Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box 4020 da Eolo

+7
fabiuzz
Fabio.ropelato
mcanton
negato
PC2000
DANIELONE
kDD
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

1Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Fritz!Box 4020 da Eolo Gio Gen 18, 2018 6:59 am

kDD


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
dopo la presentazione fatta in apposita sezione,
ecco il dubbio atroce su Fritz!Box 4020 appena forntito da Eolo

Nella sezione \Sicurezza\Diagnosi riporta:
FRITZ!OS 06.51
FRITZ!OS è aggiornato

ma sul sito è presente la versione :
FRITZ!OS 6.83
Release date: 03/03/2017


Ora, il software del router non prevede come tutti i modem una sezione di caricamento del firmware manuale.
Come è possibile ?  E' bloccato volutamente?

buona serata
kDD


26Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Dom Ott 28, 2018 8:39 am

fabiuzz


nuovo utente
nuovo utente

...ho provato con diversi browser e pulendo le cache ma rimane in tedesco con qualcosa in italiano!

Ho provato a caricare anche un firmware openwrt e poi ricaricare il fritzos 6.38 (other) come avme ...ma rinmane in tedesco.

Avete qualche indicazione per risolvere?

grazie 1000

27Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mar Ott 30, 2018 9:46 am

fabiuzz


nuovo utente
nuovo utente

Ho tovato il problema, dopo aver flashato il kernel (versione other) e aver settato il firmware in avme e  successivamente aver ripristinato del firmware con il recovery tool, il firmware si setta in avm.

Come posso forzare il settaggio in avme  e risolvere?

Grazie

28Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mar Ott 30, 2018 10:18 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Alcuni router hanno il boot loader bloccato, la prima volta che lo modifichi prende i settaggi, come lo riavvii, si reimposta in originale.
Se ti è capitato il router bloccato la vedo dura.
Hai seguito alla lettera tutte le guide che trovi nelle WIKI-Guide qui nel forum ?????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

29Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mar Ott 30, 2018 7:09 pm

fabiuzz


nuovo utente
nuovo utente

...si ho fatto tutto come da wiki, che fortuna ;-(

C'è modo di sbloccare il boot loader? Jtag?

grazie 1000

30Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mar Ott 30, 2018 8:52 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Da vecchie esperienze di altri utenti NO !!! Sad

Che versione HW ha sull'etichetta ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

31Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mer Mag 22, 2019 8:57 am

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
anche io ho eolo 30 mega, non ho il loro fritz 4020, ma mi sono comprato un fritz 4040, va tutto bene se non fosse che non riesco ad aggiornare il fritz, sono alla 6.83, mi dice che è aggiornato e addirittura nel menu Assistenti non c'è il sottomenu di aggiornamento.
Ripeto non è il router fornito da eolo, ma è un 4040 che mi sono comprato su amazon.
Possibile che in fase di installazione abbiamo bloccato anche mio router ?

32Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mer Mag 22, 2019 7:03 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non credo, cmq se vuoi aggiornare, vai qui:

ftp://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-4040/other/fritz.os/

scarica il file e installalo a mano.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

33Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Gio Mag 23, 2019 3:27 am

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

grazie mille, il dubbio mi era venuto perchè il supporto avm alla stessa domanda che ho posto qua, ha risposto che probabilmente era "brandato" e gli aggiornamenti erano gestiti dal mio gestore telefonico.

Comunque stasera provo ad aggiornare manualmente come mi hai suggerito.

Posso approfittare della tua pazienza per chiederti se c'è una wiki per fare l'aggiornamento manuale, perchè sul sito AVM è presente la spiegazione dell'aggiornamento automatico o manuale partendo però sempre dal presupposto di vedere la scheda aggiornamento nella pagina web del fritz, che però io non ho.

34Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Gio Mag 23, 2019 7:19 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prima di tutto abilita la modalità AVANZATA dal menù in alto a destra, i famosi 3 puntini, una volta fatto quello, dovresti vedere il menù aggiornamento.

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Menz10


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

35Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Gio Mag 23, 2019 7:31 pm

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

avevo letto di questa modalità AVANZATA, ma anche quella non era disponibile.
Allora ieri sera ho smanettato un pò, ho scaricato la recovery.exe del mio fritz 4040 e in qualche modo l'ho aggiornato alla 7.10.
Allora tutto aggiornato, ora vedo tutto, aggiornamento, modalità avanzata e menu che prima non vedevo
Mi ero perso le credenziali per la connessione a Eolo e stamattina l'assistenza eolo me le ha girate, quindi oggi vedo che riesco di nuovo a collegarmi a internet.
Tra l'altro parlando con l'assistenza mi dice che il mio è un IP dinamico privato, dietro nat di 3° livello e quindi non riuscirò mai ad accedervi dall'esterno.
Adesso proverò a sentire l'assistenza amministrativa/commerciale per vedere se mi danno un IP dinamico pubblico, perchè mi dicono che per accedere dovrei fare un IP statico pubblico
Comunque grazie mille di tutto



Ultima modifica di Argolone il Gio Mag 23, 2019 7:37 pm - modificato 1 volta.

36Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Gio Mag 23, 2019 7:35 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Con la smanettazzio si risolve sempre tutto. Wink
Le difficoltà aguzzano l'ingegno. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

37Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 12:22 am

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento:

dopo il recovery di ieri sera, il router era nuovo di fabbrica, mai visto così performante, vedevo menu mai visti, terminali collegati in wireless 5 Ghz, ero contentissimo, però non avevo il collegamento ad internet perchè non trovavo più la password.
Bene, stamattina l'assistenza me li ha forniti, in pausa pranzo, li ho inseriti e collegato il router in internet, risultato dopo 2 minuti che era collegato:
spariti vari menu, tra qui quello sugli aggiornamenti, collegamenti wireless prima in 5 Ghz ora castrati a 2.4 Ghz, ecc
Quindi collegandomi in internet Eolo distribuisce delle policy sul router che me lo castrano.
Credete ci sia la possibilità di bloccare queste configurazioni di eolo ?

38Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 3:14 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se utilizzano lo stesso sistema degli altri ISP, ovvero il CWMP account, dovresti entrare con l' FBEditor nella configurazione e vedere che porta utilizzano per quel tipo di connessione remota, ad esempio tiscali utilizza la 8080, io l'avevo impegnata per altro e loro non riuscivano a pusharmi le loro configurazioni, quindi se tu trovassi la porta utilizzata, gliela blocchi e loro non possono + mettere mano.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

39Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 3:39 am

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

grazie ancora per la dritta, stasera mi sa che mi studio un pò questo FBEditor e smanetto ancora un pò, magari mi va ancora bene, e se proprio va male un bel recovery e si ricomincia Very Happy

40Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 7:45 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Daje, facce sapè che sarà sicuramente utile anche per gli altri utenti Eolo. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

41Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 7:59 pm

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

niente da fare, FBEditor mi apre la configurazione del router, ma non riesco a capire quale potrebbe essere la porta.
L'ho confrontata con un backup fatto prima di collegarmi a eolo, quando si vedeva tutto, ma fare il confronto è un pò lungo da fare perchè le istruzioni sono tante.
Nel frattempo stamattina ho pravo anche la via dell'assistenza eolo per chiedere spiegazioni, questi addirittura dicono che gli sembra strano perchè non trasmettono configurazioni a router non di loro proprietà e dopo varie insistenze da parte mia, che gli chiedevo come era possibile che prima di collegarmi alla loro rete il mio 4040 ha funzionalità e menu che dopo essermi collegato non vedo più, mi dice che forse se per puro caso avesse un nr di mac adress uguale a uno che risulta di loro proprietà nei loro sistemi allora potrebbe riceve questa configurazione automatica. Comunque mi dice che sarebbe il primo caso che gli capita e di aprire un ticket per fornire più documentazione possibile.

42Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 9:02 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Avere un mac address uguale è praticamente come vincere alla lotteria, la vedo dura, secondo me hanno il sistema di push dati automatico che passa a tutti ogni tot tempo, tipo token.
Vedi se risolvi con loro, in caso ti faccio sapere quale riga devi modificare che a memoria non la ricordo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

43Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 9:16 pm

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

grazie mille, sinceramente ho cominciato a nutrire grossi dubbi sulla competenza dell'operatore in chat di Eolo, quando mi ha detto, cosa me ne facevo del wireless ac (5 Ghz) che sulla distanza riceve meno ed è peggio del 2.4 Ghz ??????

DANIELONE ha scritto: in caso ti faccio sapere quale riga devi modificare che a memoria non la ricordo.
Perchè dici che basta modificare una riga della configurazione per non scaricare la loro configurazione automatica ? Se fosse così sinceramente sono più fiducioso nel tuo aiuto che in quello di questi "pseudo" tecnici di Eolo

44Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 9:24 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

[quote="Argolone"]Ciao DANIELONE,

grazie mille, sinceramente ho cominciato a nutrire grossi dubbi sulla competenza dell'operatore in chat di Eolo, quando mi ha detto, cosa me ne facevo del wireless ac (5 Ghz) che sulla distanza riceve meno ed è peggio del 2.4 Ghz ??????

Questa cosa purtroppo è vera, la 5ghz ha una banda passante maggiore (80mhz) rispetto alla 2,4ghz (20mhz), quindi ha più velocità di navigazione, ma è una frequenza che risente di muri, alcuni tipi di porte, etc etc....a differenza della 2,4ghz che è meno delicata in tal senso, ma è anche meno veloce e ha latenze più alte.


Perchè dici che basta modificare una riga della configurazione per non scaricare la loro configurazione automatica ? Se fosse così sinceramente sono più fiducioso nel tuo aiuto che in quello di questi "pseudo" tecnici di Eolo

Ti ringrazio, purtroppo spesso capita che questi call center hanno personale poco qualificato, con nozioni minime e spesso sbagliate, da una parte lo fanno anche apposta per farti parlare con il supporto tecnico a pagamento. Evil or Very Mad
Non è colpa loro poveracci, spesso gli fanno 30 minuti di corso e li buttano nella vasca dei squali affamati. Mad
Tu in caso riprova, una volta fatto tutto, salvati la configurazione finale, se dovesse ricapitare, cerca di risolvere con loro, se non va, ti dico dove mettere le mani. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

45Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 9:50 pm

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

avevo scelto il 4040 perchè avendo diversi dispositivi collegati in wireless (i figli hanno l'abitudine di usare tablet per seguire i video e console per giocare nello stesso momento, non ho ancora capito a pro, ma va beh), smartphone, tv, decoder, inverter ecc, il wireless ac potesse essere un vantaggio, con così tanti dispositivi collegati.

Comunque ora apro un ticket spiego e carico tutti gli stamp dove si vede il prima e il dopo collegamento a eolo e sono curioso di sapere cosa mi dicono.

Grazie ancora, e ti faccio sapere come si evolve la cosa.

46Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 10:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Lo fa anche il mio, mentre gioca, guarda i video su youtube, praticamente guardano come fare determinate cose nel gioco.
Io cerco di non farglielo fare perché deve ragionare con la sua testa, ma tanto è inutile, come ti giri lo riaccende. Evil or Very Mad
Il bello dei giochi è proprio quello di scoprire come si va avanti, invece sti ragazzi di oggi vogliono tutto e subito e vogliono il piatto pronto, ho paura che da grande si troverà molto male quando dovrà ragionare con la sua testa.
Sui giochi non ci riesco, ma nella vita cerco di farlo ragionare per arrivare alla soluzione, speriamo bene.
Fine OT. Wink

Quando puoi, utilizza sempre la 5ghz, soprattutto per cose che hanno bisogno di bassa latenza, come console e PC, per il resto, ad esempio cellulari, io li mando sulla 2,4ghz, così hanno + portata.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

47Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 10:48 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ho ritrovato la stringa cercando in un altro 3D qui nel forum:

**** CFGFILE:tr069.cfg
/*
* /var/tmp.cfg
* Fri Nov 23 18:47:22 2018
*/

meta { encoding = "utf-8"; }

tr069cfg {
enabled = yes;
litemode = no;
tr181_support = no;
dhcp43_support = yes;
igd {
DeviceInfo {
FirstUseDate = "2018-11-24 18:41:15";
}
managementserver {
url = "http://webdirect.tr69.tiscali.it:8080/ftacs-basic/ACS";

devi trovare questa URL, vedere che porta hai configurato e bloccarla, in alternativa puoi provare a cancellare il loro sito, oppure anche a cambiare una lettera, in questo modo non si potranno collegare. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

48Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Ven Mag 24, 2019 11:46 pm

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

grazie ancora, il "tr069cfg" con url, mi sembra di averlo visto, ma non mi sembrava di aver visto nel url parole tipo "eolo" o "ngi" e quindi non pensavo fosse quello.
Stasera provo, comunque il ticket lo apro comunque, anche solo per vedere cosa hanno il coraggio di dire ?

49Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mar Mag 28, 2019 3:39 am

Argolone


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE,

ho seguito il tuo consiglio, aggiungendo una lettera al sito a cui il mio router si collegava ogni 86400 secondi (che è poi 1 volta la giorno) e infatti così (dopo un nuovo reset ovviamente) non mi è sparito più niente ed ha mantenuto tutte le funzionalità, aggiornamento e wireless ac compreso.
Ho dovuto solo sistemare le velocità di download e upload perchè erano basse (20 mb e 1 mb) e ho messo tutto a 100 mb, tanto poi, più del mio contratto (30 mb e 3 mb ) non va comunque, però non si sa mai, nel dubbio tutto a 100 mb.
A me si collegava ad un indirizzo web LINEACOM, probabilmente configurato dal tecnico Eolo, che mi ha fatto la prima installazione, altra spiegazione non ne ho.
Grazie mille di tutto DANIELONE, adesso sono veramente padrone del mio router.

50Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Mar Mag 28, 2019 5:16 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

You are welcome. Wink

Dajeeeeeeeeee lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 16047937936

51Fritz!Box 4020 da Eolo - Pagina 2 Empty Re: Fritz!Box 4020 da Eolo Lun Giu 24, 2019 9:33 pm

benz83@gmail.com


nuovo utente
nuovo utente

salve, possiedo un 4020, FRITZ!OS: 07.01. Connessione con antenna wimax . nessuna password di accesso, connessione tramite wan , nessuna porta aperta, ho eseguito registrazione a myfriz. volevo vedere da remoto la mia usb (impostata come nas) ma se apro il link fornito non raggiunge nulla e da errore. le Indicazioni di sicurezza nel browser non sono abilitate anche perchè mi da errore. dove sbaglio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.