Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire Alice Gate Plus Wi-Fi by Pirelli e Aladino voip con il fritz

+2
siriobasic
giacomoromeo
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Nell'interfaccia del mio router "Alice Gate Plus Wi-Fi" by Pirelli...
non figura la voce "strumenti" e pertanto neanche il bottone "Salva configurazione". Come fare quindi a seguire le linee guida del file "sostituzione Alice... con fritz" ? Inoltre vorrei capire a che cosa serve il file openssl. Lo trovo molto complicato. Potete aiutarmi?

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Nell'interfaccia del mio router "Alice Gate Plus Wi-Fi" by Pirelli...
non figura la voce "strumenti" e pertanto neanche il bottone "Salva configurazione". Come fare quindi a seguire le linee guida del file "sostituzione Alice... con fritz" ? Inoltre vorrei capire a che cosa serve il file openssl. Lo trovo molto complicato. Potete aiutarmi?

Probabilmente il tuo modem/router telecom non è l'ultimo modello quello voip per intenderci. Openssl è effettivamente un pò complesso da utilizzare, però se leggi qualche post più sopra ti accorgerai che esiste una soluzione facile facile. Però, nel tuo caso, è importante stabilire quale modello di modem possiedi (vedi la targhetta posta sotto il modem).

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Il modello è Telecom Italia "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi" by Pirelli Breadbond Solutions S.p.A.

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Il modello è Telecom Italia "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi" by Pirelli Breadbond Solutions S.p.A.
Allora Non posso esserti d'aiuto, in quanto ho avuto sempre "l'alice Gate Voip 2 Plus wi-fi" avendo sottoscritto il contratto alice tutto incluso con due numeri voip.
Comunque penso che qualche amico del forum possa darti una mano.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Per il modello "Alice Gate 2 Plus Wi-Fi" by Pirelli Broadband Solutions S.p.A., qualcuno mi può dare una dritta sulla sostituzione con fritz!Box ?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Scusa un attimo ma che problema hai nel sostituire il tuo router?
NOn hai certo le password per il voip di telecom da ricercare! Devi solo configurare il fritz per l'adsl telecom (e quei dati sono facil ida ricavare , non hai bisogno di prenderli dal router) e poi scegliere un provider voip a tua scelta, tipo eutelia, messagenet (quelli che forniscono un numero gratis) e per le chiamate in uscita hai l'imbarazzo della scelta (tutti gli ex betamax ora dellmont: voipcheap, voipstunt, voipdiscount, solo per citarne alcuni).
Leggi il forum nella sezione provider, ne analizziamo alcuni.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio Massinge! Ma allora tutta quella procedura riguardante il salvataggio della configurazione di alice descritta nel file "Sostituzione_Router_Alice_con_Fritz_7170.pdf" a cosa serve? Veramente quella cosa mi spaventava molto. Mentre come mi dici tu, la procedura diventa più accettabile e facile.
Ciao e grazie!

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Serve esclusivamente per i router VOIp forniti dallla telecom (Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) ), cioè serve per catturare la password da utilizzare sul fritz per il voip di telecom. Tui non hai nè i lrouter, nè il voip, per cui segui quello che ti ho detto nel mio post precedente e vivi felice Very Happy

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Scusami Massinge.Intanto ti ringrazio per la risposta, ma credo che ci sia un equivoco. Io ho il router Alice con il voip. Solo che l'apparecchio si chiama "Alice gate 2 plus Wi-Fi". Ma ho l'aladino e telefono con il Voip. Intendo cambiarlo con Fritz perchè l'aladino spesso è fuori uso.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

ok quindi i dati per il voip li dovresti prendere dall'aladino e non dal router. sei d'accordo?
Ci sono diversi forum riguardanti l'aladino sul web, fai una ricerca e vedi se riesci a capire come fare. Qui siamo OT perchè parliamo di un roouter che incorpora voip e adsl.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Massinge, volevo aggiungere una mia esperienza. Tempo fa collegai al posto del mio router Alice, un router 3com per provare la sua funzionalità su preghiera di un mio amico. Ebbene, tolto il 3com che si è collegato alla mia linea dopo una opportuna configurazione, il mio alice non funzionò più. E' stata Telecom a riattivarlo dopo la mia chiamata al 187.Però, quell'incauta operazione, mi costò la perdita del collegamento per circa tre giorni.Un tecnico mi disse che i parametri del router e quindi del voip sono memorizzati in centrale telefonica e quindi bisogna stare attenti.Da allora non mi azzardo più a fare prove. Vorrei capire di più su questa cosa.

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Massinge, volevo aggiungere una mia esperienza. Tempo fa collegai al posto del mio router Alice, un router 3com per provare la sua funzionalità su preghiera di un mio amico. Ebbene, tolto il 3com che si è collegato alla mia linea dopo una opportuna configurazione, il mio alice non funzionò più. E' stata Telecom a riattivarlo dopo la mia chiamata al 187.Però, quell'incauta operazione, mi costò la perdita del collegamento per circa tre giorni.Un tecnico mi disse che i parametri del router e quindi del voip sono memorizzati in centrale telefonica e quindi bisogna stare attenti.Da allora non mi azzardo più a fare prove. Vorrei capire di più su questa cosa.

Non era necessario chiamare il 187....Bastava spegnere il modem e riaccenderlo tenendo premuto contemporaneamente il pulsantino di "reset" posto dietro il medem stesso con la punta della penna o un qualsiasi oggetto appuntito e tenerlo premuto per una quarantina di secondi......con questa semplice operazione il modem acquisiva nuovamente la configurazione dalla centrale telecom sia per l'adsl e sia per il voip se previsto dal tuo contratto. Pertanto fai tutti gli esperimenti che ti vengono in mente di fare senza preoccuparti di dover poi richiamare il 187.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio per il suggerimento.Lo userò in qualche altra circostanza Per quanto riguarda l'installazione di Fritz avrei delle domande da farti. Bisogna inserire i dati richiesti nella sezione "Connection Settings" (Nome e Pass. del provider Alice, VPI, VCI,Encapsulation,etc) E qui ci siamo. Poi i dati di Internet Telephony. Questi mi sembrano più difficili. Ad es. User Name e Pass., sono uguali a quelli di Alice indicati sopra? Poi ancora abbiamo i parametri relativi a "Internet Telephone Number" Numero telefonico che immagino sia quello Voip che mi ha dato telecom e user name e pass., qui però si complicano le cose perchè non so quali mettere. E' la famosa password di cui tu mi parlavi che bisognava catturarla con una procedura particolare?

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Ti ringrazio per il suggerimento.Lo userò in qualche altra circostanza Per quanto riguarda l'installazione di Fritz avrei delle domande da farti. Bisogna inserire i dati richiesti nella sezione "Connection Settings" (Nome e Pass. del provider Alice, VPI, VCI,Encapsulation,etc) E qui ci siamo. Poi i dati di Internet Telephony. Questi mi sembrano più difficili. Ad es. User Name e Pass., sono uguali a quelli di Alice indicati sopra? Poi ancora abbiamo i parametri relativi a "Internet Telephone Number" Numero telefonico che immagino sia quello Voip che mi ha dato telecom e user name e pass., qui però si complicano le cose perchè non so quali mettere. E' la famosa password di cui tu mi parlavi che bisognava catturarla con una procedura particolare?

Ripeto, per il modem in tuo possesso non so darti nessuna dritta....Segui però il consiglio fornitoti da Massinge....Fai una ricerca con google. Però al posto tuo farei così: telefonerei al 187 segnalando che il modem è guasto e stai navigando con uno prestato da un amico (ovviamente disconnetti l'aladino voip) ti fai aprire un guasto e poi ti rechi in un centro 187 della tua città e te lo fai sostituire. Sicuramente ti daranno il modem di cui si parla qui nel forum, in quanto quello in tuo possesso non è più in circolazione già da qualche anno.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio siriobasic per il consiglio. Ma sembra che telecom non riproduca più tali modelli. Ho chiesto in vari negozi che hanno dichiarato una indisponibilità momentanea, e non sono in grado di fare alcuna previsione. Forse nelle loro risposte c'è qualcosa che avvalora la tesi della non riproduzione.
Volevo ancora aggiungere una curiosità su openssl che mi è sorta leggendo il pdf sulla sostituzione Fritz con Alice. Openssl serve per decifrare alcune informazioni contenute nel file di configurazione AGConfigddmmyy.kry ottenuto dall'interfaccia Web del router Alice.Il file .kry criptato viene trasformato in xml da openssl da dove leggiamo tranquillamente i dati che ci interessano. Ma questa procedura(openssl) serve solo per questa occasione, e ancora nel comando dato "openssl aes -128 -cbc -t (seguito da 32 numeri)..., a cosa si riferisce quel numero lunghissimo? E' sempre uguale per tutti i sistemi?

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Ti ringrazio siriobasic per il consiglio. Ma sembra che telecom non riproduca più tali modelli. Ho chiesto in vari negozi che hanno dichiarato una indisponibilità momentanea, e non sono in grado di fare alcuna previsione. Forse nelle loro risposte c'è qualcosa che avvalora la tesi della non riproduzione.
Volevo ancora aggiungere una curiosità su openssl che mi è sorta leggendo il pdf sulla sostituzione Fritz con Alice. Openssl serve per decifrare alcune informazioni contenute nel file di configurazione AGConfigddmmyy.kry ottenuto dall'interfaccia Web del router Alice.Il file .kry criptato viene trasformato in xml da openssl da dove leggiamo tranquillamente i dati che ci interessano. Ma questa procedura(openssl) serve solo per questa occasione, e ancora nel comando dato "openssl aes -128 -cbc -t (seguito da 32 numeri)..., a cosa si riferisce quel numero lunghissimo? E' sempre uguale per tutti i sistemi?

Quel numero lunghissimo è la password del voip...comunque fregatene di openssl perchè il programma che ti semplifica le cose lo puoi scaricare da questo sito. Visto che allora il modem di cui si discute non è attualmente disponibile nella tua zona, fai così: Fattelo prestare per qualche ora da un amico che lo possiede, lo colleghi alla tua linea, segui la procedura che ho riportato qualche post sopra e gli fai acquisire dalla centrale i dati della tua linea. Una volta che li ha acquisiti ti scarichi il file kry e lo conservi gelosamente.
Restituisci il modem al tuo amico che seguirà la tua stessa procedura ed in tal modo sarà riportato alla configurazione che aveva prima di prestartelo. E' l'unica soluzione che mi viene in mente.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Farò come mi dici. Con l'occasione però vorrei capire meglio la procedura di decriptazione del file kry. Quel numero lunghissimo, che tu mi dici essere la password del voip, dove lo trovo? Devo preoccuparmi della procedura openssl, perchè se non ho la piena padronanza del comando che me ne faccio del file kry. Scusami potresti essere più preciso su questo aspetto? Grazie!

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Farò come mi dici. Con l'occasione però vorrei capire meglio la procedura di decriptazione del file kry. Quel numero lunghissimo, che tu mi dici essere la password del voip, dove lo trovo? Devo preoccuparmi della procedura openssl, perchè se non ho la piena padronanza del comando che me ne faccio del file kry. Scusami potresti essere più preciso su questo aspetto? Grazie!

Ti ho detto di dimenticare quella procedura e di scaricarti
dal forum il programma KRY.zip sez. repository). Fa tutto in pochi secondi. Devi,poi, solo leggerti i dati ed individuare quelli citati nella guida necessari per la programmazione del fritzbox. Acquista il 7270, non te ne pentirai.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Grazie! Ti risponderò dopo eseguita operazione.

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Scusami! Ho scaricato il file Kry.zip. Naturalmente è una procedura molto chiara e non ci sono paragoni con openssl. Ma una cosa te la voglio chiedere. Nel piccolo manualetto d'uso del Kry leggo che possono essere modificati i dati, criptati e poi salvati sul router. Quest'ultima parte riguarda casi di nuovi parametri che assume il router di Alice? Ed il criptaggio serve sempre ad Alice per riprendere i nuovi dati modificati? E' una realtà che non riesco ad immaginare ma forse si può verificare. Tu, con la tua esperienza, mi puoi fare luce. Grazie!

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Scusami! Ho scaricato il file Kry.zip. Naturalmente è una procedura molto chiara e non ci sono paragoni con openssl. Ma una cosa te la voglio chiedere. Nel piccolo manualetto d'uso del Kry leggo che possono essere modificati i dati, criptati e poi salvati sul router. Quest'ultima parte riguarda casi di nuovi parametri che assume il router di Alice? Ed il criptaggio serve sempre ad Alice per riprendere i nuovi dati modificati? E' una realtà che non riesco ad immaginare ma forse si può verificare. Tu, con la tua esperienza, mi puoi fare luce. Grazie!

Serve solo per apportare eventuali modifiche al modem di alice, ma nel tuo caso, invece, serve esclusivamente poter rilevare i dati da inserire poi nel fritz per navigare ed utilizzare il o i numeri voip di telecom. Non porti altre domande altrimenti rischi solo di confonderti le idee. Un mio uleriore consiglio è quello che se sei deciso a prendere il 7270 vi è un sito di provata serietà che ce l'ha disponibile scontato a 183 euro +10 spese di spedizione, fino al 15.2. L'ho preso sia per me che per un amico.
Eventualemente in privato ti fornisco il link. in quanto sul sito ritengo sia vietato.
Ciao

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Ti ringrazio ancora una volta!
Senti tu parli sempre del 7270 e del più recente 7390 cosa ne pensi?
Scusami se ti rompo sempre l'anima. Ma vedo che sei una persona molto preparata.

siriobasic


medio
medio

giacomoromeo ha scritto:Ti ringrazio ancora una volta!
Senti tu parli sempre del 7270 e del più recente 7390 cosa ne pensi?
Scusami se ti rompo sempre l'anima. Ma vedo che sei una persona molto preparata.

Non sono molto preparato, ma ho semplicemente seguito il consiglio di Massinge che mi ha fatto rilevare che il 7390 soffre di alcuni problemi, al contrario del 7270. Poi in 15 giorni di utilizzo ho avuto piena conferma della bontà di funzionamento del 7270, ecco perchè anch'io ne consiglio l'acquisto. Poi spetta a te decidere.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

State andando decisamente OT! Ci sono altre discussioni che trattano l'argomento scelta fritz. Non devo ridirlo un'altra volta vero?
Saluti


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

giacomoromeo


nuovo utente
nuovo utente

Mi faccio vivo dopo avere decriptato il file Kry.zip di un mio amico che oggi stesso ha comprato il fritz 7270 come mi hai suggerito.Adesso devo provvedere alla sostituzione con Alice Voip.
Ho letto attentamente come si fa attraverso il vostro ottimo lavoro.Penso di non incontrare alcun problema. Se avete qualche consiglio prima di cominciare vi prego di farlo. Per quanto riguarda il voip posso mettere un comune cordless o devo comprare un apposito apparecchio voip? Grazie per tutti i suggerimenti che mi avete dato.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.