Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim)

2 partecipanti

Andare in basso

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) Empty Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim)

Messaggio Da pisquano Dom Dic 31, 2017 6:02 am

Ho recentemente acquistato il router in oggetto leggendo su internet le ottime valutazioni e sopratutto della possibilità di settare un degno QoS.
Il mio profilo con Tim è 200/20, sono al corrente dei problemi iniziali che i fritzbox hanno avuto con questo provider, ma so anche che dovrebbero essere già ampiamente risolti.

La prima cosa di cui sono rimasto ampiamente BASITO è l'impossibilità di limitare la banda per IP o per servizio.
Io gioco online e quando la mia dolce metà si collega a qualche servizio di streaming on-demand tipo infinity o timvision mi risulta impossibile evitare i lag-spike classici di quando la connessione è satura, neanche settando le prioritizzazioni. Avevo acquistato il router quasi esclusivamente per questo ed è stato un BUCO NELL'ACQUA totale. Se qualcuno ha consigli a riguardo lo apprezzerei molto perchè trovo abbastanza assurdo che non si possano evitare i lag-spike nei giochi online a causa di un servizio che con 10-15mbps funzionerebbe già al 100%.

Altra delusione:
al momento dell'acquisto era già disponibile il firmware attuale, inizialmente ero soddisfatto della banda, avevo 50mbps in down e 20mbps in up, so che il valore di download è basso ma sono a circa 400m dalla cabina e quindi lo ritengo normale...a proposito, il cavo in dotazione è RIDICOLO, probabilmente a causa della sua lunghezza si perdono diversi mb sia in up che in down, con quello in dotazione tim tutto ok.
Ora, apparte il fatto che tim mi fa perdere banda nel tempo per ragioni misteriose (sono a circa 40/20 adesso), ho dovuto mettere in panchina il fritzbox perchè ha deciso di non voler superare più gli 11mbps in upload, mentre il router della tim aggancia 20mbps SEMPRE. Preciso che le impostazioni di linea sono già settate tutte per ottenere le massime prestazioni in termini di banda, non c'è niente da fare, il fritzbox non negozia più di 11mbps in upload mentre guadagna circa 1mbps in download, che non mi serve a nulla perchè faccio streaming su twitch e per me è fondamentale l'upload.
Ho già controllato il doppino ed è collegato correttamente.

Se mi sto perdendo qualcosa a livello di impostazioni e avete qualche consiglio per migliorare la mia esperienza con questo apparecchio sarò lieto di inginocchiarmi al vostro sapere, altrimenti cercherò di rivenderlo molto presto perchè ora come ora sono i 150€ peggio spesi della mia vita considerando che con il router tim non ho neanche problemi di ricezione wi-fi o di stabilità di linea.

Grazie a tutti in anticipo!

pisquano
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) Empty Re: Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim)

Messaggio Da DANIELONE Dom Dic 31, 2017 11:37 am

Piccola parentesi premessa, il 3490 prima di tutto non ti gestisce gli eventuali 200Mb in down e quindi dovresti cmq avvalerti del loro router, se vuoi sfruttare in futuro al massimo i 200Mb, devi prenderti il 7590, se pensi di rimanere sui fritz box.
Per quanto riguarda il discorso del QoS, è vero che non hai una regolazione di banda FINE, ovvero, non puoi decidere precisamente quanta banda assegnare, ma se vai nel menù delle PRIORITIZZAZIONI, puoi impostare il tuo PC nell'impostazione IN TEMPO REALE, mentre l'IP TV della tua dolce metà lo imposti su applicazioni in background.
Se vuoi invece assegnare una certa percentuale PRECISA, alla tua morosa, se guardi alla fine della pagina della prioritizzazione, c'è una voce da attivare per la gestione della rete ospite, ad esempio potresti collegarla sulla LAN4 (rete ospite dedicata) o accendere l' SSID Ospite e farla collegare su quella rete wireless, che viaggia su un'altra VLAN e ti permette di decidere quale percentuale di banda fornire a tale sezione, ma sono sicuro che risolvi con la prima impostazione, anche io gioco online e mia moglie guarda Netflix anche in 4K, ma io ho 90Mb, quindi non ho problemi.
Immagino tu abbia abilitato anche la modalita gaming di tim, in tal caso, dovresti poter giocare tranquillamente anche solo con 10Mb a disposizione.
Per quanto riguarda gli 11Mb in up, vai nel menù delle impostazioni di rete, quel menù dove regoli le prestazioni, o la stabilità, dovrebbe esserci una flag da mettere, o da togliere a seconda del tuo caso, che ti permette di utilizzare il driver DSL precedente, o alternativo, prova quello e vedi come va.
Inoltre, se sei in ANNEX A, prova anche l' ANNEX B.
Insomma, fai qualche prova e vedi se migliora qualcosa.

