Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

2 partecipanti

Andare in basso

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Empty FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

Messaggio Da fritztommy Ieri alle 8:58 am

Buonasera a tutti...

ho da alcuni anni il modem FRITZ!Box 7530 (non AX), aggiornato all'ultimo firmware disponibile, e lo uso attaccato ad una ADSL TIM fibra/misto rame (Tipo di connessione: VDSL2, circa 45 Mbit/s in download/10 Mbit/s in upload, vivo in un piccolo paese) ed è molto stabile, non ho mai avuto problemi;
oltre a questo ho anche un telefono cordless panasonic analogico che è collegato al modem tramite la presa "FON" e l'ho configurato a suo tempo senza problemi con il mio nr. di casa della linea fissa ed i parametri Telecom;
tutto ha funzionato fino a pochi giorni fa quando improvvisamente un fulmine è piombato sulla casa.
successivamente a questo evento, il modem continua a funzionare apparentemente senza problemi (stessa velocità di download/upload, nessuna perdita di configurazione), ma il telefono cordless non funziona più e riporta sempre nel display "controllare linea telefonica";
pensando che potesse essere stato danneggiato il cordless(o la sua base), me ne sono procurato uno nuovo identico(compreso la sua base identica nuova che si collega alla corrente elettrica e compreso nuovo cavetto del telefono), ma purtroppo anche il novo cordless mi dice la stessa cosa sopra.  FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire 1f623
Quindi, per esclusione, sono arrivato alla conclusione che il problema risieda nel modem FRITZ!Box 7530 e non nel telefono cordless.
Purtroppo non ho altro modem da provare;
la cosa strana è che il cordless "squilla" se chiamo il mio nr. di casa dall'esterno(tipo dal cellulare), quindi il modem "sembra fare il suo" facendolo squillare appunto, ma quando si risponde dal cordless non si sente nulla e/o un rumore metallico alternato a silenzio.
sul pannello web di configurazione del FRITZ!Box 7530, alla voce "Telefonia" e "propri numeri" tutto è rimasto configurato correttamente e vedo lo stato con il led "verde".
Anche la voce "diagnosi" se eseguita in output fornisce tutte le voci ok, compreso il proprio nr. di telefono (che è il mio di casa appunto).
Ho provato anche a riconfiguare i parametri del nr. di telefono sulla sezione "telefonia" ma non è cambiato niente.
Ovviamente ho anche riavviato spegnendo e riaccendendo il modem, ma non cambia nulla.
...
Prima di acquistare un nuovo modem (vorrei rimanere sempre nella marca FRITZ!Box) volevo essere sicuro che fosse davvero il modem ad essere guasto..
cosa posso fare per averne la certezza? esistono dei test che possano dirmi che è danneggiato il modem?
E' possibile secondo voi una situazione del genere sopra descritta causata da un malfunzionamento del modem "solo per la parte relativa alla fonia analogica"?

grazie per eventuali risposte.
Un saluto a tutti.
Tommy.





fritztommy
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.24

Torna in alto Andare in basso

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Empty Re: FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

Messaggio Da DANIELONE Ieri alle 7:35 pm

@fritztommy

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.

https://www.fritzbox-forum.com/f11-presentazioni

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6872
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Empty Re: FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

Messaggio Da fritztommy Oggi alle 5:05 am

DANIELONE ha scritto:@fritztommy

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.

https://www.fritzbox-forum.com/f11-presentazioni

Buonasera Danielone,

mi scuso, non avevo fatto attenzione.
mi sono presentato poco fa nell'apposita sezione.

Saluti.

fritztommy
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.24

Torna in alto Andare in basso

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Empty Re: FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

Messaggio Da DANIELONE Oggi alle 5:29 am

Purtroppo se una scodata di fulmine ha beccato la fonia non c'è molto da fare, ma un tentativo lo puoi fare, scaricati la recovery del sistema operativo e prova a flashare il router riportandolo alle impostazioni di fabbrica.
La puoi scaricare da qui:

https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/recover/

NON CI CREDO, ma provaci, piuttosto che buttarlo, anche se come Modem e router ancora funziona.
Fatti prima il backup di tutte le impostazioni, così dopo la rifleshata, la reimporti e ti ritrovi tutto configurato come prima.
Un consiglio per il futuro, compra un UPS e mettici sotto oltre al PC anche il router, così forse non ti si rompe, purtroppo è successo anche a me tanti anni fa e da allora sta sotto UPS.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6872
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Torna in alto Andare in basso

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Empty Re: FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

Messaggio Da fritztommy Oggi alle 10:52 am

grazie per la dritta!
ho scaricato l'eseguibile "FRITZ.Box_7530-08.00-recover.exe" dal link che mi hai specoficato e l'ho lanciato ma mi da i seguenti problemi: non trova il modem..!? scratch
FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Cattur10

eppure ho seguito le indicazioni, ovvero ho lasciato attaccato al modem via ethernet collegato sulla LAN1 del fritzbox solo il PC(Win10) da cui ho lanciato l'eseguibile di cui sopra, poi ho spento il modem come richiesto dall'eseguibile e poi l'ho riacceso, sempre come richiesto dall'eseguibile, ma poi si arriva alla schermata sopra che tenta ti trovare il modem ma non lo trova mai  Neutral
è molto strano perchè io nel frattempo lo "pingavo" correttamente:
FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Cattur11

sto sbagliando qualcosa?
(forse che la frase "please connect FRitxbox 7530 to the power mains now" sta a significare altro che non accenderlo?)

grazie.
ciao.

p.s. ho anche disabilitato il firewall di windows ma il problema sopra, persiste
p.s.s: mi chiedevo:
ma fare la procedura "Caricare le impostazioni di fabbrica" dal pannello di amministrazione del modem dalla voce di menù: "Sistema->Backup" è come fare la stessa cosa di cui sopra con il file eseguibile "FRITZ.Box_7530-08.00-recover.exe"?

fritztommy
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.10.24

Torna in alto Andare in basso

FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire Empty Re: FRITZ!Box 7530 - dopo fulmine non funziona più telefono analogico collegato, ma squilla - un aiuto se potete per capire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.