ultima kubuntu 10.04, o la 9.10 che vanno discretamente veloci. Il problema di boot che si presenta può essere dovuto alla funzione di risparmio energetico acpi, non supportata, oppure ad un'errata gestione della scheda video. Se cerchi bene anche sul forum di ubuntu, trovi certamente una risposta. Il problema attuale rimane la scarsa memoria, la lista di cui sopra comprende distribuzioni che si avviano in pochi secondi, ma che sono scarne dal punto di vista grafico , e con poche applicazioni di default, destinate ad hardware ben meno recente del tuo , vedi pentium,II.

Ciao.
frizzo
frizzo
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da riparz Gio Lug 22, 2010 6:42 pm

Dipende dagli obiettivi di utilizzo del sistema (es. utilizzo da terminale piuttosto che da ambienti grafici quali gnome/kde).

Nel primo caso è possibile installare linux anche su sistemi a 8 Mb......

Anyway, potresti provare ad installare una slackware, che richiede un po' più di esperienza in fase di installazione ma che è altamente personalizzabile (magari scegli una versione non recente, visto che il tuo pc ha qualche annetto e non ti servono librerie e driver aggiornati ad oggi) e poi eventualmente utilizzare xfce come interfaccia utente, molto più leggero di kde /gnome ...

E' chiaro però che programmi quali openoffice o simili difficilmente ti gireranno con 256 Mb.

ciao,
Mauro

riparz
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 10

Messaggio Da frizzo Gio Lug 22, 2010 9:24 pm

aggiungo Tiny Core Linux alla lista.

@riparz: astrattamente quello che hai scritto è coerente al caso generale ma non concretamente applicabile alla situazione specifica di mra, essendo egli stesso per sua ammissione novizio ai sistemi gnu/linux. Coloro che provengono dal mondo windowz, di solito, non sono abituati a compilare, controllare , e impostare tutte le opzioni di sistema ma a cliccare tutto quello che trovano a tiro Very Happy. Solo pochi quando avranno preso confidenza con gli strumenti basilari del sistema sentiranno l'esigenza di passare a qualcosa di più personalizzabile, vedi :

- gentoo
- archlinux
- debian
- slackware

Ciao.
frizzo
frizzo
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da Naf Gio Lug 22, 2010 10:51 pm

Mettici xubuntu che va benissimo per esodo verso il linux e poi magari più avanti puoi passare ad archlinux che consiglio fortemente a tutti ad esclusione dei newbe.

Naf

Speedport W 503V Typ A fw 54-04-89 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Speedport W 920V fw 75-04-92 Multi-de_en_es_fr_it Naf-Mod
Fritz!Box Fon WLAN 7330_SL fw 116.06.30.de_en_es_fr_it-Naf-Mod

Vecchio computer, quale linux ?? 6542177885
Naf
Naf
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 1192

Messaggio Da Massinge Ven Lug 23, 2010 1:18 am

@ mra: per caso la scheda video è Nvidia o una vecchia ATI?
Comunque non è affatto lentissimo quel pc.. mettici su un altro banco di ram almeno da 256 e vedrai che va bene.
Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da riparz Ven Lug 23, 2010 1:49 am

frizzo ha scritto:aggiungo Tiny Core Linux alla lista.

@riparz: astrattamente quello che hai scritto è coerente al caso generale ma non concretamente applicabile alla situazione specifica di mra, essendo egli stesso per sua ammissione novizio ai sistemi gnu/linux. Coloro che provengono dal mondo windowz, di solito, non sono abituati a compilare, controllare , e impostare tutte le opzioni di sistema ma a cliccare tutto quello che trovano a tiro Very Happy. Solo pochi quando avranno preso confidenza con gli strumenti basilari del sistema sentiranno l'esigenza di passare a qualcosa di più personalizzabile, vedi :

- gentoo
- archlinux
- debian
- slackware

Ciao.

Hai ragione, ma trattandosi di un vecchio pc è l'occasione buona per iniziare a smanettare un po' su sistemi linux base...... Vecchio computer, quale linux ?? Icon_lol Nella peggiore delle ipotesi ricominci da capo.....

ciao

riparz
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da frizzo Ven Lug 23, 2010 2:45 am

secondo marketing quel pc non dovrebbe nemmeno più aver ragion d'esistere, vecchi computer dovrebbero essere considerati i primi pentium sotto al ghz, questo può benissimo essere usato come muletto oppure come computer per chi non ha troppe pretese prestazionali e aumentando la ram ha prestazioni più che decenti.

Ciao.
frizzo
frizzo
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da mra Ven Lug 23, 2010 9:03 am

@massinge: la scheda video è una VIA S3G, e comunque il cpu non è proprio mio, ma del cugino di mia madre, sentirò se ha intenzione di comprare un banco di memoria in più.
Dato che di fabbrica questo nasce con Win XP Home, e dato che anche da nuovo era veramente lento anche solo nell'aprire più di una scheda, avevo pensato di installare un linux per poterlo usare senza doversi addormentare tra l'apertura di una scheda e l'altra.

Poi si sa con windows se navighi in internet devi mettere un antivirus...
l'antivirus rallenta il cpu...
il cpu non è molto performante e.... ecc. ecc....
è un po un cane che si morde la coda!

Con linux, almeno per ora, per quello che so non esistono virus al momento, perciò niente antivirus = piu risorse libere per altre applicazioni.

Appena ho un po di tempo voglio provare ad installare un sistema linux.
mra
mra
Avanzato
Avanzato

Messaggio Da Massinge Ven Lug 23, 2010 5:09 pm

Se aumenti la RAM Linux ci gira anche su P3 800 Mhz, garantisco perchè l'ho provato qualche mese fa quando il mio pc mi ha lasciato per un temporale..

Confermo quanto dici riguardo l'antivirus e altro vantaggio di Linux è che in genere nelle distribuzioni hai già tutto, senza dover installare altri programmi tipo Office,ecc..

Ciao!

Massinge
Massinge
Admin
Admin

Messaggio Da riparz Ven Lug 23, 2010 6:35 pm

mra ha scritto:.....

Con linux, almeno per ora, per quello che so non esistono virus al momento, perciò niente antivirus = piu risorse libere per altre applicazioni.....

I sistemi linux - per come progettati- sono più sicuri di quelli windows. Se a questo aggiungi che sono meno diffusi (e meno diffusi soprattutto a livello commerciale) risulta chiaro il motivo per cui sono poco "interessanti" ...... da chi fa virus...e da chi fa antivirus.

Ciò non toglie che backdoor o troiani esistono anche per linux, altrimenti non si spiegherebbe la presenza dei rootkit piuttosto che dei chroot.....

Questo soltanto per dire che....la sicurezza non è mai abbastanza.

ciao

riparz
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili