Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590

3 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

Dopo essere riuscito ad attivare la linea Tim a 2.5 volevo porre un quesito…
Allora utilizzo il Tim hub solo in Wi-Fi per problemi di collocazione del modem,noto che ho un bel collo di bottiglia in quanto la connessione è strozzata a 1 gbit da impostazioni modem.
Volevo passare a Friz 5590 e attaccarlo tramite procedura direttamente alla linea fibra per sfruttare i miei dati a pieno…
Vale la pena passare ad AVM? leggevo che non eccelle in Wi-Fi ghz anche se la Ps5 è appena a 4 metri dal router e lì vorrei concentrare tutta la mia banda dati giocando online..
E’ un bel investimento e volevo sapere cosa ne pensavate… con Tim hub e ripetitore la play mi si attacca sempre al mesh e taglia molti dati in download, ora ho staccato il ripetitore perché alla fine non ho necessità di ampliare la Wi-Fi visto che con il solo router copro tutta casa e telecamere giardino.
Acquisirei qualità in Wi-Fi 5ghz nelle stesse condizioni?
Più dati (2gb sicuri) e quindi più banda in Wi-Fi per i miei dispositivi giusti?
Grazie a tutti


DANIELONE


Super Mod
Super Mod

Avevi sbagliato link ??? lol!
Vabbè dai, hai preso l'ultimo al volo Cool

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Avevi sbagliato link ???  lol!
Vabbè dai, hai preso l'ultimo al volo Cool

Sì che cxxo 😂😂

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non si chiama cuxxo....ti avevo linkato quello giusto da subito, perché sei andato a cercarne un altro ???? lol!
Si dice rinco.... lol!
Dai facci sapere quando hai attaccato il bestio. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 - Pagina 2 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Sarà fatto boss 😉🫡

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno ragazzi,

Il Bestio è arrivato e configurato a dovere, ho avuto solo qualche problema con la lan che non ho ben capito, in quanto il pc non si collegava ma solo in Wi-Fi dopo aver montato a cascata per aggiornalo.. sicuramente dovevo abilitare qualcosa io, perché anche se connesso in wan con il pc, non veniva rilevata la connessione ed il modem non risultava raggiungibile 🤷🏻‍�
Comunque Speedtest effettuato con il mio iPhone 15 pro max:

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 - Pagina 2 Img_6410

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, la porta WAN la devi convertire in LAN5 dal menù RETI se vuoi andare a 2,5Gbps, se vuoi mandare anche il pc a 2,5Gbps, devi comprare una scheda di rete a parte che va a quella velocità, altrimenti tutti i pc fissi diciamo fino all'anno scorso, hanno quasi tutti la porta LAN a 1Gbps, la velocità maggiore la raggiungi in Wi-Fi in quanto il 5590 ha la WiFi6 che spinge forte, ma devi avere un altro apparato con quella rete.
Quindi se il tuo pc ha la rete a 1Gbps, connettilo ad una delle 4 porte gialle e fine.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 - Pagina 2 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi troppi attaccato alla centrale di allarme?
Alla fine le prese per la dissipazione sono dove c’è la parte rossa…

https://i.servimg.com/u/f14/20/56/16/74/img_6510.jpg

Comunque a livello di Wi-Fi e di stabilità ho guadagnato quasi il doppio della banda, non mi scatta più, ho settato le “priorità”, da remoto ho impostato una VPN con WireGuard, l’applicazione è fantastica come interfaccia grafica e tutto… non tornerei più indietro 😂😂

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Considerando la tipologia di antenne e che il router lavora meglio in orizzontale che in verticale, direi che è un ottimo risultato. Wink
Per il discorso distanza, la dissipazione va bene, tanto ha buchi ovunque, anche ai lati, giusto la centrale potrebbe disturbare un pò la Wi-Fi essendo troppo vicina, ma si va bene così, non toccare nulla che hai fatto un lavoretto pulito. Wink
Benvenuto nella famigghia dei 5590 Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 - Pagina 2 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Considerando la tipologia di antenne e che il router lavora meglio in orizzontale che in verticale, direi che è un ottimo risultato. Wink
Per il discorso distanza, la dissipazione va bene, tanto ha buchi ovunque, anche ai lati, giusto la centrale potrebbe disturbare un pò la Wi-Fi essendo troppo vicina, ma si va bene così, non toccare nulla che hai fatto un lavoretto pulito. Wink
Benvenuto nella famigghia dei 5590 Cool

Grazie mille e’ stata una piacevole scoperta per tutto, si di fatto controllavo le temperature anche da remoto e non scalda un cavolo!
Valuterò più avanti per l’extender!
Il pc comunque ha la scheda di rete che lavora anticamente a 2.5 giga, l’ho assemblato da poco (Marzo) socket Am5 quindi attuale, la
Mia prima passione, I Pc

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho portato tutti i pc fissi di casa a 2,5Gbps, ho comprato uno switch che ho connesso alla LAN5 e appena sono meno povero, mi voglio prendere un nuovo QNAP (anche usato) con le porte a 2,5Gbps, l'era del 1Gbps è finita. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 - Pagina 2 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Io ho portato tutti i pc fissi di casa a 2,5Gbps, ho comprato uno switch che ho connesso alla LAN5 e appena sono meno povero, mi voglio prendere un nuovo QNAP (anche usato) con le porte a 2,5Gbps, l'era del 1Gbps è finita. lol!

Direi 😂😂

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:l'era del 1Gbps è finita. lol!
Pensa che io una dozzina di anni fa ho cablato la casa in Cat 6 pensando che avesse il limite del gigabite, e invece fino a 50 metri la danno a 10 Gb!! Proverò ...

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

Ragazzi quanti può beneficiare l’intera linea di casa di un Extender?
Mi spiego prima con la Tim la ps5 andava diretta sul ripetitore e non so perché visto che era più vicino il modem.. funziona bene la rete Mesh di AVM?
Ovviamente prenderei il 1200AX!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La rete Mesh va una bomba, soprattutto se posizioni bene i ripetitori, però prima di buttare soldi sui ripetitori, farei dei test col solo router provando gli angoli + bastardi che hai in casa, tipo fuori dal balcone nel punto + lontano, dentro le relative stanze nell'angolo + lontano, etc etc, facendo ad ogni punto i vari speedtest, dopo di che a seconda di cosa ti aspetti e cosa ti serve fare con la wi-fi, decidi se vale la pena. Wink
Io ad esempio abito all'ultimo piano e a me la linea arriva fino alla strada anche con un discreto segnale ed una buona velocità.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Passaggio da Tim hub + executive a Frizbox5590 - Pagina 2 16047937936

Onte85


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:La rete Mesh va una bomba, soprattutto se posizioni bene i ripetitori, però prima di buttare soldi sui ripetitori, farei dei test col solo router provando gli angoli + bastardi che hai in casa, tipo fuori  dal balcone nel punto + lontano, dentro le relative stanze nell'angolo + lontano, etc etc, facendo ad ogni punto i vari speedtest, dopo di che a seconda di cosa ti aspetti e cosa ti serve fare con la wi-fi, decidi se vale la pena. Wink
Io ad esempio abito all'ultimo piano e a me la linea arriva fino alla strada anche con un  discreto segnale ed una buona velocità.

Ho bisogno di un pelino di connessione in più per il piccolo giardino per telecamere e sensori annessi, ho brutta esperienza con la rete mesh Tim apposta chiedevo,proverò su Amazon e al massimo farò reso
Grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Onte85 ha scritto:ho brutta esperienza con la rete mesh Tim
Cos'è la rete mesh Tim? La rete mesh è del router, non dell'operatore ...
Forse intendi del router fornito da Tim, (ZTE, Technicolor, ...), ma il problema allora è che la rete mesh o è "proprietaria" tipo la AVM, cioè che funziona solo con ripetitori AVM, oppure se è lo standard universale bisogna scegliere fra i pochi device compatibili

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.