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6941

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) Empty Re: Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim)

Messaggio Da pisquano Lun Gen 01, 2018 5:08 am

Grazie per la risposta Danielone, purtroppo tutti i consigli che mi hai dato sono già stati testati, ho passato i primi 2 mesi dall'acquisto a smanettare con le impostazioni in lungo e in largo.
Le prioritizzazioni sono già state regolate, provato annex A e annex B, le impostazioni sono già su prestazioni massime e col driver precedente non si collega neanche la portante.
I servizi di streaming on-demand non si comportano tutti allo stesso modo da quello che ho notato, per esempio infinity non mi causa particolari lag-spike qualsiasi sia il router che uso, mentre timvision scarica fette di dati più consistenti a intervalli regolari con picchi in download di 20mbps, e quelli mi generano vuoti di sincronizzazione mentre gioco online che sono fatali sopratutto perchè vado di fps. Ho già provato a far collegare la tv a un SSID ospite ma il problema è che l'opzione di cui parli tu ti permette di settare tot% di banda riservata ai non ospiti nel caso in cui essa saturi, non si può in alcun modo limitare la banda del televisore.
Se avessi avuto ancora la classica ADSL2+ potevo capire, ma è abbastanza imbarazzante che non si possa risolvere un problema così con i miei parametri di linea abbinati ad un modem da 150€....
La modalità gaming di tim è solo per le ADSL, io ho la VDSL, che a loro piace chiamare fibra.
Per quanto riguarda il discorso dei 200mb lo so ma ero consapevole fin dall'inizio che a casa mia non sarei arrivato neanche a 100 per cui sono andato tranquillo sul 3490.
Non vorrei sembrare uno che mette il dito nella piaga ma in tutta onestà credo che l'unica reale qualità dei fritzbox sia il segnale wifi...per il resto mi sembra tutto parecchio, MA PARECCHIO, al di sotto delle qualità di qualsiasi router in quella fascia di prezzo...peccato ero tutto contento quando è arrivato a casa e ora mi ciuccierò il technicolor...XD

pisquano
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da DANIELONE Lun Gen 01, 2018 12:41 pm

Allora, come ti ho già detto, anche io gioco online, FPS, MMO etc etc, in BF1 non ho alcun problema MAI e neanche in altri giochi.
Impostando il tuo PC IN TEMPO REALE e la TV nel BACKGROUND, quando la TV richiede tanta banda gliela fornisce solo se il tuo PC non ne sta richiedendo affatto, ma se il tuo PC sta richiedendo banda, il router la toglie alla TV per darla a te, ergo, mi sembra strano che non risolvi in quel modo.
Nel caso della percentuale della rete ospite, non è esattamente come dici tu, o almeno nel mio 7590 funziona in questo modo come da figura :

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) Rete10

Come evidenziato:

L'ampiezza di banda riservata per la rete domestica si può usare nella rete ospite solo se non è richiesta nella rete domestica.

Quindi se tu la stai richiedendo, non la fornisce alla rete ospite.
Ergo, se imposti l'80% della banda alla rete domestica e il restante 20% alla rete ospite, mentre giochi e fai richiesta, alla TV arriverà non più del 20% della banda totale.
Fai questa prova e vedrai che risolvi.

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6941

https://www.gs4u.net/en/s/330836.html

Messaggio Da pisquano Gio Gen 04, 2018 4:26 am

DANIELONE ha scritto:Allora, come ti ho già detto, anche io gioco online, FPS, MMO etc etc, in BF1 non ho alcun problema MAI e neanche in altri giochi.
Impostando il tuo PC IN TEMPO REALE e la TV nel BACKGROUND, quando la TV richiede tanta banda gliela fornisce solo se il tuo PC non ne sta richiedendo affatto, ma se il tuo PC sta richiedendo banda, il router la toglie alla TV per darla a te, ergo, mi sembra strano che non risolvi in quel modo.
Nel caso della percentuale della rete ospite, non è esattamente come dici tu, o almeno nel mio 7590 funziona in questo modo come da figura :

Il 3490 si sta rivelando uno spreco di soldi (fibra tim) Rete10

Come evidenziato:

L'ampiezza di banda riservata per la rete domestica si può usare nella rete ospite solo se non è richiesta nella rete domestica.

Quindi se tu la stai richiedendo, non la fornisce alla rete ospite.
Ergo, se imposti l'80% della banda alla rete domestica e il restante 20% alla rete ospite, mentre giochi e fai richiesta, alla TV arriverà non più del 20% della banda totale.
Fai questa prova e vedrai che risolvi.
Danielone, come scritto nel post precedente queste sono prove che ho già fatto, non è stato possibile limitare la banda del televisore IN ALCUN MODO. L'ampiezza riservata entra in gioco in caso di SATURAZIONE della banda, quando giochi l'upload e il download sono esegui, quindi tim vision si sente "libero" di avere picchi di download superiori ai 10mbps, quando lo fa, ingame il ping diventa 500ms per qualche istante e poi riprende normale, la cosa si ripete a intervalli che coincidono con i picchi di download del servizio di streaming. Questo stuttering imprevedibile e regolare rende l'esperienza di gioco frustrante.  Il motivo per cui tu non hai questo problema potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che hai il doppio della mia banda in download a disposizione.
Oltretutto ribadisco che il mistero dietro l'upload dimezzato è qualcosa d'intollerabile, è come se ci fosse un limite impostato da qualche parte, il valore di 11mbps non varia neanche se sposto l'impostazione su stabilità massima, che teoricamente dovrebbe farmelo abbassare un po...eppure all'inizio agganciavo 17-18 tranquillamente...roba da non credere.
Sono giunto alla conclusione che questo router non vale la metà di quello che costa, questa è l'unica amara realtà.

Grazie comunque per i consigli, vi porgo un ultima domanda se per caso sapete darmi una risposta. Visto che il mio profilo è il 35b (200mb) ma non riesco ad agganciarne neanche la metà, secondo voi la banda potrebbe migliorarmi se chiedessi a tim di usare il profilo 17a a 100mb?

Ultima modifica di pisquano il Gio Gen 04, 2018 5:27 am - modificato 2 volte. (Motivazione : piccola aggiunta al post)

pisquano
nuovo utente
nuovo utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili