tim ftth...quale fritz?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
tim ftth...quale fritz?
ciao a tutti...finalmente nella mia zona arriva la fibra di tim...ftth...
ho sempre avuto fritzbox in casa... ora ho un 3272 che va da dio
ho collegato 2 pc una stampante 2 tv e tutti gli apparati wifi (ha una ricezione formidabile)
avrei bisogno che qualcuno mi consigli quale fritzbox acquistare compatibile con ftth
ho visto che la tim vende il 7590...me lo consigliate?...logicamente non lo prenderei da tim visto che lo trovo a meno in altri lidi...
grazie a tutti x i consigli...
ciao
ho sempre avuto fritzbox in casa... ora ho un 3272 che va da dio
ho collegato 2 pc una stampante 2 tv e tutti gli apparati wifi (ha una ricezione formidabile)
avrei bisogno che qualcuno mi consigli quale fritzbox acquistare compatibile con ftth
ho visto che la tim vende il 7590...me lo consigliate?...logicamente non lo prenderei da tim visto che lo trovo a meno in altri lidi...
grazie a tutti x i consigli...
ciao
roby.della- nuovo utente
- Numero di messaggi : 6
Re: tim ftth...quale fritz?
Ovviamente il 7590 è il top, fermo restando che con la FTTH entri dalla porta WAN quindi qualunque router, fonia a parte, potrebbe farlo.
Se vuoi le cose facili e al top, prendi il 7590 Tim che ha già le configurazioni preimpostate
Se vuoi le cose facili e al top, prendi il 7590 Tim che ha già le configurazioni preimpostate
rohrl- Guru
- Numero di messaggi : 1616
grazie rohrl ma preferirei comperarmelo il modem x evitare brandizzazioni o vincoli..e naturalmente anche x risparmiare qualche euro....esistono tutorial x configurarlo in FTTH
aggiungo...sento parlare di ONT...e MEDIACONVERTER...ne avrò bisogno?
ciao e grazie
ciao e grazie
roby.della- nuovo utente
Io ho fatto un thread qui dove spiegavo a grandi linee come avevo fatto, ma il mio era un caso particolare, perché arrivando dal Tim HUB con mini ONT, ho usato quello.roby.della ha scritto:grazie rohrl ma preferirei comperarmelo il modem x evitare brandizzazioni o vincoli..e naturalmente anche x risparmiare qualche euro....esistono tutorial x configurarlo in FTTH
ciao e grazie
Ovviamente devi pensare che se ti arriva un cavo in formato ottico a casa e il Fritz non ha ingresso ottico, ti serve qualcosa che converta il segnale da ottico ad elettrico (ethernet).
Ma se ti installano la linea ti montano anche l'ONT che fa questo.
rohrl- Guru
grazie rohrl....sei stato chiarissimo...adesso mi cerco il tuo post
roby.della- nuovo utente
rieccomi....giovedì ho appuntamento con il tecnico TIM che mi attiverà la fibra....ma dai gruppi facebook a cui sono iscritto sembra sia FTTC e non FTTH come da descrizione del call center....va bè...andrò sempre + veloce dei 4mb a cui vado ora....
nel frattempo mi è arrivato il 7590 che ho gia collegato in ADSL...ho fatto l'aggiornamento alla 7.13
ho dei dubbi sul collegamento in FTTC....da quello che ho capito non monteranno ONT od amenicoli simili...dovrò attaccare alla il 7590 con il cavo grigio con i 2 spinotti differenti staccando il filtro adsl?
inoltre vedo che nella sezione configurazione adsl non mi compare la configurazione del ID VLAN e "Downstream" e "Upstream"....
cosa devo attivare x arrivare a configurarli? e che valori di UP e DOWN devo mettere visto che la linea dovrebbe essere al massimo 100mb?
ciao e grazie
nel frattempo mi è arrivato il 7590 che ho gia collegato in ADSL...ho fatto l'aggiornamento alla 7.13
ho dei dubbi sul collegamento in FTTC....da quello che ho capito non monteranno ONT od amenicoli simili...dovrò attaccare alla il 7590 con il cavo grigio con i 2 spinotti differenti staccando il filtro adsl?
inoltre vedo che nella sezione configurazione adsl non mi compare la configurazione del ID VLAN e "Downstream" e "Upstream"....
cosa devo attivare x arrivare a configurarli? e che valori di UP e DOWN devo mettere visto che la linea dovrebbe essere al massimo 100mb?
ciao e grazie
roby.della- nuovo utente
va be....mi rispondo da solo...
non ho dovuto fare niente...nemmeno la configurazione del router....arrivato il tecnico che ha messo mano nel cabinet e dopo 5 minuti ero on-line....
non ho dovuto fare niente...nemmeno la configurazione del router....arrivato il tecnico che ha messo mano nel cabinet e dopo 5 minuti ero on-line....
roby.della- nuovo utente
Certo ... ormai il passaggio da ADSL a VDSL viene fatto tutto da esterno (anche per ovvi motivi di Covid).roby.della ha scritto:va be....mi rispondo da solo...
Al massimo devi spostare il telefono dalla presa a muro a quella dietro il router
rohrl- Guru
Argomenti simili
» Quale fritz e quale provider per un number portability?
» AVM FRITZ Repeater 1200 e AVM FRITZ 2400 quale dei due?
» Passaggio a FTTH e sostituzione fritz 7590 con fritz 4060
» Quale fritz comprare?
» quale fritz box acquistare
» AVM FRITZ Repeater 1200 e AVM FRITZ 2400 quale dei due?
» Passaggio a FTTH e sostituzione fritz 7590 con fritz 4060
» Quale fritz comprare?
» quale fritz box acquistare
Pagina 1 di 1