problema chiamate entranti
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problema chiamate entranti
Ciao a tutti,
ho un Fritz!Box 7270 collegato a un HAG Fastweb (quindi non utilizzo il modem interno, ma la connessione Fastweb sulla LAN1), tutto funziona perfettamente (connessione internet, adunanza, condivisione file tramite disco sulla porta USB) tranne un problema sulle chiamate in entrata: io utilizzo VOIPSTUN (per le chiamate in uscita) e EUTELIAVOIP (per le chiamate in entrata e uscita), ho un telefono analogico collegato alla porta FON1.
Le chiamate in uscita funzionano perfettamente e hanno anche un' ottima qualità di voce;
Le chiamate in entrata invece funzionano solo per alcuni minuti; mi spiego meglio: utilizzo il numero che mi ha fornito Euteliavoip che chiamo tramite un cellulare, la prima volta il telefono squilla e riesco a comunicare, se richiamo dopo alcuni secondi, dopo 30 secondi o al massimo 1-2 minuti riesco a telefonare, se invece richiamo dopo 5 minuti non ho alcuna risposta e il cellulare resta muto per un pò fino a quando la chiamata è interrotta.
Allora a questo punto vado nella configurazione del Fritz!box (mantenere aperto inoltro porta Router per ...) e risetto questo parametro, ad esempio a 30 sec; come d'incanto le chiamate in entrata funzionano nuovamente ma ancora una volta come detto solo per alcuni minuti, ... poi telefono muto.
Se allora rivado nella configurazione e risetto ad esempio a 1 minuto, nuovamente funzionano per 1 minuto e poi niente.
Allora ho pensato di togliere la spunta a "mantenere inoltro porta Router ...", ma anche in questo caso stessa situazione, riesco a ricevere per alcuni minuti e poi telefono muto. In definitiva ogni volta che cambio questa configurazione riesco a ricevere ma solo per un tempo limitato, solo se cambio nuovamente la configurazione riesco nuovamente a ricevere.
Ho fatto anche delle prove caricando il software Eutelia sul PC, per vedere se era un problema Eutelia ma tramite PC ricevo regolarmente tutte le chiamate.
Spero di essere stato preciso nell' esporre il mio problema e mi scuso se era già stato affrontato da altri e non l' ho trovato nel forum
ho un Fritz!Box 7270 collegato a un HAG Fastweb (quindi non utilizzo il modem interno, ma la connessione Fastweb sulla LAN1), tutto funziona perfettamente (connessione internet, adunanza, condivisione file tramite disco sulla porta USB) tranne un problema sulle chiamate in entrata: io utilizzo VOIPSTUN (per le chiamate in uscita) e EUTELIAVOIP (per le chiamate in entrata e uscita), ho un telefono analogico collegato alla porta FON1.
Le chiamate in uscita funzionano perfettamente e hanno anche un' ottima qualità di voce;
Le chiamate in entrata invece funzionano solo per alcuni minuti; mi spiego meglio: utilizzo il numero che mi ha fornito Euteliavoip che chiamo tramite un cellulare, la prima volta il telefono squilla e riesco a comunicare, se richiamo dopo alcuni secondi, dopo 30 secondi o al massimo 1-2 minuti riesco a telefonare, se invece richiamo dopo 5 minuti non ho alcuna risposta e il cellulare resta muto per un pò fino a quando la chiamata è interrotta.
Allora a questo punto vado nella configurazione del Fritz!box (mantenere aperto inoltro porta Router per ...) e risetto questo parametro, ad esempio a 30 sec; come d'incanto le chiamate in entrata funzionano nuovamente ma ancora una volta come detto solo per alcuni minuti, ... poi telefono muto.
Se allora rivado nella configurazione e risetto ad esempio a 1 minuto, nuovamente funzionano per 1 minuto e poi niente.
Allora ho pensato di togliere la spunta a "mantenere inoltro porta Router ...", ma anche in questo caso stessa situazione, riesco a ricevere per alcuni minuti e poi telefono muto. In definitiva ogni volta che cambio questa configurazione riesco a ricevere ma solo per un tempo limitato, solo se cambio nuovamente la configurazione riesco nuovamente a ricevere.
Ho fatto anche delle prove caricando il software Eutelia sul PC, per vedere se era un problema Eutelia ma tramite PC ricevo regolarmente tutte le chiamate.
Spero di essere stato preciso nell' esporre il mio problema e mi scuso se era già stato affrontato da altri e non l' ho trovato nel forum
davide78sp- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.06.10
Re: problema chiamate entranti
davide78sp ha scritto:...
Allora a questo punto vado nella configurazione del Fritz!box (mantenere aperto inoltro porta Router per ...) e risetto questo parametro, ad esempio a 30 sec; come d'incanto le chiamate in entrata funzionano nuovamente ma ancora una volta come detto solo per alcuni minuti, ... poi telefono muto.
Se allora rivado nella configurazione e risetto ad esempio a 1 minuto, nuovamente funzionano per 1 minuto e poi niente.
Allora ho pensato di togliere la spunta a "mantenere inoltro porta Router ...", ma anche in questo caso stessa situazione, riesco a ricevere per alcuni minuti e poi telefono muto. In definitiva ogni volta che cambio questa configurazione riesco a ricevere ma solo per un tempo limitato, solo se cambio nuovamente la configurazione riesco nuovamente a ricevere.
Togliere?
perchè togliere la spunta? semmai metticela e inserisci un intervallo inferirore di registrazione (es. 30 sec. ) e riprova.
Hai poi impostato lo stun server sui numeri voip?
Fa sapere, ciao!
_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Re: problema chiamate entranti
___________________________________________________________________Massinge ha scritto:davide78sp ha scritto:...
Allora a questo punto vado nella configurazione del Fritz!box (mantenere aperto inoltro porta Router per ...) e risetto questo parametro, ad esempio a 30 sec; come d'incanto le chiamate in entrata funzionano nuovamente ma ancora una volta come detto solo per alcuni minuti, ... poi telefono muto.
Se allora rivado nella configurazione e risetto ad esempio a 1 minuto, nuovamente funzionano per 1 minuto e poi niente.
Allora ho pensato di togliere la spunta a "mantenere inoltro porta Router ...", ma anche in questo caso stessa situazione, riesco a ricevere per alcuni minuti e poi telefono muto. In definitiva ogni volta che cambio questa configurazione riesco a ricevere ma solo per un tempo limitato, solo se cambio nuovamente la configurazione riesco nuovamente a ricevere.
Togliere?
perchè togliere la spunta? semmai metticela e inserisci un intervallo inferirore di registrazione (es. 30 sec. ) e riprova.
Hai poi impostato lo stun server sui numeri voip?
Fa sapere, ciao!
Molte grazie per la risposta,
ho tolto la spunta per verificare solamente che quando cambio configurazione di quel parametro torna a funzionare per un pò, in ogni caso è giusto che ci sia e ho provato anche al minimo (30 sec.): però sempre lo stesso risultato, provo a chiamare per qualche minuto e funziona, se aspetto 5 minuti e poi richiamo invece torna il telefono muto !
Per quanto riguarda stun l'unica cosa che ho fatto è mettere stun.voip.eutelia.it ,
allora se ci sono altre configurazioni da fare sul server stun non le ho fatte, quindi forse è questo il problema, dove vanno fatte ? (Evidentemente però riguardano solo le chiamate in entrata perchè quelle in uscita non hanno problemi)
Ho letto in giro che ci sono problemi con Fastweb perchè è nattato ma non ho ancora trovato la soluzione.
davide78sp- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.06.10
Re: problema chiamate entranti
Prova con altro stun server (non tutti funzionano allo stesso modo), ad esempio:
stun.xten.com
E fai sapere.. purtroppo fastweb è un pò ostico, ma la soluzione prima o poi si trova.
Ciao!
stun.xten.com
E fai sapere.. purtroppo fastweb è un pò ostico, ma la soluzione prima o poi si trova.
Ciao!
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Re: problema chiamate entranti
allora ho provato stun.xten.com: subito le chiamate entravano, ho fatto passare 5 minuti e stesso problema (telefono muto)
ho quindi provato con stun.voiparea.net ma stesso risultato: va per un pò e poi di nuovo telefono muto
a questo punto volevo provare ad abilitare le porte (3478,5060,5061,8000,8001) come fatto da qualcuno, sono andato su impostazioni avanzate/internet/abilitazioni ma si possono abilitare le porte solo ai computer che sono connessi in rete, come faccio ad abilitare le porte per il telefono analogico voip ? ricordo che il mio telefono analogico è collegato direttamente alla FON1
ho quindi provato con stun.voiparea.net ma stesso risultato: va per un pò e poi di nuovo telefono muto
a questo punto volevo provare ad abilitare le porte (3478,5060,5061,8000,8001) come fatto da qualcuno, sono andato su impostazioni avanzate/internet/abilitazioni ma si possono abilitare le porte solo ai computer che sono connessi in rete, come faccio ad abilitare le porte per il telefono analogico voip ? ricordo che il mio telefono analogico è collegato direttamente alla FON1
davide78sp- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.06.10
Re: problema chiamate entranti
Ciao, devi abilitare le porte nel router HAG di fastweb verso il fritzbox e non verso i telefoni. http://portforward.com/
Ospite- Ospite
Re: problema chiamate entranti
http://portforward.com/[/quote[/url]]frizzo ha scritto:Ciao, devi abilitare le porte nel router HAG di fastweb verso il fritzbox e non verso i telefoni. [url=http://portforward.com/
______________________________________________________________________________________________________________
come faccio ad entrare nell' HAG di Fastweb ed abilitare le porte ? dalla myfastpage non ho trovato "abilitazioni porte" o qualcosa del genere
davide78sp- nuovo utente
- Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.06.10
Re: problema chiamate entranti
Basta che abiliti le porte all'indirizzo ip che il fritz ha sulla LAN1.. certo bisogna sapere l'IP, ma non dovrebeb essere difficile dato che L'HAG di fastweb ne assegna tre se non erro..
Ciao!
Ciao!
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